28 Dec, 2024 - 18:10

Liverpool, che rendimento per Salah: ma il rinnovo con i Reds è un rebus

Liverpool, che rendimento per Salah: ma il rinnovo con i Reds è un rebus

Non basta un rendimento straordinario per accendere definitivamente i discorsi sul rinnovo. Salah sta trascinando a suon di gol e assist il Liverpool, primatista sia in Premier League che in Champions League. L'attaccante egiziano è chiaramente un perno dei Reds anche sotto la gestione di Arne Slot, che fino a questo momento l'ha schierato in 25 occasioni totali tra campionato, Champions e Coppa di Lega.

La risposta di Salah è stata straordinaria e ha certamente contribuito al grande avvio, uno dei migliori di sempre, stagionale del Liverpool. L'attaccante ha messo a referto 19 reti, confezionando anche 15 assist per i propri compagni. Numeri impressionanti soprattutto in Premier League, dove Salah guida la classifica marcatori (16 gol) e anche quella dei migliori assistman (11 passaggi vincenti).

Salah perno del Liverpool ma il rinnovo ancora non arriva

L'ex Fiorentina ha infranto anche dei record molto importanti, che sottolineano tutto il suo talento. Nessun giocatore era mai riuscito a segnare almeno 10 gol e fornire lo stesso numero di assist prima di Natale in Premier League. Un traguardo raggiunto proprio da Salah, che con 2 reti e 2 passaggi vincenti è stato il vero protagonista del 3-6 firmato dai Reds in casa del Tottenham il 22 dicembre.

Ma del rinnovo, ancora, non c'è neanche l'ombra. Salah aveva già lanciato un messaggio evidente lo scorso 24 novembre, direttamente dalla pancia del St.Mary's Stadium di Southampton. In quel caso l'egiziano risultò decisivo con una doppietta nel 2-3 firmato dai Reds, rispondendo alle domande dei giornalisti nel post partita.

Salah parlò apertamente del rinnovo con il Liverpool, che a suo giudizio non si era ancora fatto avanti con una proposta di prolungamento in mano. L'attaccante mostrò un certo disappunto per la situazione, dato che probabilmente si aspettava una mossa in più da parte dei Reds. Salah non ha mai escluso che questa possa essere la sua ultima stagione al Liverpool, un club che negli ultimi anni è andato di pari passo con le prodezze dell'egiziano.

Dal 1° gennaio l'egiziano può discutere con altri club

Salah è diventato una colonna dei Reds, con cui ha vinto praticamente tutto conquistandosi l'amore dei tifosi in brevissimo tempo. Dal 2017 al 2024 l'attaccante ha disputato 357 partite con il Liverpool, arricchite da 230 gol che fanno dell'egiziano il quarto giocatore più prolifico nella storia del club. Il record assoluto delle 346 reti di Ian Rush è lontano, ma non impossibile da raggiungere per uno come Salah.

A patto chiaramente che il Liverpool e il calciatore trovino un accordo, fondamentale per evitare l'addio a fine stagione. Più passano i giorni e più la questione rinnovo diventa d'attualità, visto che Salah ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2025. Pochi mesi che separano l'egiziano dalla rottura definitiva, considerando anche i possibili inserimenti di altri top club pronti ad ingaggiare l'ex Fiorentina a parametro zero.

Salah infatti dal 1° gennaio potrà cominciare a programmare il proprio futuro anche con altre squadre. L'intesa quindi è una priorità del Liverpool e anche dello stesso Slot, che spera di poter contare sul talento dell'egiziano anche in futuro. Dall'Inghilterra però sono filtrate delle indiscrezioni importanti, che vedono Salah un po' meno lontano dai Reds.

Il Liverpool punta al terzo rinnovo di Salah

A fare il punto della situazione è stato il Daily Star, che ha spiegato come il Liverpool abbia presentato un prolungamento biennale tanto a Salah quanto a Van Dijk e Alexander-Arnold, altri profili di primissima fascia in scadenza sempre a giugno 2025. Qualora accettasse la nuova proposta del club inglese, Salah firmerebbe il terzo rinnovo assoluto con i Reds.

Nell'estate 2018, esattamente un anno dopo il suo approdo in Premier League, Salah estese il proprio accordo fino al 2023. Quattro anni più tardi l'egiziano firmò un nuovo contratto, legandosi al Liverpool sulla base di un triennale che scadrà, appunto, tra pochi mesi.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE