Un Natale all'insegna dell'affetto e del ritorno alla tradizione per Kate Middleton. La principessa del Galles è nuovamente apparsa in pubblico, dopo il difficile anno segnato dal cancro, prima per presenziare alla funzione natalizia alla St. Mary Magdalene a Sandrigham, poi per la consueta "passeggiata reale".
Tanta commozione nei sudditi, che da tempo attendevano con ansia di rivedere Kate Middleton, ma anche per la stessa principessa, che ha potuto interagire con la folla assiepata fuori la chiesa. Emozione dovuta, soprattutto, al fatto che l'ultima apparizione di Kate Middleton, infatti, è avvenuta proprio lo scorso Natale.
La diagnosi e, poi, le successive sedute di chemioterapia, hanno fiaccato particolarmente il corpo della principessa più amata d'Inghilterra, senza spezzarne, però, la tenacia. Per la moglie dell'erede al trono inglese poter riprendere i suoi doveri è stata una boccata d'aria.
Sorridente, dunque, e raggiante, la principessa, mentre ha salutato il pubblico e camminava mano nella mano con i figli e il principe William. Se le tradizioni restano sempre uguali, Kate Middleton affronta il Natale con una forza tutta nuova.
Un 2024 intenso dal punto di vista emotivo e fisico per la principessa Kate Middleton, moglie del principe William, prossimo erede al trono del Regno Unito. Tre figli ancora piccoli - George 11 anni, Charlotte 9 e Louis 6 anni - Kate Middleton, 42 anni, ha visto la sua vita cambiare radicalmente dopo la terribile diagnosi di cancro.
I mesi di chemioterapia l'hanno indebolita e debilitata a tal punto da doversi esimere dal mostrarsi in pubblico. A marzo, infatti, la principessa ha annunciato di aver cominciato a sottoporsi alle sedute, poi, concluse all'inizio di settembre 2024.
L'affetto e il supporto della famiglia, nonostante più di qualche pettegolezzo desse per certo un "allontanamento" nei coniugi, invece, ha permesso alla principessa di ritornare ai suoi doveri regali in tempo per le festività natalizie.
Un'apparizione commossa, ma felice per Kate Middleton, che ha presenziato alla tradizionale messa di Natale nella chiesa di Santa Maria Maddalena di Sandrigham e, poi, all'usuale passeggiata reale. Avvolta in elegante cappotto lungo verde scuro, con cappellino abbinato e sciarpa scozzese blu e verde, l'amata principessa è apparsa raggiante.
I saluti e le chiacchiere con la folla riunita l'hanno talmente riempita di gioia da farla rimanere indietro nella passeggiata. "Penso di aver perso la mia famiglia!", avrebbe detto, infatti, la principessa quando si è resa conto di essere l'ultimo membro della famiglia reale rimasto a spasso.
Tuttavia, le sue condizioni di salute dovranno continuare a essere monitorate anche nel corso del 2025, per cui, in accordo coi medici, le apparizioni della principessa del Galles saranno ancora piuttosto limitate e da Buckingham Palace fanno sapere che:
Alla luce di quanto successo quest'anno, la passeggiata reale ha acquisito un significato più profondo per il pubblico degli astanti e per la stessa Kate Middleton. Dopo l'operazione all'addome e le prime voci su una possibile malattia, poi la terribile scoperta del tumore.
Per mesi si sono susseguiti pettegolezzi e ipotesi sulle condizioni di salute della principessa, mentre da Buckingham Palace solo silenzio e rari, sporadici chiarimenti. La bella notizia di inizio settembre ha riacceso la speranza di rivedere presto Kate Middleton, che ha comunicato di aver completato il trattamento chemioterapico, sottolineando che:
Qualcosa nell'elegante principessa è cambiato e il concerto dei Canti Natalizi, "Together at Christmas" all’Abbazia di Westminster ne è stato la prova lampante. Sempre composta, ma con uno sguardo più emotivo e fragile Kate Middleton, seduta al fianco del figlio Louis, nella serata dedicata alle canzoni di Natale.
Qualcuno, fra gli ospiti, è riuscito a conversare con la principessa e ha riferito che Kate ha ammesso di aver ripensato a quanto accaduto quest'anno e che "molte persone hanno attraversato momenti molto difficili. Per questo motivo, l’edizione dei Canti di Natale 2024 è stata intitolata a tutti coloro che hanno dimostrato amore, gentilezza ed empatia verso gli altri nelle loro comunità.
Così ha esordito la principessa, in occasione proprio dell'apertura della cerimonia, che ha voluto richiamare anche un piccolo aneddoto riguardante il figlio Louis e l'esibizione del Royal Ballet:
Un 2024 complicato e duro anche per l'attuale re, Carlo III, al quale è stato diagnosticato un tumore. Nonostante ciò, la voglia di festeggiare serenamente il Natale è stata più forte e il re non si è lasciato sfuggire l'occasione di riunire l'intera famiglia reale.
Ben 45 membri, infatti, si sono riuniti per i festeggiamenti e partecipare alle tradizioni, fra cui i giochi di società, la passeggiata, le celebrazioni religiose e il banchetto in abito da sera. Fra gli ospiti, invece, figurano alcuni nomi nuovi, come quello di Tom Parker Bowles, figlio della regina Camilla e al suo primo invito ufficiale per Natale. L'uomo è arrivato a Palazzo insieme ai due figli adolescenti, Lola e Frederick.
A svelare il sorprendente e insolito invito, lo stesso Bowles, che ha confessato al Daily Mail il grosso cambiamento:
Grande assente, al contrario, il principe Andrea, duca di York, terzogenito e secondo figlio maschio della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo. Il duca ha deciso di non partecipare ai festeggiamenti con la famiglia, dopo alcuni pettegolezzi che lo hanno visto coinvolto in un'amicizia con una spia cinese, Yang Tengbo.
Nessuna "riabilitazione" all'interno della monarchia per il duca, le cui particolari relazioni hanno spento qualsiasi speranza. Oltre a quella con Tengbo, infatti, il duca di York ha intrapreso un'amicizia anche con Jeffrey Epstein, condannato per reati sessuali.
Invito non pervenuto anche per i coniugi giramondo Harry e Meghan. Il principe e consorte, insieme ai due figli Archie e Lilibet, non prenderanno parte al Natale della Famiglia Reale. Anzi, per i quattro le feste saranno trascorse nella villa di Montecito, accanto ai genitori di Meghan Markle.
I duchi di Sussex, quindi, staranno ben lontani dal Regno Unito, non partecipando alle tradizioni di famiglia, sebbene una l'abbiano condivisa: quella dell'annuale cartolina di Natale di famiglia. I duchi hanno deciso di augurare "buon Natale" tramite il loro ufficio privato, la Archewell Foundation e la Archewell Productions.