20 Dec, 2024 - 18:10

Jovanotti si racconta nel nuovo album: "Il corpo umano" è una storia che commuoverà i fan

Jovanotti si racconta nel nuovo album: "Il corpo umano" è una storia che commuoverà i fan

Serenata Rap, Ragazzo Fortunato, L'ombelico del mondo sono solo alcuni dei più grandi successi di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. L'artista romano, classe 1966 (58 anni e non sentirli), dagli anni Novanta resta sulla cresta dell'onda, continuando a essere uno dei cantanti più amati e apprezzati in Italia. Ha annunciato un nuovo album, dal titolo Il corpo umano, per la gioia di tutti i fan.

Energia da vendere, presenza scenica incredibile e un grande amore per la musica sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono al meglio l'"eterno Peter Pan" del panorama nostrano. In attesa di vedere di nuovo Jovanotti sul palco, nel tour che lo aspetta come protagonista nel corso del nuovo anno, scopriamo tutti i dettagli sull'ultimo progetto in cantiere dell'artista, la data di uscita e ogni altro spoiler disponibile sul web.

Jovanotti in concerto il 28 luglio 2024, sul palco del Cautha Summer Fest a Camucia, una frazione di Cortona (Arezzo), sua città d'origine.

"Il corpo umano" è il nuovo album di Jovanotti

Quando esce Il corpo umano, il nuovo attesissimo album di Jovanotti? La risposta è semplice e arriva direttamente dall'artista, che entusiasta ha spoilerato alcuni preziosi dettagli della sua ultima fatica in studio sul suo profilo Instagram. Lorenzo "Jova" torna con musica inedita dopo un lungo periodo di stop: era il 2022 quando ha lanciato sul mercato Il disco del Sole, che potete recuperare qui su Spotify:

La data da segnare sul calendario è il prossimo 31 gennaio 2025. Il cantante ha promesso al suo affezionato pubblico che non mancheranno sorprese e grandi emozioni. Il disco, prodotto dall'etichetta Universal Music, sarà composto da una tracklist di 15 canzoni. Con ogni probabilità, sarà il primo capitolo di una serie di progetti, data la dicitura "vol. 1" che accompagna il titolo dell'album.

Jovanotti ha svelato anche quale sarà la copertina dell'album: una simpatica illustrazione dove lui stesso è il protagonista, ritratto nelle sembianze del celebre gioco da tavola, L'allegro chirurgo. Dopo la grande rivelazione, Jovanotti nel post ha fatto i suoi auguri di buone feste a tutti i fan:

virgolette
È il mio album per voi, il nonmiricordoqualesimo ed è nuovo nuovo appena nato. Manca poco. Non vedo l’ora gente! Nel frattempo…Buone Feste!.

La rinascita di Jovanotti dopo il tragico incidente

Nel luglio del 2023 Jovanotti è rimasto vittima di un tragico incidente che ha messo seriamente a repentaglio la sua salute. Mentre era in vacanza a Santo Domingo con sua moglie Francesca e alcuni amici, il cantante è caduto dalla bicicletta.

L'incidente ha causato all'artista la rottura della clavicola sinistra e del femore: per questo motivo è stato sottoposto a un intervento d'urgenza. Placche e viti, dolori e tanta riabilitazione hanno tenuto fermo il cantante, incidendo anche sulla sua condizione psicologica.

Jovanotti è un "animale da palcoscenico": i balli, le movenze scatenate e tutta l'energia che mette sul palco, da sempre sono elementi che caratterizzano i suoi spettacoli dal vivo, oltre che la sua persona. La lontananza dai concerti e il periodo costretto a letto sono stati un periodo molto difficile per lui. Dopo l'intervento a Santo Domingo, Il cantautore è stato operato una seconda volta, in Italia, a Rozzano, dovendo successivamente fare molta fisioterapia.

Lorenzo Jovanotti ora è tornato in forze ed è pronto ad affrontare il tour e le sfide richieste per la presentazione del suo ultimo progetto in studio. L'artista ha raccontato la sua convivenza con il suo "nuovo" corpo durante una puntata di Belve, il programma di Francesca Fagnani su Rai 2:

virgolette
Esco da un anno difficile, di recupero fisico. Per cui per me è tutto nuovo e devo capire come stare dentro questo corpo nuovo. Dopo l'incidente ero disorientato, completamente. Avevo perso i miei colori, avevo perso il mio strumento fondamentale che è sempre stato il corpo. Però sto lavorando tanto.
Lorenzo Jovanotti ospite del programma televisivo Rai, Belve, condotto da Francesca Fagnani.

Jovanotti torna in tour nel 2025: tutti i concerti

A distanza di sette anni dall’ultimo tour indoor, Jovanotti torna protagonista nei principali palazzetti italiani, che nel 2025 in onore della speciale occasione, saranno ribattezzati "PalaJova". Spiagge, altipiani, arene e club: questi sono tutti gli scenari dove l'artista dall'energia inesauribile si è esibito, facendo emozionare e scatenare il suo pubblico.

Location mitiche e live memorabili, Jovanotti torna a far sognare i fan con una tournée di imperdibili concerti, nei quali non mancherà di portare sul palco i suoi più grandi successi e di far conoscere le canzoni del suo nuovo album.

I biglietti per partecipare agli eventi sono disponibili online sul sito di Ticketone. Ecco il calendario con le date dei concerti da segnare in agenda:

Data Città Luogo
4-5 marzo 2025 Pesaro Vitrifrigo Arena
11-12-14-15-17-18 marzo 2025 Milano Unipol Forum
20 marzo 2025 Zurigo Hallenstadion
22-23-25-26 marzo 2025 Firenze Nelson Mandela Forum
3-5 aprile 2025 Bologna Unipol Arena
9-10 aprile 2025 Torino Inalpi Arena
22-23-25-26 aprile 2025 Roma Palazzo dello Sport
AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE