Ci lascia una brillante stella del teatro americano e della sitcom Alice, lo show CBS che ha tenuto compagnia a migliaia di spettatori tra il 1976 ed il 1985. Il 29 dicembre 2024, all’età di 87 anni, è morta Linda Lavin.
Iniziata la sua carriera sin da bambina, Lavin prende la strada del palcoscenico negli anni ’60. La sua passione sono i musical e comincia a impressionare il pubblico recitando in It’s a Bird… It’s a Plane… It’s Superman e la pièce Last of the Red Hot Lovers, che le vale una nomination al Tony Award.
Riportiamo di seguito il videoclip della sigla iniziale della sitcom Alice:
Ma è con la parte della protagonista nella sitcom della CBS Alice che diventa famosa in tutto il mondo. Al centro della scena per nove stagioni e 202 episodi, Linda si mette nei panni della cameriera vedova che cerca di costruire una nuova vita con tale intensità da ottenere una nomination agli Emmy.
Vince un Tony Award per Broadway Bound nel 1986 e non si ferma mai. Per ben cinque decenni recita in teatro e per la tv, senza smettere mai di lavorare, nemmeno dopo aver scoperto la diagnosi che l'ha portata alla morte.
La causa della morte è riconducibile a complicazioni dovute al cancro ai polmoni. Aveva scoperto la sua diagnosi recentemente. Per molti è stato uno shock. Lavin, infatti, questo mese stava lavorando alla promozione di una sua serie Netflix No Good Deed e partecipando alle riprese della prossima comica di Hulu Mid-Century Modern, nella quale interpretava una delle protagoniste. A dare la notizia a Deadline è il suo rappresentante delle pubbliche relazioni.
Tre matrimoni e una vita protagonista dentro e oltre il mondo dello spettacolo. Linda Lavin scrive i capitoli delle sue tormentate storie d'amore con tanta passione, mariti e nessun figlio.
Le prime nozze arrivano con l'attore Ron Leibman, nel 1969, quando lui e Linda si trasferiscono a Los Angeles per inseguire insieme i loro obiettivi professionali. La relazione si conclude nel 1981 con il divorzio.
Nel 1982, l'attrice trova il sorriso e un compagno sul set della serie Alice, conoscendo Clifford, detto "Kip", Niven, attore e regista. Quando i due si sposano, Lavin diventa ufficialmente matrigna dei figli di Niven, avuti da una precedente relazione.
Ma il matrimonio non è dei più rosei, anzi, si rivela una delle relazioni più difficili per l'attrice. Nel 1991, nel corso delle pratiche di divorzio, Linda accusa Niven di crudeltà mentale, di infedeltà e sprechi finanziari e lo scontro legale presto si fa acceso. Il divorzio viene finalizzato nel 1992.
Nel 2005, Linda prova a ricominciare dopo la grande frattura, ritrovando luce in una vita sentimentale. Sposa l'artista e batterista Steve Bakunas, conosciuto nel 1999. Tutto succede all'improvviso per l'attrice, che racconta nel 2020 alla CBS:
Non ero interessata a un’altra storia d’amore o a un altro matrimonio
Stare insieme a Steve le fa conoscere il significato più profondo dell'impegno, l'altruismo verso l'altro. Durante la relazione, spesso i due si ritrovano a condividere anche il palco, poiché Bakunas lavora ai numeri di cabaret di sua moglie.
Lavin, pur non avendo dei figli biologici, ricopre con serenità il compito di fare da matrigna sia a quelli di Niven che ai figli di Bakunas. Lavora con il marito anche a cause sociali, trasferendosi a Wilmington, in Carolina del Nord, in cui si occupa della riqualificazione dei quartieri svantaggiati.
Insieme, lei e Bakunas ristrutturano abitazioni, donano un parco alla città e fondano anche il teatro comunitario Red Barn Studio, rappresentativo della comune passione per lo spettacolo.
Nel 1997, l'attrice ha dato vita alla Linda Lavin Arts Foundation, per promuovere le arti performative e visive, per poi lanciare il programma teatrale Girl Friends.
Due dei suoi ex mariti, Niven e Leibman, sono scomparsi entrambi nel 2019, così come succede ai suoi co-protagonisti in Alice, Philip McKeon e Charles Levin.
Con la sua morte, tra i suoi cari, lascia in lutto il marito Bakunas.
Il mondo dello spettacolo si trova a elaborare un'altra grave perdita legata al cancro, a pochi mesi dalla scomparsa di Shannen Doherty.