La Juventus vuole Tomori e per arrivare al centrale del Milan, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe proposto anche Danilo ai rossoneri, all'interno di una trattativa più complessa. Il centrale brasiliano, in scadenza fra 6 mesi, insieme a un conguaglio ai rossoneri è l'idea della "Vecchia Signora" per provare a rimpiazzare l'infortunato Bremer e ricomporre la coppia Tomori-Kalulu ma il capitano della Juve non sarebbe d'accordo.
L'incubo dei rossoneri si tramuterebbe se si ricomponesse la coppia scudetto 2021-22 in casa Juventus. Le sensazioni dei tifosi, però, non sembrano un ostacolo alla trattativa mentre il giocatore della Juventus, lo stesso, non sembra avallare la direzione Milan. Tomori, infatti, potrebbe essere ancora un'idea per i bianconeri, anche se Danilo non approdasse in rossonero: il brasiliano, del resto, gradirebbe di più l'opzione Napoli. Situazione, quindi, ancora lontana dalla definizione.
L'idea di scambio della Juventus, proposta al Milan, per portare Fikayo Tomori in bianconero e Danilo in rossonero, quindi, al momento sembra irrealizzabile. Il mercato, però, si sa ha strade infinite e ciò che sembra impossibile può cambiare dopo poche ore.
L'idea della trattativa, come raccontato da Sky Sport, è viva perché Fikayo Tomori sarebbe un'esplicita richiesta di Thiago Motta. L'ex tecnico del Bologna, infatti, riterrebbe il difensore centrale del Milan il giocatore ideale per la linea arretrata della Juventus e avrebbe espresso il suo desiderio di averlo già durante il mercato di gennaio.
La squadra bianconera, infatti, deve sopperire all'assenza pesantissima di Bremer e, il solo Kalulu, giunto proprio dal Milan, non basta. Le grandi prestazioni del francese, a inizio stagione, avevano mascherato l'assenza dell'ex difensore del Torino, infortunatosi contro il Lipsia e che ne avrà per tutto il resto della stagione. Gatti, per ora, rappresenta l'unica alternativa, visto che Danilo (nonostante qualche buona prestazione) è fuori dal progetto di Thiago Motta e Tomori sarebbe il profilo ideale.
Danilo Luiz da Silva, quindi, nonostante la militanza in maglia bianconera dal 2019, con cui ha raggiunto anche i gradi da capitano, potrebbe lasciare il club torinese. La società, di certo, preferirebbe farlo partire nel mercato di gennaio per evitare di perdere il giocatore come parametro zero a giugno ma dovrà tenere conto della anche della sua volontà.
Il giocatore brasiliano, ex Real Madrid e Manchester City, infatti, avrebbe dato il suo placet per un trasferimento ma vorrebbe raggiungere Antonio Conte al Napoli. L'ex Ct della Nazionale italiana, del resto, avrebbe espresso il suo apprezzamento per il classe 1991, per la sua duttilità, per la sua capacità di giocare in una difesa a 3 e soprattutto avrebbe bisogno di un difensore dopo l'infortunio di Buongiorno (out per un paio di mesi).
Danilo, quindi, potrebbe essere il giocatore ideale per il Napoli, anche da riserva, mentre al Milan, in ogni caso, si ritroverebbe (idealmente) dietro la coppia titolare Gabbia-Thiaw. Proprio questo, poi, era stato il motivo che aveva spinto all'interesse per Tomori che aveva perso la titolarità. La valutazione di Tomori da parte dei rossoneri è di 25 milioni di euro, una somma che la Juventus potrebbe anche versare ma solo a rate e solo a determinate condizioni. Le cose, però, in casa Milan possono cambiare.
La Juventus, infatti, aveva l'intenzione di provare a intavolare la trattativa, dal vivo, col Milan in occasione dell'incontro tra le due squadre a Riyadh, il 3 gennaio, valido per la semifinale di Supercoppa Italiana. Tomori, infatti, nonostante l'atteggiamento sempre propositivo verso la squadra, era scivolato nelle gerarchie di Paulo Fonseca.
Il Milan, però, quasi sorprendentemente, ha deciso di sollevare dall'incarico l'allenatore portoghese. L'esonero di Fonseca, tra l'altro, arriva proprio prima della partenza per l'Arabia Saudita e il prescelto per la panchina rossonera, Sergio Conceicao, potrebbe anche decisivo per evitare la partenza di Tomori.
Il neo tecnico del Milan, che dovrebbe affrontare suo figlio Francisco in bianconero alla sua prima partita alla guida del Diavolo, potrebbe anche far saltare questo scambio tra Torino e Milano. Danilo, così, potrebbe scegliere il Napoli e se Tomori non andasse alla Juve, ecco che i bianconeri hanno il piano B che porta ad Antonio Silva del Benfica.