Il countdown per gli Australian Open è già iniziato, in programma dal 12 al 26 gennaio a Melbourne, con Matteo Arnaldi che ha deciso di iniziare la preparazione e partire per l’Australia.
L’azzurro, numero 37 al mondo, è arrivato da un mese, a fine novembre, per iniziare al meglio la stagione tennistica. Non solo questo perché sarà anche l’occasione per stare il più tempo possibile con la sua fidanzata australiana.
La scelta di Matteo Arnaldi di partire con largo anticipo per Melbourne è legata anche a un motivo affettivo. L’azzurro, infatti, è fidanzato con una ragazza australiana, Mia Savio. Come ha spiegato lo stesso Arnaldi intervistato nel podcast ufficiale del torneo:
Abbiamo preso un appartamento, viviamo insieme. Melbourne è come una seconda casa. Nel frattempo, qui è estate, mentre in Italia è inverno. Quest'anno mi sono dato l’obiettivo di essere più aggressivo, anche se non è nelle mie corde.
C’è grande attesa per la prossima edizione degli Australian Open, dopo il successo lo scorso anno di Jannik Sinner. Un successo che è stato da molla per l’altoatesino per un 2024 da sogno portandolo a numero uno al Mondo e alla vittoria della Coppa Davis e delle ATP Finals di Torino.
L’organizzazione ha già comunicato nelle scorse settimane la entry list del primo grande Slam della stagione.
Nove italiani saranno presenti in Australia, mai così tanti nella storia del torneo: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Luca Nardi.
Alla ricerca del pass per il tabellone principale ci saranno anche sei italiani che parteciperanno alle qualificazioni: Mattia Bellucci, Francesco Passaro, Matteo Gigante, Giulio Zeppieri, Gianluca Mager e Federico Arnaboldi.
Nel femminile, invece, sono tre le italiane ammesse automaticamente: Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. Partiranno dalle qualificazioni, invece, Sara Errani, Martina Trevisan, Lucrezia Stefanini, Nuria Brancaccio e Giorgia Pedone.
Il tabellone principale verrà sorteggiato il 9 gennaio, a pochi giorni dall’inizio ufficiale, e a meno di forfait, ci sarà la presenza di tutti i migliori 50 tennisti al mondo, sia nel maschile che nel femminile.
Oltre a Sinner e agli altri azzurri presenti anche Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Alex de Minaur a Qinwen Zheng.
Grande attesa naturalmente per Jannik Sinner, numero 1 al mondo, che già da alcuni giorni è volato al caldo degli Emirati Arabi. Insieme all’altoatesino, i coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill, il preparatore atletico Marco Panichi e il fisioterapista Ulises Badio.
Sinner resterà in Arabia fino all’inizio del 2025 e non parteciperà a nessun torneo prima degli Australian Open, dove dovrà difendere il titolo vinto lo scorso anno.
Sinner, prima dell’Australian Open, sarà impegnato nell'opening week del torneo per un match di beneficenza. Un'esibizione, in scena al Melbourne Park alle 6 del mattino ora italiana.
Lorenzo Musetti, invece, dopo alcuni giorni di vacanza, è tornato nel Principato di Monaco, dove vive, e dove ha smaltito un piccolo infortunio.
Il tennista toscano giocherà due tornei prima degli Australian Open: l'Atp 250 di Hong Kong, insieme a lui nel tabellone ci sarà anche Lorenzo Sonego, e l'Atp 250 di Adelaide dove troverà anche Arnaldi.
Flavio Cobolli ha deciso di partire per la Nuova Zelanda e parteciperà a un torneo ad Auckland. Anche Matteo Berrettini è atteso in Australia a Brisbane.
Nel femminile, invece, Jasmine Paolini è attesa all’United Cup per rappresentare l’Italia e al WTA 500 di Adelaide, ultimo torneo prima dell’Australian Open.
La stagione del tennis è pronta a ripartire e l’obiettivo e la speranza è che il 2025 sia un anno ricco di successi come il 2024.