È un Lorenzo Lucca in grande forma. L'attaccante azzurro sta trascinando l'Udinese con reti pesanti e gol decisivi. Anche oggi, nella sfida con il Torino, il classe 2000 ha timbrato il cartellino contribuendo al 2-2 finale. I friulani erano in vantaggio ma si sono fatti rimontare clamorosamente nel secondo tempo. In ogni caso mister Runjaic può essere ampiamente soddisfatto del rendimento del suo numero 17. La speranza è che Lucca continui con la stessa voglia anche nei prossimi mesi.
L'attaccante conosce bene l'importanza dei suoi gol. In primis per l'Udinese, che si ritrova a lottare per un posto in Europa, e poi anche per la nazionale. Diventare il centravanti titolare degli azzurri è un obiettivo che si è posto mesi fa e che continuerà a inseguire. Il tempo è dalla sua parte: a soli 24 anni il giocatore nerazzurro ha già fatto intravedere ottime cose e il ritorno in Italia lo ha aiutato notevolmente.
Quello al Torino è stato il secondo gol consecutivo realizzato in campionato: il 24enne aveva punito anche la Fiorentina nella bella vittoria del Franchi. Le due reti stanno iniziando a pesare e a regalare punti preziosi alla squadra friulana. In totale fanno tre gol nelle ultime cinque sfide e sette in tutta la stagione. Da ricordare anche le marcature contro Avellino e Salernitana in Coppa Italia, che hanno permesso di andare avanti fino all'eliminazione contro l'Inter.
Le nove reti messe a segno finora hanno permesso a Lucca di eguagliare il suo record stagionale, pareggiando il dato dello scorso anno. Solamente con il Palermo in Serie C era riuscito a fare meglio ma si trattava di un contesto quanto mai diverso. La sensazione è che il numero 17 abbia raggiunto maggiore consapevolezza nei propri mezzi, che gli consentirà di diventare anche più continuo.
All'inizio della sua carriera Lucca aveva dimostrato le sue doti tra Serie C e Serie B. Le ottime prestazioni gli avevano permesso di volare in Olanda per firmare con l'Ajax. L'esperienza con i Lancieri, però, non è andata come previsto. L'attaccante è stato impiegato con il contagocce e ha giocato parte della stagione con la seconda squadra. In Eredivisie sono arrivati appena due gol e un assist, troppo poco per chi era considerato la futura stella del club.
Il ritorno in Italia gli ha ridato speranza. Lucca ha avuto un impatto importante con il nostro campionato, segnando 15 reti fino a questo momento. La grande fisicità e il senso del gol hanno permesso all'Udinese di trovare un vero numero 9. I risultati gli danno ragione e i tifosi sperano che possa ripetersi anche nelle prossime partite.
Lucca ha avuto un primo assaggio della nazionale italiana nel match di metà ottobre contro Israele. Sei minuti per prendere confidenza con la maglia azzurra e capire cosa significhi indossarla. Nelle due ultime uscite contro Belgio e Francia il ct Spalletti ha scelto di non convocarlo ma il futuro promette bene. Se Lucca continuerà a segnare come sta facendo potrà ritagliarsi il giusto spazio in una nazionale alla continua ricerca di attaccanti.