Geniale, creativo, pungente. Jesús Guillermo Mariotto, noto più comunemente al pubblico come Guillermo Mariotto, è uno dei giudici di Ballando con le stelle. Nato a Caracas, in Venezuela, il 13 aprile 1966, Guillermo ha 58 anni e quest'anno si è reso protagonista assoluto nel dance show di Milly Carlucci e sarà ospite nella puntata di Verissimo domenica 12 gennaio 2025.
Alto 1,65 metri, seduto accanto alla collega Selvaggia Lucarelli al banco dei giudici, nella vita ha lavorato come scenografo teatrale, iniziando il suo percorso fin da giovanissimo.
È attualmente direttore creativo per la maison Gattinoni e, in carriera, ha vestito grandi personalità come le dive Raffaella Carrà, Beyoncé e persino Papa Benedetto XVI.
Dopo aver ottenuto la sua laurea al California College of Arts and Crafts di San Francisco, ha deciso di perfezionare la sua vocazione da stilista tra Parigi, Londra e Milano, avviando collaborazioni con case di moda come Basile, Krizia e Dolce & Gabbana. Da lì in poi, un trampolino di lancio nel mondo delle passerelle e della televisione. Scopriamo altri aspetti sul suo profilo privato.
Sulla sfera intima Guillermo Mariotto è sempre stato molto riservato. Non ha mai presentato al pubblico un suo partner, sebbene si dica che ne abbia avuto uno storico: un uomo con cui ha avuto una relazione duratura, ormai finita.
Attualmente, sembra che sia single. Grande sostenitore delle unioni civili omosessuali, non ha mai tenuto segreto il suo orientamento e si è schierato più volte a favore dei diritti della comunità LGBTQ+.
Non ha figli, ma ha dei fratelli che ha cresciuto lui stesso. Questo ha nutrito il suo senso di responsabilità e un appagamento che sono sempre stati sufficienti per lui. La famiglia nella sua vita ha sempre assunto un ruolo centrale.
Per lo stilista, potrebbero esserci novità interessanti da raccontare a Verissimo, sia riguardo alla sua vita privata sia alle esperienze vissute quest'anno a Ballando con le Stelle.
Non mancano le difficoltà legate al passato familiare. Alla rivista Nuovo Tv, Mariotto ha raccontato delle sue esperienze traumatiche con il padre, che si è dimostrato più volte violento e geloso nei confronti del figlio, ma anche verso la madre di Guillermo. A casa si respirava aria d'inferno.
ha dichiarato Mariotto. Dopo la rottura del matrimonio, sua madre ha dovuto crescere da sola i suoi sei figli. Ce l'ha fatta, riuscendo anche a diventare medico e portando avanti fino in fondo i suoi studi.
Guillermo la ricorda sempre come un'ispirazione, un punto di riferimento importante per la determinazione e il coraggio che gli ha sempre dimostrato.
Emergono ancora dolori nella vita di Guillermo Mariotto. Da ragazzo, è stato vittima di bullismo a causa dell'orientamento sessuale. Ha sempre raccontato di avere avuto un carattere mansueto e docile da bambino. Questo, con il tempo è diventato una vera corazza e il bullismo lo ha reso più aggressivo, "una belva feroce", come lui stesso si è definito.
Sempre nell'intervista a NuovoTv, il giudice di Ballando con le stelle ha ricordato un episodio in cui è riuscito a ribellarsi a un gruppo di bulli che lo aveva preso di mira:
ha dichiarato.
Fin dalla nascita, Guillermo Mariotto ha dovuto fronteggiare dei problemi legati alla sua milza più grande del normale. I medici l'hanno messo in guardia sull'eventualità di poter sviluppare una leucemia ed è sempre stato sotto controllo e fuori pericolo grazie a delle cure specifiche.
Ad aiutarlo sempre nei momenti più delicati è la fede, trasmessa da sua nonna Leonor che ha sempre pregato per lui. La spiritualità è una sfera molto importante nella vita di Mariotto e non perde occasione per citarla, parlando di come gli abbia cambiato la vita e abbia spesso unito la sua famiglia.
Guillermo Mariotto è ormai da anni nella nostra mente associabile al programma di Rai1 Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci. Ma quando ha iniziato e quali edizioni ha fatto?
Il suo debutto come giurato nel programma è stato nel 2005 ed è rimasto una presenza fissa per tantissime edizioni, conquistando presto la curiosità e la simpatia del pubblico, tra giudizi taglienti, voti bassi e osservazioni artistiche che hanno sempre lasciato il segno.
Dopo una pausa di due edizioni dal 2007 al 2009, è tornato al banco della giuria, strappandoci ancora una volta tanti sorrisi e distinguendosi per essere uno dei giudici più temuti del programma. Dal 2016, poi, è rimasto sempre fisso, senza abbandonare mai il programma di Carlucci.
Durante l'ultima edizione di Ballando con le stelle, Guillermo Mariotto è stato al centro di una polemica che ha fatto parlare per molto il mondo del gossip.