Il mistero è risolto! Quando si entra nel merito dei casting di un live action, di solito scoppiano polemiche per scarsa somiglianza degli attori ai personaggi originali, ma non è successo nel caso della nuova Daphne di “Scooby-Doo”. La serie prodotta da Netflix ha scelto per il ruolo l'attrice americana McKenna Grace che, a detta dei fan e dell'interprete originale dei film anni Duemila, Sarah Michelle Gellar, la reputano perfetta. Ma chi è e perché sembra così adatta al progetto?
Nata nel 2006 in Texas, McKenna Grace ha iniziato a recitare da bambina e, nel giro di pochi anni, ha accumulato oltre 70 crediti tra cinema, TV, doppiaggio e podcast narrativi. Al momento sembra essere tra le attrici giovanissime più prolifiche della sua generazione. Ha esordito in “Crash & Bernstein” e “The Young and the Restless”, per poi farsi conoscere al grande pubblico con “Gifted”, ruolo che le è valso una nomination ai Critics’ Choice Awards come miglior giovane interprete.
Negli anni ha alternato progetti mainstream e dark: da “I, Tonya” a “The Haunting of Hill House”, da “Young Sheldon” a “The Handmaid’s Tale”, dove per l'interpretazione si è guadagnata una candidatura agli Emmy come miglior guest star in una serie drammatica.
Tra i suoi film più recenti abbiamo “Captain Marvel”, in cui interpreta la giovane Carol Danvers, e soprattutto i due capitoli di “Ghostbusters”, “Afterlife” e “Frozen Empire”, dove interpreta Phoebe Spengler. Ma non finisce qui: Grace porta anche avanti una carriera musicale. Scrive e interpreta brani originali, EP e singoli, spesso accompagnati da videoclip che dirige lei stessa. La sua Daphne, in questa versione Netflix in arrivo, pare sarà molto meno “damigella in pericolo” e più protagonista attiva dell’indagine.
Il ruolo nella serie Netflix è in realtà un ritorno alle origini: McKenna Grace ha già prestato la voce alla giovane Daphne nel film d’animazione “Scoob!” del 2020, e avrebbe dovuto farlo anche nel prequel “Scoob! Holiday Haunt”, poi cancellato da Warner Bros. Discovery per ragioni di budget. Nel 2024, prima ancora dell’annuncio ufficiale, si è divertita a cosplayare Daphne per Halloween, mentre il co-protagonista di “Regretting You”, Mason Thames, si è travestito da Shaggy: il gioco è oggi interpretato come una sorta di premonizione.
Dopo la conferma del casting, Grace ha pubblicato su Instagram un messaggio entusiasta. Ha raccontato di essersi commossa nel vedere l’annuncio e di essere “così grata, così emozionata”. Alla sua reazione si è aggiunta quella di Sarah Michelle Gellar, storica Daphne dei film live action del 2002 e 2004, che in una storia Instagram le ha scritto: “McKenna Grace, sarai perfetta!”.
La serie Netflix è presentata come una reinterpretazione contemporanea delle origini di Mystery Inc., ambientata durante l’ultima estate al campo, quando i vecchi amici Shaggy e Daphne si imbattono in un mistero legato a un cucciolo di alano che potrebbe essere testimone di un omicidio soprannaturale. Insieme alla razionale Velma e al nuovo arrivato Fred, il gruppo si trova trascinato in un incubo che minaccia di svelare i segreti più oscuri di ciascuno.
Il tono, sebbene resti ben ancorato al genere mystery-avventuroso, si sposta quindi verso sfumature più dark e YA, in linea con altri lavori prodotti da Greg Berlanti, qui produttore esecutivo, affiancato dagli showrunner Josh Appelbaum e Scott Rosenberg.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *