16 Jan, 2025 - 12:28

Maria Teresa Ruta, la forza di non arrendersi dopo le sofferenze in amore e un passato difficile

Maria Teresa Ruta, la forza di non arrendersi dopo le sofferenze in amore e un passato difficile

Maria Teresa Ruta è uno dei volti più celebri della televisione italiana: conduttrice, giornalista e scrittrice, nata il 23 aprile 1960 a Torino, oggi ha 64 anni. Scopriamo tutti i dettagli sulla sua carriera e sulla sua vita privata, ripercorrendo gli amori più famosi.

Il suo esordio in tv risale al 1976; poi si lancia nel mondo dei concorsi di bellezza e vince Miss Muretto di Alassio. Inizia a muovere i primi passi sul palco a teatro quando si unisce alla compagnia torinese di Carlo Campanini. Nel frattempo lavora come fotomodella, in pubblicità e come controfigura per il cinema a Roma. 

Negli anni Ottanta diventa celebre come soubrette in alcuni varietà Rai, insieme a Carmen Russo. Successivamente passa a Rete 4 per condurre la trasmissione sportiva Caccia al 13.

Fra gli anni Novanta e Duemila, Maria Teresa Ruta ha condotto programmi famosi come: Domenica Sportiva, Il Processo del Lunedì, lo Zecchino d'Oro, Giochi senza frontiere, Uno Mattina Estate, Vivere bene e Bravo Bravissimo club. Ha fatto da inviata, nel 2003, per Quelli che... il calcio.

Maria Teresa Ruta ha partecipato come concorrente anche ad alcuni dei reality show più amati d'Italia come L'isola dei famosi (2004), Pechino Express (2018) e il Grande Fratello VIP (2020). 

maria teresa ruta
Maria Teresa Ruta

Quante volte si è sposata la Ruta? La storia con Goria

Maria Teresa Ruta si è sposata due volte e la sua vita privata è spesso finita sotto le luci dei riflettori. La relazione più chiacchierata della conduttrice è stata quella con il noto giornalista Amedeo Goria. 

Il primo incontro tra i due risale a quando lui lavorava come redattore per il quotidiano Tuttosport. Innamoratissimi, Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria celebrano il loro matrimonio nel 1987. Dalla relazione nascono due figli: nel 1988 arriva la primogenita, Guendalina (Guenda, nota pianista e attrice) e nel 1992 un maschio, Gian Amedeo. 

L'idillio tra i due coniugi finisce nel 1999, quando decidono di separarsi. La rottura diventa definitiva nel 2004, con un sofferto divorzio. Tra i motivi che hanno portato la coppia a prendere strade diverse ci sarebbero i continui tradimenti di Goria. La Ruta, molto tempo dopo, ha parlato della difficoltà dei momenti vissuti a causa dell'infedeltà in un'intervista al Corriere della Sera:

virgolette
Ho trovato la famosa agendina nera di cui favoleggiavano i colleghi. La nascondeva, un giorno l'ho vista. C'erano annotati almeno duemila numeri di telefono, solo di donne, in tutto il mondo, con accanto le stelline del punteggio. Per carità, forse l’ho trascurato anch’io, troppo presa dal lavoro. Ma a volte Amedeo faceva il cascamorto con le altre persino davanti a me. 

Nonostante la fine del matrimonio, Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria sono rimasti in buoni rapporti e oggi sono amici.

Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria

Chi è il compagno attuale di Maria Teresa Ruta?

Dopo i tradimenti e la fine del matrimonio con Amedeo Goria, Maria Teresa Ruta ha continuato a credere nell’amore e non si è mai arresa. La sua vita privata torna sotto la luce dei riflettori quando si fidanza con il noto produttore discografico, Roberto Zappulla. 

I due fanno coppia fissa dal 2006 e dopo nove anni di unione felice, hanno deciso di compiere il grande passo. Il matrimonio è stato celebrato nel 2015

La coppia, diverso tempo dopo il fatidico sì, ha rivelato di aver rinnovato i voti nuziali per altre nove volte in giro per il mondo, durante i loro avventurosi viaggi. Maria Teresa e Roberto sono legati da un sentimento forte e da una passione incrollabile. Oggi la conduttrice vive a Luino, in provincia di Varese, insieme a suo marito.

Il passato difficile di Maria Teresa Ruta

Maria Teresa Ruta, in diverse occasioni in tv, ha raccontato di aver avuto problemi con il cibo da giovane. Quando era adolescente, infatti, la conduttrice televisiva ha dichiarato di aver sofferto di anoressia. In quel periodo avrebbe deciso di smettere di praticare sport - era impegnata nelle gare di atletica - e ha iniziato a rifugiarsi nell'alcol

Durante quei giorni bui e difficili, la showgirl ha raccontato che non mangiava più e andava avanti solo con succo di pompelmo, perdendo più di 14 chili. Grazie all'affetto dei suoi cari e all'aiuto dei medici, è riuscita ad avere cura di se stessa e a riprendere il controllo della sua vita. 

Nel corso della sua vita Maria Teresa Ruta ha rivelato di essere stata vittima di un tentativo di stupro, una volta nel lontano pomeriggio del 14 agosto 1977, nel centro di Roma, a Trastevere. Avrebbe poi subito un'altra molestia nel 2004, da parte di un dirigente Rai. La star della tv ha rivelato di non aver mai voluto denunciare l'uomo per non causare un dolore alla sua famiglia.

Maria Teresa Ruta ha parlato delle sue esperienze passate mentre era al Grande Fratello VIP, dove a breve la vedremo tornare di nuovo. Ecco il link per ascoltare l'intervento della conduttrice, disponibile sul canale YouTube di Mediaset Infinity:

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE