31 Dec, 2024 - 10:51

Europa League 2025, le favorite per la vittoria finale: ci sperano Lazio e Roma

Europa League 2025, le favorite per la vittoria finale: ci sperano Lazio e Roma

Il 2025 si apre con grandi sogni e ambizioni anche per le squadre di Europa League. L’Italia dopo il successo storico dell’Atalanta proverà a farsi valere un’altra volta, puntando all’ennesima affermazione nel torneo. Le speranze tricolori sono quindi riposte tutte su Lazio e Roma, le uniche due italiane in corsa nella seconda manifestazione europea più importante per club.

Le favorite per l'Europa League 2025: sogno Lazio e Roma

La Lazio sta vivendo un momento magico in Europa League, certificato dal primato conquistato nelle prime sei giornate. I biancocelesti fino a questo momento hanno vinto cinque partite su sei, pareggiando soltanto il match interno andato in scena alla quinta giornata contro il Ludogorets. I capitolini quindi ambiscono chiaramente ad una qualificazione agli ottavi di finale, proprio come l’Athletic Bilbao che è l’unica formazione ad aver raggiunto quota 16 in EL.

Tra le possibili candidate per la vittoria finale c’è anche il Manchester United di Ruben Amorim, al momento settimo con 12 punti all’attivo. I Red Devils vogliono evitare gli spareggi ma anche nel caso in cui dovessero fare i play-off sarebbero comunque una delle squadre da battere fino alla fine. Discorso che regge pienamente pure nel caso di Lione, Galatasaray e Eintracht Francoforte, club che ad oggi si qualificherebbero direttamente al secondo turno ad eliminazione diretta senza passare dai play-off.

Da non sottovalutare né Andelercht né Rangers, rispettivamente terza e ottava forza del torneo dopo sei giornate. Nella griglia dei play-off tuttavia figura anche la Roma di Claudio Ranieri, in netta ripresa dopo un inizio piuttosto compassato. I giallorossi dopo il 3-0 rifilato allo Sporting Braga hanno raggiunto la quattordicesima posizione ma proveranno certamente a migliorarsi negli ultimi due turni.

Lazio e Roma puntano alla qualificazione agli ottavi di finale

La speranza è che Lazio e Roma possano andare entrambe agli ottavi di finale, sia per ambizioni personali sia per migliorare il ranking dell’Italia rispetto agli altri Paesi europei. Al momento i biancocelesti, secondo le statistiche di Football Meets Data, hanno il 98% di possibilità di passare come una delle prime otto. Alla Roma chiaramente i 9 punti attuali non possono bastare: per sperare in una qualificazione virtualmente servono almeno 13 punti, che potrebbero anche diventare 15 con due successi nelle ultime partite.

Così la Roma avrebbe addirittura il 70% di possibilità di andare agli ottavi ma si dovrà comunque confrontare anche con il rendimento delle altre rivali. A spingere nella zona play-off c’è ovviamente il Tottenham, al momento prima esclusa dal cerchio degli ottavi. Tra le pretendenti poi non bisogna dimenticare né Ajax né Porto, che come la Real Sociedad ambiscono alla vittoria del torneo.

A sperarci però è anche l’Olympiacos, reduce dalla vittoria in Conference League, ma in questo grande elenco è doveroso inserire pure le varie AZ Alkmaar, Steaua Bucarest e Fenerbahce. Guardando all’albo d’oro del torneo, tra le squadre ancora in corsa con più affermazioni spiccano Tottenham, Porto e Eintracht Francoforte (2).

Lazio e Roma puntano la prima vittoria assoluta in Europa League

Manchester United e Ajax invece punteranno al secondo successo dopo quelli raccolti rispettivamente nel 2017 e nel 1992. Nell’albo d’oro della Coppa UEFA/Europa League però sono impressi anche i nomi di Anderlecht e Galatasaray, club vincitori delle edizioni 1983 e 2000. La Roma invece non ha mai vinto il trofeo, pur avendo giocato e perso due finali nel 1991 e nel 2023 contro Inter e Siviglia.

Anche la Lazio vanta almeno una presenza in una finale di Coppa Uefa, raggiunta nel 1998: i biancocelesti però in quell’edizione si arresero contro l’Inter, che vinse 3-0 la finale di Parigi trionfando per la terza volta nella manifestazione.

Qualora una tra Lazio e Roma andasse fino in fondo al torneo, il conto delle italiane con almeno un trionfo nella Coppa UEFA/Europa League salirebbe a sei. L’Italia così facendo scavalcherebbe la Spagna in testa all’albo d’oro del torneo, dove oltre a Inter e Atalanta figurano pure Juventus (3), Parma (2) e Napoli (1) al momento.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE