30 Dec, 2024 - 19:08

Conceicao e gli altri: tutte le sfide padre-figlio protagoniste in Italia

Conceicao e gli altri: tutte le sfide padre-figlio protagoniste in Italia

Per la Serie A è un giorno storico. Sergio Conceicao è approdato sulla panchina del Milan e si ritroverà presto di fronte il figlio Francisco. L'ex tecnico del Porto esordirà proprio contro l'esterno della Juventus, ricreando una delle sfide padre-figlio più belle degli ultimi anni. Non capita certo tutti i giorni di assistere a un confronto così speciale e il fatto che avvenga nella prima gara di Conceicao rende il tutto ancora più unico. E mentre sale l'attesa per la partita di Supercoppa Italiana, l'ex giocatore della Lazio spera che il figlio Francisco non gli riservi una brutta sorpresa.

La data da cerchiare sul calendario è quella del 3 gennaio 2025. Per Conceicao padre sarà una partita dalle mille emozioni che lo introdurrà definitivamente nel calcio italiano. Per il figlio Francisco, invece, la gara con i rossoneri rappresenterà l'ennesima occasione per continuare a mettersi in mostra. Finora la sua stagione ha dato segnali molto incoraggianti e ha convinto la Juventus a continuare a puntare su di lui.

Conceicao e la sfida padre-figlio: i precedenti

Sergio e Francisco Conceicao erano già stati in campo assieme ai tempi del Porto. Era stato proprio il nuovo mister rossonero a lanciare l'esterno bianconero schierandolo titolare con i dragões. Questa volta, però, si ritroveranno faccia a faccia da avversari. Un confronto inusuale che, però, è già avvenuto in diversi precedenti del passato. Celebri le sfide tra la famiglia Di Francesco: il tecnico Eusebio affrontò più volte il figlio Federico, in forza al Bologna, mentre era alla guida del Sassuolo.

Recentemente anche l'esterno della Fiorentina, Riccardo Sottil, si è ritrovato contro il padre Andrea. È accaduto nella stagione 2022/2023, quando il mister sedeva sulla panchina dell'Udinese. Nessun gol ma tante emozioni che hanno reso la rivalità un po' meno accesa. Con ogni probabilità il legame tra Sergio e Francisco Conceicao non inciderà sul ritmo della sfida, vista l'importanza della posta in palio.

Padri e figli nella stessa squadra

Decisamente più comune vedere padri e figli all'interno dello stesso club. Accade tutt'oggi in Spagna con il Cholo Simeone e suo figlio Giuliano ed è accaduto anche in passato. Indimenticabile la coppia Maldini: Cesare, ct della nazionale ai Mondiali del 1998, allenò il figlio Paolo allora in forza al Milan. Un legame indelebile che ha portato la famiglia Maldini a diventare una delle più influenti del calcio moderno.

Come dimenticare poi Zinedine Zidane, che allenò ben due figli ai tempi del Real Madrid. Sulla stessa scia anche Johan Cruyff e il figlio Jordi al Barcellona tra il 1994 e il 1996, nonché Danny e Daley Blind al Mondiale brasiliano del 2014. Una lunga tradizione che si è tramandata fino ai giorni nostri e che sembra essere destinata a proseguire.

I precedenti negli altri sport

Tornando in Italia non vanno dimenticati altri precedenti padre-figlio che non riguardano però il calcio. Nel mondo del basket rimane iconica la sfida tra Dino e Andrea Meneghin: il 14 ottobre 1990 si ritrovarono l'uno contro l'altro in un Varese-Trieste che rimarrà per sempre nella storia. Andre aveva appena il 16 anni, mentre il papà Dino aveva già superato la soglia dei quaranta.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE