18 Jan, 2025 - 07:10

Sondaggi politici, per Fratelli d'Italia risultati al top sui social: primo partito per interazioni e follower

Sondaggi politici, per Fratelli d'Italia risultati al top sui social: primo partito per interazioni e follower

Tempo di sondaggi, questa volta riguardanti le interazioni sulle piattaforme social. Vis Factor, ieri 17 gennaio 2025, ribadisce per Adnkronos un qualcosa che era in molti empiricamente avevano notato: Fratelli d'Italia ha un gran successo su Instagram e Facebook, accumulando interazioni e follower e distaccando non soltanto le opposizioni ma anche gli stessi alleati di governo.

Soltanto la Lega tiene in qualche modo botta su Facebook, con 970 interazioni a post (mentre su Instagram si hanno 4800 interazioni). Il Partito Democratico guarda il partito di Giorgia Meloni da lontano: 270mila interazioni per il profilo dem su Instagram, mentre su Facebook il partito d'opposizione più in forma è il Movimento 5Stelle - la loro pagina ottiene 152mila interazioni.

Cosa dice la rivelazione di Vis Factor

Uno degli elementi ricorrenti nella comunicazione social e multipiattaforma da parte di Fratelli d'Italia è il mostrare tramite sondaggi come sia il governo da esso guidato che la premier Giorgia Meloni godano di un forte e stabile consenso. Non è soltanto dovuto a ciò che concretamente fa il governo, ma secondo FdI anche per la capacità di rispondere agli eventi imprevisti.

Un esempio è stato la questione riguardante Cecilia Sala: la giornalista de Il Foglio e di Chora Media era stata trattenuta in un carcere iraniano a fine dicembre 2024 probabilmente come rappresaglia per l'arresto (a Malpensa) dell'ingegnere iraniano Mohammad Abedini per accuse formulate dagli Stati Uniti. 

Tornata in Italia Sala, i sondaggi realizzati nell'immediatezza della liberazione della giornalista avevano mostrato FdI saldo al primo posto nel gradimento dei potenziali elettori. Anche Vis Factor, società che si occupa della collocazione di un'azienda nell'ambiente di riferimento, si è cimentata nel verificare quanto il partito di Meloni sia seguito sulle piattaforme social.

Nell'analisi realizzata per Adnkronos ciò che emerge è che Fratelli d'Italia è il primo partito per quanto concerne interazioni dirette su Facebook e su Instagram: su Facebook la pagina ufficiale del partito di Meloni raccoglie oltre 331mila interazioni, mentre oltre 1 milione e 300mila interazioni per FdI.

Cosa resta agli alleati di governo, cioè Lega e Forza Italia? Qui i leghisti la fanno da padrona anche se si fermano al secondo posto: su Facebook il partito di Matteo Salvini ha ottenuto 124mila interazioni e su Instagram 220mila, mentre quello guidato da Antonio Tajani è be distaccato non avvicinandosi ai numeri macinati dai post leghisti.

Il centrosinistra arranca

Dal lato dell'opposizione, invece, la situazione non sembra delle migliori. A dispetto delle dichiarazioni ufficiali, tutti i partiti guardano ai sondaggi e alle rilevazioni effettuate da società come Vis Factor con interesse o preoccupazione a seconda dei casi.

Fratelli d'Italia potrebbe ben dire, come fa già, che i cittadini e le cittadine italiane apprezzino il programma di governo e le sue decisioni e che sono gli stessi a chiedere - numeri alla mano - di replicare questo schema anche a livello regionale (si pensi alla querelle fra Lega e FdI per la guida del Veneto).

Considerato tutto ciò, per il Partito Democratico sembrerebbe innanzitutto necessario cambiare anche strategia social. Il sondaggio YouTrend realizzato per SkyTg24 il 13 gennaio 2025 mostrava che, nelle opposizioni, soltanto AVS aveva mostrato percentuali di crescita, mentre il PD aveva ottenuto il 23,3% delle preferenze di voto, 5 punti in meno rispetto a FdI.

Analoga difficoltà è stata riscontrata da Vis Factor: su Facebook i dem non rientrano fra i primi tre partiti per interazioni, mentre su Instagram l'engagement medio per il PD è di 4950 interazioni (a fronte di uno 0,77% in più di follower).

Il Movimento 5Stelle su Facebook ha una buona presenza con 152mila interazioni, con ogni post che in media ottiene 1400 interazioni. Il partito d'opposizione che ha più guadagnato su questa piattaforma follower è stato AVS, con l'1,03% in più.

FdI ha speso più di tutti per i social alle Europee

Un motivo di questa tipologia di risultati potrebbe essere il diverso pubblico di riferimento al quale i partiti si rivolgono a seconda delle piattaforme, così come sono diverse le risorse economiche messe in campo.

Non tutti i post sponsorizzati su Instagram o su Facebook ottengono lo stesso risultato a livello di engagement, dovendo avere a che fare non soltanto con l'attenzione limitata (e il tempo scarso) degli utenti, ma anche con una certe coerenza nel voice of tone che devono mantenere rispetto al messaggio politico da veicolare.

Riguardo le risorse economiche, va segnalato che Fratelli d'Italia spinge molto per finanziare la sua macchina social. In vista delle Europee del giugno 2024, FdI ha infatti speso circa 200mila euro con una forte accelerazione nel mese immediatamente precedente alla votazione.

Anche nella settimana precedente al voto, fra il 3 e il 9 giugno 2024, i meloniani hanno superato tutti gli altri partiti in spese: 60.700 euro per post sponsorizzati su Instagram e Facebook. I partiti del centrodestra hanno speso molto meno: la Lega in quella settimana ha investito (considerando anche la pagina di Salvini) circa 49mila euro in inserzioni, mentre Forza Italia circa 4mila euro.

Il Partito Democratico ha messo in campo 33.400 euro, mentre il M5S ha evitato di ricorrere alla viralità dei contenuti, creandone di appositi in vista delle Europee e costati poco meno di 39mila euro.

I tre punti salienti dell'articolo

  • Fratelli d'Italia domina sui social: il partito di Giorgia Meloni è il leader incontrastato in termini di interazioni su Instagram e Facebook, con oltre 1,3 milioni di interazioni su Instagram e 331.000 su Facebook, distaccando sia le opposizioni che gli alleati di governo.

  • Situazione difficile per le opposizioni: il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sono indietro rispetto a FdI, con il PD che fatica a ottenere interazioni significative, specialmente su Facebook, mentre i 5 Stelle hanno una buona presenza su entrambe le piattaforme.

  • Investimenti e strategia sui social: Fratelli d'Italia ha investito significativamente in pubblicità sui social, spendendo circa 200.000 euro per le Europee del 2024, superando ampiamente gli altri partiti in termini di risorse economiche destinate alla promozione su Instagram e Facebook.

AUTORE
foto autore
Pasquale Narciso
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE