Sono giorni di grande preoccupazione per Leonard Ioan Sisca, giovane di origine rumena scomparso a Roma il 5 dicembre 2024.
La sua sparizione ha scosso la comunità locale e i suoi familiari che da novantasei ore non hanno più sue notizie.
Il ventunenne, è arrivato a Roma lo scorso giovedì, atterrando all'aeroporto di Ciampino con un volo proveniente dalla Romania.
Il suo obiettivo era incontrare il padre che vive nella provincia di Roma, ma una volta arrivato, nessuno ha più avuto sue notizie.
L'unica certezza è che il giovane non ha mai raggiunto il padre. Quest'ultimo ha immediatamente denunciato la sua sparizione alle forze dell'ordine, nella speranza di ritrovarlo sano e salvo.
"Dov'è Leonard? Sta bene? È in pericolo?" si chiedono familiari, amici e conoscenti, uniti nell'attesa di una buona notizia.
Molti sperano che si tratti di una mera fuga adolescenziale, come spesso accade tra giovani, ma l’apprensione cresce ogni ora che passa.
Tag24 ha intervistato in esclusiva Rocco Micale, vicepresidente della sezione Lazio di Penelope Italia OdV, per fare chiarezza sui risvolti di questa drammatica situazione.
Oltre ai carabinieri di Roma, a occuparsi del caso è anche l'associazione Penelope Italia OdV, una realtà no-profit fondata nel 2001 che offre supporto e assistenza alle famiglie delle persone scomparse.
Rocco Micale, vicepresidente della sezione Lazio, ha confermato l'impegno della squadra di volontari nelle ricerche di Leonard.
"Si tratta di un ragazzo fragile e potrebbe essere in difficoltà" ha dichiarato il referente, sottolineando la gravità dell'evento.
L'associazione continua a lavorare al fianco dei genitori, per raccogliere ogni possibile informazione utile ad un lieto epilogo.
"Dopo l'arrivo all'aeroporto di Ciampino, il suo smartphone risulta irraggiungibile. Non necessita di farmaci salvavita, ma dobbiamo ritrovarlo al più presto" facendo luce su uno degli aspetti che sta complicando le indagini.
"Leonard è alto un metro e 70, pesa circa 65kg, ha la carnagione chiara, capelli castani e occhi marroni" ha spiega Micale.
"Al momento della sua scomparsa, indossava un giubbotto grigio, pantaloni beige, sneakers Adidas, un cappello nero e bianco e uno zaino blu e nero" ha continuato il volontario.
Inoltre, il vicepresidente ha aggiunto che Leonard presenta diversi tatuaggi che potrebbero risultare fondamentali alla sua identificazione: "Sulle nocche il ragazzo ha tatuata la data 1973, il numero 69 è visibile sul suo zigomo sinistro, e il numero 6 sulla tempia sinistra".
"Sul suo avambraccio sinistro c'è la scritta 'Todo para la familia', ha specificato Micale. "Sono presenti anche altri tatuaggi su diverse parti del corpo che potrebbero essere utili per riconoscerlo" ha concluso.
"Chiunque avesse informazioni utili, anche minime su Leonard Ioan Sisca è invitato a contattare immediatamente le forze dell'ordine, al numero d'emergenza 112".
"Inoltre, è attivo il Pronto Penelope al numero +39 339 6514799, attivo ventiquattro ore su ventiquattro, 7 giorni su 7" specifica il vice presidente.
A quattro giorni dalla scomparsa, la speranza di ritrovare Leonard rimane viva.
Se ti trattasse di un allontanamento volontario, l'invito è quello di tornare a casa, dove lo aspettano persone che gli vogliono realmente bene.
Proseguono le ricerche anche di Maurizio Rosi, scomparso da Roma il 24 novembre 2024. Il 69enne si è allontanato dalla propria abitazione, nella quale abita da solo e non vi ha fatto più ritorno.
L’anziano potrebbe vertere in un potenziale stato confusionale dovuto all’età.
Ha portato con sé i documenti di identità ma non ha il cellulare utile per essere rintracciato. Ha bisogno di seguire una specifica terapia farmacologica, interrotta da ormai due settimane.