Che succede quando Intelligenza Artificiale, "Harry Potter" e l'horror si incontrano? Nasce "The Witch Game", la pellicola tutta argentina che mescola il fantasy, il diavolo e il sovrannaturale ispirata alla celebre opera di J.K. Rowling.
Nato dall'idea del regista Fabian Forte, il film dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2025, anche se una data ufficiale d'uscita non è stata ancora stabilita. Forte è conosciuto soprattutto per aver preso parte ad alcune pellicole come "Mala carne" (2003), "Retratos del Apocalipsis" (2024) e "La corporación" (2012).
La scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, quindi, torna a ospitare una nuova allieva, anche se in una veste totalmente diversa. Non solo, come Harry Potter, la protagonista, Mara, si ritroverà catapultata in un mondo oscuro, lottando contro un potente nemico per salvare la sorellina, Sofia.
Cosa ci riserverà il particolare lavoro di Fabian Forte e diffuso da Miracle Media? E cosa c'entra l'Intelligenza Artificiale? Scopriamo qualche curiosità sul film in arrivo.
Fabian Forte bypassa il Natale e si catapulta direttamente nel 2025, con la sua nuova pellicola intitolata "The Witch Game". Il regista argentino, classe 1974, è alle prese con il lavoro sul film, il cui debutto è previsto per il primo trimestre del prossimo anno.
A rendere particolare "The Witch Game" è la mescolanza di horror e Intelligenza Artificiale, il tutto condito con una spruzzata di ispirazione da "Harry Potter". Il thriller soprannaturale, infatti, è totalmente girato in spagnolo e a dare "voce" inglese ai personaggi è proprio l'IA, che per l'occasione è stata utilizzata per il doppiaggio.
Una scelta potenzialmente azzardata, ma che - se sfruttata bene - potrebbe aprire una strada ancora poco esplorata dal mondo cinematografico. Tuttavia, vanno avanti già da un po' le polemiche e le proteste da parte dei professionisti doppiatori, contrari che si utilizzino le loro voci con l'Intelligenza Artificiale, senza consenso.
Qualche tentativo di doppiaggio o traduzione in cartoni, anime o videogiochi, infatti, non è nuovo, ma la via appena intrapresa è già fortemente osteggiata, non solo per gli evidenti problemi di copyright, ma per le potenziali prospettive di disoccupazione derivanti da questo metodo. Una paura che anche grandi attori, come Robert Downey Jr., e noti registi condividono. D'altro canto, James Cameron, ad esempio, ha deciso di entrare della Stability Ai, società dietro il generatore di immagini Ai semi-open source Stable Diffusion. Cameron ha spiegato: Ho trascorso la mia carriera alla ricerca di tecnologie emergenti che si spingono ai confini di ciò che è possibile, il tutto al servizio di storie incredibili.
Il dubbio su "The Witch Game" è lecito, quindi. Comunque, gli elementi tratti dal magico mondo del maghetto più amato di sempre, poi, potrebbero fornire la chiave vincente per attirare in sala un'ulteriore fetta di pubblico, appassionato di fantasy.
La trama di "The Witch Game" sembra cominciare in maniera simile a tanti anime e allo stesso "Harry Potter e la Pietra Filosofale". La giovane protagonista, infatti, è Mara, una 18enne più interessata ai videogiochi e all'occulto che a passare del tempo con la sua famiglia. In un contesto familiare non proprio brillante (Dursley chi?), la ragazza festeggia la sua maggiore età.
E proprio per il suo compleanno riceve in regalo un misterioso videogioco. Ipertecnologico. Con tanto di visore VR all'avanguardia, che la trascina - suo malgrado - all'interno di una magica scuola medievale (che non è Hogwarts).
Tuttavia, per Mara, quello non sarà solo un entusiasmante diversivo che offre l'impensabile - imparare a usare la vera magia - quanto una lotta alla sopravvivenza, sua e della sua famiglia. Le cose, infatti, cominciano ad assumere toni sempre più agghiaccianti quando la sorellina Sofia sparisce improvvisamente.
E mentre la nostra protagonista impara a padroneggiare le arti oscure, realtà e finzione cominciano a mescolarsi sempre di più, minacciando sul serio la vita della famiglia. Ad aiutarla, però, tre potenti stregoni, che si professano suoi insegnanti e la guidano nel combattimento contro il diavolo in persona.
Il trailer del film è stato ufficialmente rilasciato su Youtube un mese fa, mentre della distribuzione della pellicola a livello internazione si occuperà Miracle Media. Sangue, magie e un'ambientazione degna veramente di un nuovo capitolo di "Harry Potter" sono mostrati nel breve trailer che trovate qui sotto.
Non solo regista, ma anche scrittore per la sceneggiatura, Fabian Forte è aiutato nel suo lavoro dal produttore Hernan Findling e Gabriel Lahaye per Wip Producciones e Lahaye Media.
Nel cast, invece, Lourdes Mansilla che interpreterà la protagonista (Mara). Virginia Lombardo sarà la sorella minore Sofia e con lei ci saranno Ezequiel Rodriguez, Natalia Grinberg, Alexia Moyano, Martin Borisenko. Presenti Sebastian Sinnott e Denise Barbara.
È la bella protagonista, Lourdes Mansilla, a fornire direttamente dal suo profilo ufficiale su Instagram le foto dal set di "The Witch Game". La giovane 25enne è alle prese con il suo primo ruolo cinematografico - come lei stessa dice nel suo post, dove ringrazia il team che l'ha accompagnata nelle riprese e il regista Forte.
Il film è stato presentato in anteprima al Ventana Sur, l'appuntamento imperdibile per tutta l'America Latina e il comparto audiovisivo, lo scorso 2023. Oltre che in quell'occasione, "The Witch Game" è stato mostrato come "lavoro in progress" alla prestigiosa rassegna di film di genere Blood Window nel 2022.
Attualmente, invece, la pellicola è già stata acquistata anche fuori dall'America Latina - i cui diritti li detiene Encripta. "The Witch Game" approderà in Germania e Austria per Lighthouse Entertainment, in Spagna per Wild Duck. Per il Portogallo la distribuzione sarà affidata a Cinema Novo, a Fox Vision per la Serbia e a Westec per la Cambogia.