Alessandra Joan Thiele è tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025: vedremo salire la cantante e produttrice discografica italiana per la prima volta sul prestigioso palco del Teatro Ariston. Per chi ancora non la conoscesse, ecco tutti i dettagli sulla sua carriera, sulla sua vita privata e sul suo fidanzato.
Joan Thiele è nata il 21 settembre 1991 a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, e ha 33 anni. Il suo volto è uno dei più noti nel panorama della scena indie-alternative in Italia, in parte anche grazie al successo riscosso su YouTube.
Una voce che sa essere soave e al tempo stesso ruggente, che prende in prestito alcune sonorità dall'universo dell'R&B, della cumbia e dell'hip hop; lo stile musicale di Joan è fresco, innovativo e riflette spiccatamente la personalità dell'artista.
Nel 2023 una delle canzoni di Joan, Proiettili (ti mangio il cuore), ha vinto il premio David di Donatello come migliore canzone originale, essendo stata utilizzata come colonna sonora di Ti mangio il cuore (2022), il film diretto da Pippo Mezzapesa con protagonista Elodie.
Joan Thiele è nata nella provincia di Brescia. Sua madre è napoletana mentre il papà è di nazionalità svizzera, originario della Colombia ma cresciuto in Canada. Fin da piccola Joan ha viaggiato molto con la sua famiglia, tra la Colombia, i Caraibi e il Canada: tutti luoghi che, in seguito, ne hanno influenzato lo stile e la produzione musicale.
Joan ha manifestato una grande passione per la musica sin da quando era solo una bambina. Cresciuta sulle sponde del lago di Garda, a un certo punto ha deciso di lasciare l'Italia per trasferirsi a Londra e muovere i primi passi della sua carriera. Dopo un breve periodo torna a Milano, dove si sposta in pianta stabile.
Tra le maggiori influenze musicali, Joan Thiele ha raccontato di ispirarsi ad alcune celebri artiste come: Joni Mitchell, Jennifer Lopez, Lauryn Hill e Ornella Vanoni.
Nel 2016 Joan Thiele pubblica il suo primo singolo, Save me, sotto contratto con l'etichetta discografica Universal Music Italia. Poco tempo dopo escono altri due singoli, che riscuotono un notevole successo presso il pubblico, diventando alcuni dei pezzi più celebri della cantante: Taxi Driver e Armenia.
Nel 2018 la cantante lancia sul mercato il suo album d'esordio, dal titolo Tango. Da qui l'origine dell'ascesa del percorso professionale di Joan Thiele, che in seguito ha collaborato con artisti del calibro di Elodie, Myss Keta, con le quali realizza la nuova versione di Le ragazze di Porta Venezia; poi con Nitro, nel pezzo No Privacy / No Caption Needed.
Nel 2020 Joan pubblica il suo primo EP in italiano (Operazione Oro), segnando così una svolta importante nella sua carriera. Nel 2021 la cantante è stata protagonista di un feat con Mace e poi con Venerus.
Joan Thiele è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata. Ama lasciare il lato più intimo di sé lontano dalla luce dei riflettori e dal mondo del gossip. Per chi si stesse chiedendo se la cantante ha un fidanzato attualmente, la risposta è no.
Al momento Joan Thiele sarebbe single. Per quanto riguarda le relazioni passate, la giovane cantautrice a Vanity Fair ha rivelato che, quando viveva a Londra, era impegnata in una storia importante, che non ha avuto però un lieto fine. Anche per questo motivo la cantante avrebbe deciso di tornare in Italia.
L'ombra di un fidanzato non compare né sui social, né nelle interviste rilasciate alla stampa. Il canale YouTube dell'artista è molto seguito dal pubblico. Joan Thiele vanta un discreto numero di followers anche su Instagram, dove la seguono oltre 120 mila persone, e in cui posta foto e video relativi al suo lavoro e a momenti di vita quotidiana.
Tra le ultime uscite più interessanti di Joan Thiele, un occhio di riguardo merita Veleno, il fortunato singolo che ha pubblicato lo scorso 6 dicembre 2024, e che ha già riscosso un enorme successo.
Il nuovo anno si prospetta un periodo ricco di impegni e soddisfazioni per la cantante: parteciperà in gara con gli altri Big al Festival di Sanremo 2025 e pubblicherà il suo primo album interamente scritto e cantato in italiano.
Il nome scelto per il disco è Joanita e la data di uscita è stata spoilerata dalla stessa artista sul suo profilo ufficiale Instagram: il 21 febbraio 2025.