09 Jan, 2025 - 13:47

Il Borussia Dortmund ospita il Bayer Leverkusen: dove vedere il big match di Bundesliga

Il Borussia Dortmund ospita il Bayer Leverkusen: dove vedere il big match di Bundesliga

Dopo quasi tre settimane di stop, la Bundesliga ritornerà con il primo turno del 2025. Ad aprire la sedicesima giornata, la penultima del girone d'andata, saranno Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Un vera e propria classifica del calcio tedesco, in programma venerdì 10 gennaio al Westfalenstadion. Borussia e Bayer si sfideranno per la 107esima volta nella loro storia, ma il bilancio sorride soprattutto ai gialloneri.

Il Borussia Dortmund infatti ha raccolto 46 vittorie e 27 pareggi contro il Bayer, che ha superato i gialloneri in 33 occasioni totali. Nella stagione 2023/2024 i due club si sono sfidati due volte in Bundesliga, raccogliendo un pareggio in entrambi i casi e con lo stesso risultato: 1-1 all'andata così come al ritorno.

Dove vedere Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen in tv e in streaming

La sfida tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sarà visibile su Sky Sport, nella sezione dedicata Sky Sport Calcio. I migliori match di Bundesliga, infatti, ormai da diversi anni vengono trasmessi in diretta da quest'emittente televisiva, che ha acquistato i diritti per la stagione 2024/2025. La gara del Westfalenstadion, tuttavia, potrà essere seguita anche in streaming attraverso le piattaforme Sky GO e NOW TV.

Chi arbitra Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen

Il match tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sarà diretto da Tobias Stieler, coadiuvato dagli assistenti Christof Günsch e Federico Assmuth. Il quarto ufficiale di gara invece sarà Florian Badstübner, con Robert Schröder al VAR e Franz Bokop assistente VAR.

Siteler per la prima volta in carriera dirigerà un incontro ufficiale tra Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Il fischietto tedesco vanta 33 precedenti totali con i giallonerdi e 30 con i rossoneri, che ha diretto anche nella Supercoppa di Germania 2024 vinta dalle Aspirine contro lo Stoccarda.

Probabili formazioni

Il Borussia Dortmund dovrà fare i conti con numerose assenze, dato che il tecnico Nuri Sahin non avrà a disposizione lo squalificato Gross e l'infortunato Sule. Forti dubbi anche sull'impiego di Sabitzer e Anton, anche se la lista degli indisponibili potrebbe essere incrementata da Ryerson, Mane e Kabar.

Nonostante le assenze, il Dortmund dovrebbe schierarsi sempre con un 4-1-3-2. In porta Kobel, con Can e Schlotterbeck centrali e Couto e Bensebaini terzini. A centrocampo Nmecha, con Brandt trequartista e Malen e Gittens sulle corsie. Coppia d'attacco formata da Guirassy e Beier.

Nessuno squalificato invece nel Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, alle prese con delle assenze davvero pesanti. Tra le fila dei rossoneri infatti non ci saranno gli infortunati Adli, Boniface e Belocian, a cui potrebbe aggiungere anche Hofmann. Il tecnico spagnolo quindi si affiderà al 3-4-2-1, un modulo spesso usato dal Bayer Leverkusen.

Tra i pali ci sarà Hradecky, con Tah a guidare la difesa insieme a Tapsoba e Hincapié. A centrocampo ancora spazio per Xkaka e Palacios, con Frimpong e Grimaldo a lavorare sulle corsie. Sulla trequarti Tella e Wirtz a supporto dell'unica punta Schick, reduce da un poker realizzato contro il Friburgo.

Il cammino di Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen in Bundesliga

Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen sono divise da sette punti in Bundesliga. I gialloneri hanno raccolto 25 punti in 15 giornate, conquistando una grande vittoria nell'ultimo turno giocato in casa del Wolfsburg. Il Borussia Dortmund si è imposto per 1-3 alla Volkswagen Arena, riuscendo così a conquistare la settima vittoria assoluta in campionato.

Il Bayer Leverkusen invece al momento occupa la seconda posizione in classifica, distante tre sole lunghezze dalla capolista Bayern Monaco. I rossoneri, nell'ultima gara del 2024 giocata lo scorso 21 dicembre, hanno conquistato la quinta vittoria consecutiva in Bundesliga. Il Bayer si è imposto con un larghissimo 5-1 sul Friburgo, portandosi così a quota 32 e restando al passo della battistrada bavarese.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE