Il 2025 sarà un anno fondamentale per molti giocatori. Sono diversi quelli chiamati a un ultimo step per svoltare definitivamente la propria carriera. Anche per questo sarà importante confermarsi ad alti livelli e, in alcuni casi, migliorarsi ancora. Il calcio giocato è pronto a tornare e, dopo la pausa per le festività, ripartiranno tutti i principali campionati. Quale migliore occasione per farsi notare fin da subito e iniziare il 2025 per il verso giusto.
Ognuno punterà a dare il massimo a partire dalle prime settimane di gennaio. Chiaramente alcuni calciatori avranno maggiori pressioni derivanti dalle alte aspettative dei tifosi. Stiamo parlando di fuoriclasse assoluti ma anche di calciatori che hanno chiuso il 2024 al massimo e sono chiamati a non deludere le aspettative nel 2025. Vediamo allora quali sono i nomi più attesi in Italia e all'estero.
Partiamo dai big. Tra i calciatori più attesi del 2025 c'è senza dubbio l'attuale Pallone d'Oro Rodri. Lo spagnolo è fuori da settembre per la rottura del legamento crociato e sarà l'osservato numero uno. Ripetere la prima parte di 2024 è una sfida tanto affascinante quanto complicata ma lo spagnolo ha dimostrato di non volersi porre limiti. Sarà fondamentale il pieno recupero dall'infortunio per ritrovare un calciatore che ha incantato con la maglia della nazionale spagnola e con quella del Manchester City.
Gli altri due nomi altisonanti sono quelli di Kylian Mbappé e Cole Palmer. Il francese non ha ancora trovato il giusto feeling con il Real Madrid e dovrà cambiare le sorti di una stagione fin qui deludente. La situazione di Palmer, invece, è diametralmente opposta: l'inglese è stato una delle sorprese più grandi di questo 2024 e dà l'impressione di poter crescere ulteriormente. I tifosi del Chelsea si augurano di vederlo ancora protagonista con la maglia dei Blues.
Quasi impossibile pensare che Victor Osimhen possa continuare a giocare nel campionato turco. A fine stagione il nigeriano tornerà in Europa per riprendersi la scena. Il 26enne rimane uno dei giocatori più attesi e i 12 gol in 15 partite con il Galatasaray confermano il suo enorme potenziale.
Come non citare poi un altro grande bomber: Viktor Gyokeres dello Sporting Lisbona. In estate lo svedese approderà in una big europea, dove dovrà confermare di essere uno degli attaccanti più forti in circolazione. D'altronde segnare 27 gol in 27 partite non è certo una cosa da tutti.
Anche in Italia gli occhi dei tifosi saranno puntati su una cerchia ristretta di giocatori. Tra i più attesi c'è senza dubbio Marcus Thuram, attaccante che ha avuto un impatto devastante con la nostra Serie A. L'attuale capocannoniere del campionato italiano ha le armi a disposizione per fare ancora meglio e diventare un punto di riferimento per un'intera generazione. L'obiettivo resta portare in alto l'Inter, compito che passa inevitabilmente dai suoi gol.
Anche Teun Koopmeiners è uno degli osservati speciali per il 2025. L'olandese sta trovando molte difficoltà alla Juventus ma la tecnica cristallina gli dovrebbe permettere di tornare a essere il giocatore devastante della scorsa stagione.