Cecilia Sala è stata finalmente liberata dal carcere di Evin, in Iran. La giornalista potrà così riabbracciare la sua famiglia e anche il suo compagno Daniele Raineri.
Daniele Raineri, giornalista di grande fama e riconosciuto esperto di conflitti e crisi internazionali, è diventato involontariamente oggetto di attenzione mediatica sul finire del 2024 a causa del suo legame personale con Cecilia Sala.
Classe 1977, Raineri è nato a Genova, città dove ha trascorso l’infanzia prima di trasferirsi a Roma per motivi legati soprattutto alla professione.
Raineri ha costruito una carriera di prestigio nel giornalismo. Ha lavorato come corrispondente per Il Foglio, riportando notizie dal Cairo, New York e da altre zone calde del pianeta, come l’Iraq e la Siria, spesso sotto i riflettori per tragiche vicende.
Successivamente, ha collaborato con Repubblica, chiamato personalmente dal direttore Maurizio Molinari, e si è occupato in particolare del conflitto in Ucraina. Nel 2024 ha intrapreso una nuova avventura professionale, entrando a far parte della redazione de Il Post.
Raineri è legato sentimentalmente alla collega Cecilia Sala, ma ha parlato della loro relazione solo in occasione dell’arresto della giornalista, pubblicando una foto della compagna su Instagram: Cecilia è andata in Iran con un visto giornalistico, e al penultimo giorno è stata arrestata dalle autorità iraniane, finendo in isolamento nella prigione di Evin a Teheran.
Della sua vita privata emergono pochi altri dettagli, ma è noto che Raineri risiede da diversi anni a Roma. Tuttavia, il lavoro lo porta spesso all’estero, in prima linea nelle aree più critiche del mondo.