Dagli anni Ottanta in poi, Paolo Bonolis è diventato un vero e proprio mito della tv. Lo abbiamo visto condurre programmi come Bim Bum Bam, Striscia la Notizia, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan e Avanti un altro!
Grazie alla sua mente brillante, alla parlata velocissima e al grande sodalizio con il "maestro" Luca Laurenti, Bonolis è diventato famosissimo e attualmente è uno dei conduttori più amati e seguiti in Italia.
Ma cosa c'è dietro la sua immagine pubblica? Scopriamo di più sulle relazioni, i figli e il chiacchierato rapporto con l'ultima moglie, la produttrice Sonia Bruganelli.
Nato a Roma il 14 giugno 1961, Paolo ha 63 anni. Suo padre Silvio lavorava come autotrasportatore di burro e prodotti caseari. Sua madre, invece, Luciana, di origini salernitane, era segretaria in un' impresa di costruzioni.
Dopo aver conseguito la maturità classica al liceo, si è inizialmente iscritto a Giurisprudenza presso l'Università La Sapienza di Roma, per poi passare a Scienze Politiche, specializzandosi successivamente in Politiche Internazionali.
Quando era bambino, Paolo soffriva di balbuzie, ma è riuscito a liberarsene in preadolescenza grazie alla recitazione.
Ironia della sorte, è entrato nei Guinness World Record nel 2010 per il più alto numero di parole dette in un minuto. Il conduttore è riuscito a pronunciarne ben 332, direttamente dal primo capitolo de I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
La prima moglie di Paolo Bonolis è stata la psicologa americana Diane Zoeller, con cui è stato sposato dal 1983 al 1988. Da questa unione sono nati i suoi primi due figli, Stefano e Martina. La separazione è avvenuta senza attriti, e il conduttore ha mantenuto ottimi rapporti con i figli, che vivono negli Stati Uniti.
Successivamente, dopo una relazione intensa con la conduttrice Laura Freddi, nel 2002 si è sposato con Sonia Bruganelli, da cui ha avuto tre figli: Silvia, Davide e Adele.
Una foto di Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli insieme nel 2004.
Il matrimonio tra Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, il più lungo della vita del conduttore, è ufficialmente giunto al termine dopo molte smentite iniziali.
La conferma del divorzio è arrivata nel 2023 attraverso un’intervista a Vanity Fair, in cui entrambi hanno annunciato la fine del loro amore. Tuttavia, hanno sottolineato di essere rimasti amici, soprattutto per motivi professionali e per il bene dei figli.
Ecco la clip dell'intervista:
La primogenita di Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli, Silvia, è nata con una cardiopatia congenita che ha richiesto immediatamente un intervento chirurgico alla nascita. Dopo una settimana, un episodio di ipossia – una riduzione dell'apporto di ossigeno ai tessuti – ha provocato danni cronici alle sue capacità motorie.
Silvia è serena e felice, malgrado la sua condizione. Sua madre Sonia ha dichiarato, durante l'intervista a Belve di dicembre 2024, che la figlia non chiede altro dalla vita e che, anzi, le insegna le vere priorità. Lo fa con gesti semplici, amore e carezze, trasmettendo un affetto profondo nei momenti quotidiani.
Selvaggia Lucarelli sembra voler indagare profondamente nella vita e nei rapporti di Paolo Bonolis. Nella sua famosa newsletter, Vale Tutto, la giudice di Ballando con le stelle si è concentrata sulla rottura professionale tra il conduttore e l'agente Lucio Presta: un divorzio che ha fatto scalpore.
Anche lei, come l'agente, ha attribuito un ruolo determinante alla presenza e alle decisioni di Sonia Bruganelli, ex moglie di Paolo.
Presta si era espresso così, infatti, dopo il divorzio professionale da Bonolis:
Commento di Presta???? pic.twitter.com/lKeCQOBCKW
— Germana (@Killyger) January 8, 2025
Selvaggia ha messo in luce come la relazione con Sonia, iniziata nel 1997, abbia influenzato le decisioni e i lavori del conduttore.
Non ha tralasciato di menzionare i presunti tradimenti dell'ex coppia, parlando delle relazioni di Bruganelli con altri uomini e suggerendo che ciò potrebbe aver avuto un impatto professionale su Bonolis. Ha inoltre dichiarato che anche lui avrebbe avuto incontri con altre donne del mondo dello spettacolo.
Lucarelli sostiene fermamente che Sonia voglia rimanere un punto di riferimento per il suo ex marito, al punto da intralciarlo nella sua vita lavorativa, causando anche conflitti con le sue relazioni professionali più consolidate.
Non è da escludere che in Bruganelli Selvaggia abbia trovato una nemesi e il giusto materiale per argomenti gossip. Ne abbiamo parlato in questo nostro articolo.
Quale sarà la verità? Forse il conduttore darà la sua versione durante la puntata del 19 gennaio 2025 a Verissimo: