L'Atalanta di Giampiero Gasperini non è più una sorpresa. Ormai è un dato di fatto che i nerazzurri siano una solida realtà nel panorama calcistico italiano ed europeo, e se la conquista dell'Europa League non fosse stata sufficiente a dimostrarlo, basta dare un'occhiata alla classifica di Serie A. In attesa della sfida tra Napoli e Lazio, in programma l'8 dicembre alle 20:45, la Dea, grazie alla vittoria contro il Milan di ieri per 2-1, ha raggiunto il primo posto, mantenendo alte le ambizioni dell'intera piazza di Bergamo. Se si può parlare di sogni, questi sono avvalorati dalle operazioni di calciomercato effettuate dalla dirigenza durante l'estate, che già annunciavano importanti prospettive. Ma quali sono tutti gli investimenti della Dea di questo mercato estivo? Di seguito, i dettagli.
Quest'anno l'Atalanta si colloca tra le prime tre squadre italiane per spese nel calciomercato estivo, superata solo dalla Juventus, che ha investito 171 milioni di euro, e dal Napoli, con 150 milioni. I dirigenti Percassi e D'Amico hanno messo sul tavolo 132 milioni di euro, una somma che, fino a poco tempo fa, sembrava quasi inimmaginabile, senza gravare eccessivamente sul bilancio grazie ai oltre 100 milioni incassati dalle cessioni.
Gli investimenti dell'Atalanta comprendono: un riscatto di Charles De Ketelaere per 22 milioni, l'acquisto di Mateo Retegui per 22 milioni più 3 di bonus, e l'acquisizione di Raoul Bellanova per 25 milioni, bonus inclusi. Inoltre, l'Atalanta ha speso 12 milioni per Ben Godfrey, 7,5 milioni per Ibrahim Sulemana e ha ingaggiato Nicolò Zaniolo in prestito a 3,5 milioni. Per Odilon Kossounou è stato previsto un prestito a 5 milioni, mentre Marco Brescianini è stato preso in prestito a 2 milioni con obbligo di riscatto a 10 milioni. Infine, l'Atalanta ha un obbligo di riscatto per Lazar Samardzic a 20 milioni.
L'Atalanta ha dimostrato di avere una strategia di calciomercato vincente, che ha contribuito in modo significativo al suo successo in questa prima parte di stagione. La società bergamasca ha operato sul mercato estivo con sagacia, investendo in acquisti mirati per rafforzare la propria rosa, in modo da rimanere competitiva sia in campionato che in Europa.
Dopo la partita contro il Milan, la squadra di Gasperini si deve preparare a un calendario fitto di impegni. I nerazzurri, archiviata la vittoria interna contro i rossoneri, dovranno fare i conti con il Real Madrid di Ancelotti nella sfida di Champions in programma martedì 10 dicembre al Bernabeu. Dopodiché l’Atalanta affronterà il Cagliari in trasferta il 14 dicembre alle 15:00 e, successivamente, giocherà gli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Cesena il 18 dicembre alle 18:30. Gli ultimi impegni dell’anno sono programmati per il 22 e il 28 dicembre, con l’incontro casalingo contro l'Empoli seguito dalla trasferta a Roma contro la Lazio.