Un 2024 da incorniciare per il tennis italiano e i riconoscimenti non si fermano qui: Sara Errani e Jasmine Paolini hanno conquistato il premio "Coppia dell'Anno" ai WTA Awards 2024. Un riconoscimento che arriva dopo un'annata incredibile per il tennis italiano, sia a livello maschile che femminile. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vissuto mesi importanti in doppio, tra cui spicca il successo Internazionali BNL d'Italia e la storica medaglia d'oro conquistata ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Il 2024 è stato un anno straordinario per la coppia azzurra, che ha visto il suo nome impresso nella storia del tennis mondiale. La vittoria agli Internazionali BNL d'Italia, uno dei tornei più prestigiosi del circuito WTA, ha segnato l'inizio di una stagione entusiasmante, ma è stata la conquista della medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 a renderle delle vere eroine del doppio. La loro è stata la prima medaglia d'oro dell'Italia del tennis nella storia delle Olimpiadi. Sara Errani e Jasmine Paolini - arrivata fino alla posizione numero 4 del ranking WTA - sono ormai una delle coppie di spicco nel movimento femminile. Ai WTA Awards hanno battuto coppie importanti come Gabriela Dabrowski ed Erin Routliffe, Katerina Siniakova e Taylor Townsend, Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko, Hsieh Su-We ed Elise Mertens, e Anna Danilina e Irina Khromacheva. Le due tenniste hanno anche contribuito alla vittoria della Billie Jean King Cup 2024.
Oltre alla vittoria di Jasmine Paolini e Sara Errani come coppia dell'anno, i WTA Awards hanno assegnato altri premi. la giocatrice dell'anno è Aryna Sabalenka. La bielorussa ha chiuso l'anno ha numero uno al mondo, Vincenzo US Open e Australian Open. Emma Navarro è la giocatrice maggiormente migliorata. La rivelazione, invece, è Lulu Sun. Il ritorno dell'anno è quello della spagnola Paula Badosa.