20 Jan, 2025 - 16:23

Tina Rispoli, la storia della vedova del boss Marino

Tina Rispoli, la storia della vedova del boss Marino

Dopo oltre un anno trascorso in carcere, Tina Rispoli ottiene gli arresti domiciliari. Questa mattina, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli, Ivana Salvatore, ha accolto la richiesta presentata dai suoi avvocati difensori, Sergio Cola e Andrea Imperato, stabilendo che non sussistono più le condizioni per mantenere la misura cautelare in carcere. Di conseguenza, la donna, accusata di concorso esterno in associazione camorristica, è stata trasferita presso la sua abitazione per scontare la misura restrittiva. Il processo nei suoi confronti prosegue.

L'indagine, coordinata dai magistrati Maurizio De Marco e Lucio Giugliano sotto la supervisione del procuratore aggiunto Sergio Amato, coinvolge Tina Rispoli, vedova del boss Gaetano Marino, assassinato il 23 agosto 2012, e suo attuale marito, il cantante neomelodico Tony Colombo. La Rispoli, per cui è stato disposto il rito abbreviato, attenderà il giudizio ai domiciliari. Per la coppia, l'accusa ha richiesto una pena di 9 anni di reclusione.

Tony Colombo e Tina Rispoli erano stati arrestati il 17 ottobre 2023 a Napoli nel corso di un'operazione anticamorra di vasta portata. Secondo l’accusa, i due avrebbero collaborato con Vincenzo Di Lauro, figlio del boss Paolo Di Lauro, figura centrale del clan di Secondigliano e Scampia e ispirazione per il personaggio di don Pietro Savastano nella serie televisiva "Gomorra". Nel medesimo procedimento, la procura ha richiesto vent’anni di carcere per Vincenzo Di Lauro e pene per un totale di venti imputati coinvolti, accusati a vario titolo.

Chi è Tina Rispoli? Età, origini e famiglia

Immacolata Rispoli, detta Tina, è nata nel 1975 a Napoli. Cresce insieme ai suoi fratelli e sorelle in un ambiente molto unito, vivendo tra il centro storico di Napoli Nord e i nuovi rioni costruiti dopo il terremoto del 1980, che hanno profondamente trasformato il panorama sociale della zona. Ancora molto giovane, sposa Gaetano Marino, uno dei leader del clan degli "Scissionisti," nato da una scissione interna al clan Di Lauro. Marino viene assassinato nell’agosto 2012 sul lungomare di Terracina, colpito da undici proiettili nei pressi di uno stabilimento balneare.

La storia d'amore con Tony Colombo

Tina Rispoli è nota al grande pubblico soprattutto per il matrimonio in grande stile celebrato nel 2019 con il cantante neomelodico Tony Colombo, la cerimonia ha attirato attenzione per i suoi eccessi, tra cui carrozze trainate da cavalli bianchi.

Le nozze, celebrate con un ricevimento presso il castello de La Sonrisa e precedute da un addio al nubilato a sorpresa nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito, sono state immortalate anche in un videoclip promozionale del cantante che ha raggiunto milioni di visualizzazioni, ha successivamente attirato l’interesse della Procura per il suo carattere controverso.

LEGGI ANCHE