15 Jan, 2025 - 17:58

Moto GP: Bagnaia e Marquez, la Ducati è pronta a fare scintille nel 2025

Moto GP: Bagnaia e Marquez, la Ducati è pronta a fare scintille nel 2025

Il poeta Catullo nel carme 85 scriveva “Odi et amo”, odio o amore, è la scommessa della Ducati che si presenta a iniziare il Mondiale in Moto GP nel 2025 con la coppia d’oro formata da Pecco Bagnaia e Marc Marquez. 

Un lusso per molti, una scommessa per la scuderia italiana, che per questa nuova stagione ha deciso di schierare una coppia da sogno, sarà la scelta vincente o i due piloti penseranno solo al proprio bene e non a quello della squadra?

Moto GP 2025 la Ducati scommette sulla coppia Bagnaia-Marquez, sarà amore o odio?

Manca sempre meno all’inizio del Moto Mondiale 2025 che partirà ufficialmente il weekend del 2 marzo con il Gran Premio della Thailandia. C’è grande attesa nel circus sulla Ducati che si presenta ai nastri di partenza con una coppia d’oro.

La scuderia italiana infatti schiererà due dei migliori piloti in circolazione: Francesco “Pecco” Bagnaia e Marc Marquez. Otto titoli in due, con Bagnaia confermatissimo che rappresenterà il simbolo dell’azienda e il neo arrivato Marquez che rappresenta la punta di diamante.

Ma i due riusciranno a convivere? È quello che si stanno chiedendo in molti. Nel mondo dello sport non sempre far convivere due campioni di pari livello è stato semplice. 

Ultimo caso dalle due ruote, ci spostiamo al calcio con il caso del Paris Saint Germain che poté contare due anni fa di Leo Messi e Kylian Mbappé con una convivenza che non ha fatto bene né a uno né all’altro. Oppure il caso più recente del Real Madrid sempre con l’attaccante francese ex PSG e Vinicius o Bellingham.

Bagnaia-Marquez in Ducati: sarà la coppia perfetta della MotoGP?

Come andrà la convivenza tra Bagnaia e Marquez è difficile pronosticarlo, la speranza per la Ducati è quella di aver costruito la “coppia dei sogni”, con l’obiettivo di tornare a vincere dopo che l’ultimo titolo piloti è sfumato per un soffio all’ultimo Gran Premio allo stesso Bagnaia.

L’arrivo di Marquez nel team Lenovo molto probabilmente renderà la Ducati molto più competitiva, in quanto i due piloti guideranno la stessa moto. Sarà un vantaggio per tutti: per la scuderia che potrà sfregarsi le mani per una coppia che promette scintille, per Martin che avrà una moto aggiornata e anche per Bagnaia. 

E’ pure vero però che i due si troveranno ogni volta faccia a faccia nello stesso box e questo può essere positivo ma anche un’arma a doppio taglio qualora i due non riusciranno a trovare l’amalgama giusta e ad andare d’amore e d’accordo in pista e fuori.

Moto Mondiale 2025, che stagione ci attende?

Le vacanze sono finite. Il Moto Mondiale 2025 in MotoGP è pronto a partire. Tra meno di un mese, il 9 febbraio a Bangkok, come avviene da quest’anno anche in Formula 1, tutte le moto verranno presentate a un evento unico. Gli undici team con i ventidue piloti saranno tutti presenti lo stesso giorno per svelare le loro moto.

Si alza così ufficialmente il sipario sulla stagione 2025, una stagione che vedrà Jorge Martin provare a difendere il titolo vinto nemmeno tre mesi fa in Malesia in una sfida all’ultima curva con Bagnaia. Sarà poi tempo di test con le auto ufficiali, il 12-13 febbraio si volerà in Thailandia per il secondo e ultimo test pre-stagionale, prima della prima bandiera a scacchi che verrà sventolata in occasione del primo Gran Premio in programma il weekend del 2 marzo sempre in Thailandia.

Una cosa è certa: che il Mondiale 2025 della MotoGP si preannuncia essere uno dei più divertenti e combattuti degli ultimi anni, anche per vedere come andrà la convivenza tra Bagnaia e Marc Marquez nella stessa scuderia.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE