Juan Bernabé ha recentemente visto crescere enormemente la sua notorietà. Fino alla sera di lunedì 13 gennaio, ricopriva il ruolo di falconiere della Lazio, ma la società ha deciso di interrompere bruscamente la collaborazione. Il motivo? Un video controverso pubblicato sui social dallo stesso Bernabé, in cui parlava di un intervento per l’impianto di una protesi peniena.
Juan Bernabé è nato a Cadice e ha 51 anni di età. Abita da anni a Roma, mentre sua moglie e i suoi figli sono rimasti a vivere in Spagna. Da sempre è appassionato di rapaci e ha trasformato questa sua passione in lavoro, diventando falconiere.
Dal settembre 2010 fino a pochi giorni fa, Bernabé è stato una figura nota nell’ambito della Lazio. La sua popolarità aveva già raggiunto livelli significativi circa tre anni fa, quando, prima di una partita, fece il saluto romano. L’episodio gli costò una breve sospensione, ma successivamente fu reintegrato. In quel periodo rilasciò interviste in cui espresse le sue posizioni politiche, dichiarando: “Sono una persona decisamente di destra, seguo il partito Vox in Spagna, come molti calciatori miei amici. Non ho idee fasciste, ma non rinnego quel gesto. Ho stima di Mussolini per ciò che ha fatto per l’Italia, così come di Franco per la Spagna”.
Negli ultimi giorni, Bernabé si è sottoposto a un’operazione per l’impianto di una protesi peniena presso la Clinica Nuova Villa Claudia di Roma. Ha deciso di condividere questa esperienza sui social, ma il video includeva immagini intime e particolarmente esplicite, scatenando una vasta eco.
Le conseguenze non si sono fatte attendere. La Lazio, con un comunicato ufficiale, ha annunciato la rescissione immediata del contratto: “La S.S. Lazio, esterrefatta dalle immagini fotografiche e video del sig. Juan Bernabé, nonché dalle dichiarazioni che le accompagnavano, comunica di aver interrotto con effetto immediato ogni rapporto lavorativo, alla luce della gravità del comportamento tenuto”.
Comunicato ufficiale
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 13, 2025
➡️ https://t.co/ODGqk6J4rb pic.twitter.com/35gPhXsk9k
Prima del licenziamento, Bernabé aveva parlato a Repubblica, spiegando le sue ragioni per la condivisione di foto intime: “Ho deciso di espormi per incoraggiare altri uomini che affrontano problemi di erezione e spesso soffrono in silenzio. I tifosi della Lazio mi hanno sostenuto e chiesto consigli. Per me, vivere il mio corpo in questo modo è del tutto naturale. È un tema delicato che causa spesso vergogna negli uomini”.
Bernabé ha anche illustrato le motivazioni dietro l’intervento: “Ho avuto due carcinomi in passato e un problema al testicolo causato da una caduta da cavallo. Ora ho ritrovato fiducia in me stesso e nella mia sessualità. Anzi, ho acquisito ancora più sicurezza. Grazie al dispositivo, posso avere un’erezione con la semplice pressione di un pulsante, e mantenerla per il tempo che desidero. Questo mi ha permesso di esplorare nuovi orizzonti anche nella vita di coppia e nelle fantasie sessuali”.