Manca poco: Milan e Roma si sfideranno oggi 29 dicembre in quella che è l'ultima giornata di Serie A di quest'anno solare. Da entrambi i lati ci sono stimoli: il Milan ha bisogno di trovare continuità nei risultati per dimostrare davanti al proprio pubblico che può lottare per la Champions, mentre la Roma deve continuare a risalire la china con l'aiuto del suo allenatore, un obiettivo possibile ma non ancora raggiunto.
Il bottino dei rossoneri nelle ultime quattro giornate non è del tutto entusiasmante: si contano due vittorie, un pareggio e una sconfitta, quest'ultima arrivata contro l'Atalanta di Gasperini; una sconfitta comprensibile, considerando l'ottima condizione della Dea.
La Roma, invece, seppur altalenante, dimostra di avere obiettivi diversi rispetto al Milan, trovandosi in una parte di classifica nettamente superiore. Nonostante la vittoria schiacciante sul Lecce per 4-1, i giallorossi sono caduti a Como nella giornata successiva, per poi demolire il Parma con un sonoro 5-0. Ora il tecnico punta a dare continuità alla formazione capitolina.
Come ormai da due anni, l'esclusiva della Serie A appartiene a DAZN, che i fruitori della piattaforma potranno utilizzare su più dispositivi: computer, TV o un semplice smartphone, se si è in giro.
Gli abbonati Sky che hanno sottoscritto anche "Zona DAZN" potranno vedere il match in TV sul canale 214 di Sky.
Il fischio d'inizio è previsto per le 20:45, un orario perfetto per tutti gli appassionati dei Sunday night show. Ad arbitrare il match sarà Fabbri, della sezione di Ravenna. I precedenti della Roma con questo arbitro sono positivi: in 14 partite da lui arbitrate, i giallorossi hanno vinto 8 volte, ottenuto 2 pareggi e subito 4 sconfitte. Fabbri è un arbitro che utilizza spesso il cartellino giallo, quindi un eccesso di agonismo potrebbe risultare fatale. Durante le partite della Roma, in media vengono mostrati quasi 5 cartellini gialli a gara.
Veniamo adesso alle pedine che i due allenatori potrebbero mandare in campo in vista dell'attesissimo match:
Sponda rossonera, sono tante le assenze per Paulo Fonseca in vista della sfida. Davanti a Mike Maignan la difesa dovrebbe essere composta da Emerson Royal, Gabbia, Thiaw. Non per ultimo, però, il grande ritorno del titolarissimo Theo Hernandez, che potrebbe entrare in campo anche dal primo minuto. A centrocampo le garanzie Fofana e Reijnders.
Il tasto dolente arriva in attacco, dove gli uomini più importanti di Fonseca, Leao e Pulisic, saranno assenti. Il tecnico portoghese ha comunque a disposizione Chukwueze, Morata e Jimenez. Senza dimenticare, ovviamente, l'ex per eccellenza della sfida: Tammy Abraham. Chissà se Fonseca sceglierà di dargli fiducia anche dal primo minuto.
Sul versante giallorosso, invece, Claudio Ranieri potrebbe riproporre l'undici titolare che abbiamo già visto a Parma: Svilar in porta, e poi il solito Mancini, il riscoperto Hummels e Ndicka. Come lasciare in panchina Konè e Paredes, che contro il Parma hanno giocato una partita superlativa. Stesso discorso per Angelino e Saelemaekers sulle fasce. Davanti ancora Dovbyk, El Shaarawy e la "Joya" Dybala.
Milan-Roma non è mai stato un match banale: le due compagini si sono incontrate ben 4 volte in questo 2024: uno scontro in campionato, 2 in Europa League e un'amichevole. L'ultima partita vinta dai diavoli risale al 14 gennaio, quanto i rossoneri si imposero con un netto 3-1. Da allora i giallorossi hanno sempre vinto, sia in Europa league, che nell'ultima amichevole, in cui la Roma ha battuto il Milan per 5-2.
L'aria di San Siro sarà bollente: si prevede, infatti, il tutto esaurito con più di 70mila milanisti in arrivo per supportare la loro squadra del cuore.