Un albero le ha travolte all'improvviso, mentre erano sedute su una panchina. Per Francesca Ianni non c'è stato nulla da fare: è morta sul colpo. Grave l'amica che era con lei, Alessia Annibale: è stata trasportata in ospedale in codice rosso. La tragedia è avvenuta nel parco Livio Labor, nel quartiere Colli Aniene di Roma, nella mattinata di oggi, 23 dicembre 2024.
La vittima è deceduta di fronte ai tre figli minorenni, che in quel momento stavano giocando: fortunatamente sono illesi.
Francesca Ianni aveva 45 anni ed era dipendente del Ministero dell'Istruzione. Viveva a Piazza Bologna e stamattina era in compagnia di un'amica al parco Livio Labor, in via Cesare Massino. Le due donne stavano chiacchierando sedute su una panchina quando, intorno a mezzogiorno, sono state colpite dall'albero.
Il platano cipressino, di circa 25 metri, è crollato proprio sull'area giochi del parco, dove in quel momento si trovavano anche altre persone. La 45enne è rimasta schiacciata e a nulla sono serviti i soccorsi. Alessia Annibali, coetanea della vittima, è rimasta gravemente ferita. È in coma e in pericolo di vita.
Ad assistere al terribile incidente i tre figli di Francesca Ianni- due bimbi di 12 e 10 anni e una bambina di 7 anni- e il figlio di Annibale, scampati alla tragedia. Sono sotto shock. I tre minori sono stati affidati a un'amica di famiglia, perché il compagno della vittima si trovava in Francia.
Sul luogo dell'incidente i soccorsi, i vigili del fuoco, la polizia locale e la polizia di Stato. Secondo una prima ricostruzione, l'albero potrebbe essere caduto a causa del fortissimo vento che, in queste ore, sta colpendo la Capitale.
La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento contro ignoti, per individuare eventuali responsabilità. Il pm di turno ha disposto il sequestro dell'area e nominato un esperto per effettuare le rilevazioni. Gli accertamenti sono stati delegati ai carabinieri Forestali.
I magistrati hanno disposto inoltre l'autopsia sul corpo di Ianni che sarà effettuata, nelle prossime ore, all'Istituto di medicina legale del Policlinico Tor Vergata.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è recato presso l'ospedale Umberto I dove è ricoverata la 45enne ferita. Ha espresso il proprio cordoglio per quanto accaduto, sottolineando che verrà fatta piena luce sulla vicenda.
Sul luogo della tragedia sono invece arrivati il presidente del Municipio V, Massimiliano Umberti, e l'assessora all'Ambiente del Campidoglio, Sabrina Alfonsi.
ha commentato Alfonsi. L'assessora ha poi spiegato che, vedendolo oggi, si nota come le radici fossero secche e probabilmente tagliate nelle parti principali, presumibilmente "per il rifacimento delle strade", e la pianta fosse malata per un attacco fungineo.
La rabbia dei cittadini, però, si sta facendo sentire. L'assessora è stata contestata durante il sopralluogo e sono molte le critiche dei residenti sui social.
La notizia dell'incidente si è subito diffusa sui gruppi di quartiere, dove sono esplose le polemiche.
"È da tempo che segnaliamo con fusti sottili e molto alti nella nostra zona. Anche l'area verde su viale Sacco e Vanzetti presenta tale situazione. Molto spesso si spezzano rami più o meno grandi che cadendo dall' alto possono ferire chi attraversa tale zona" scrive un utente sul gruppo 'Colli Aniene, il suo quartiere ma non solo'. A finire sotto accusa, infatti, è la gestione del verde pubblico da parte del Comune.
"Lo spazio verde esistente in questo quartiere è curato dai volontari, grazie a loro non siamo invasi da topi e rettili. Il comune cosa fa? Le nostre tasse che fine fanno?" si chiede un altro utente. C'è chi reclama a gran voce prevenzione per evitare drammi simili.
Non è la prima volta, infatti, che la caduta di alberi provoca vittime nella Capitale. Lo scorso novembre una donna è morta nel quartiere Monteverde, in via Donna Olimpia, travolta da un arbusto.