Barron Trump ruba la scena alla cerimonia di insediamento del padre Donald, che torna alla Casa Bianca per il secondo mandato da presidente. Il 18enne figlio del tycoon e di Melania ha attirato l'attenzione per la sua imponente altezza, che ha fatto sembrare tutti gli altri partecipanti all'evento dei "piccoletti".
Barron Trump, il più giovane dei figli (18 anni) del presidente eletto degli Stati Uniti, è l’unico nato dal matrimonio con Melania. Barron è alto 2 metri e 6 centimetri. Papà Donald spesso ironizza sulla sua altezza, attribuendola ai piatti cucinati da nonna Amalija.
Anche il neo presidente americano è molto alto, anche se una recente foto di famiglia ha acceso il dibattito online sulla reale statura, facendo supporre a molti che sia più basso di quanto dichiarato. Nel 2016, Trump aveva diffuso un rapporto medico in cui si affermava che fosse alto 6 piedi e 3 pollici (circa 1,91 m). Tuttavia, la sua patente del 2012 riportava un’altezza leggermente inferiore, 6 piedi e 2 pollici (circa 1,88 m). Le speculazioni sono tornate alla ribalta con una foto scattata al funerale di Amalija Knavs, madre di Melania Trump, in cui Donald è accanto a Barron, che lo supera visibilmente in altezza.
Jules Suzdaltsev, giornalista e analista, ha calcolato la differenza di statura tra i due utilizzando i pixel dell’immagine, sostenendo che Trump sia in realtà alto circa 5 piedi e 11 pollici (circa 1,80 m). “Se fosse davvero alto 1,90 m, Barron sarebbe vicino ai 2,10 m”, ha scritto Suzdaltsev in un tweet diventato virale. Il post ha scatenato una pioggia di commenti su X (ex Twitter), in cui diversi utenti hanno concordato con l’ipotesi. Un utente ha dichiarato di aver visto Trump di persona e di averlo percepito più vicino a 5 piedi e 10 pollici (1,78 m). Un altro ha osservato come Trump eviti spesso di essere fotografato accanto a persone più alte, compreso Barron.
Le insinuazioni sulla possibile gelosia di Donald nei confronti dell’altezza di Barron non sono nuove. Nel 2019, il giornalista Michael Wolff aveva affermato che Trump è particolarmente sensibile al tema della statura, definendola uno dei suoi “strumenti di autorità”. Nonostante ciò, Donald ha sempre parlato con orgoglio dell’altezza impressionante del figlio. Nel 2021, Barron ha catturato l’attenzione dei media quando, a 15 anni, è stato fotografato a New York accanto a Melania, che con i suoi tacchi non poteva comunque competere con l’imponente statura del figlio.
Anche durante i comizi, Trump non perde occasione per menzionare l’altezza di Barron. Nel 2024, parlando della nonna del ragazzo, ha attribuito la crescita straordinaria del figlio alla cucina casalinga di Amalija, scherzando: “Ecco perché è così alto!”. Mentre la statura di Barron continua a impressionare, quella di Donald resta oggetto di speculazioni e meme virali, alimentando l’idea che possa aver esagerato le sue misure per motivi di immagine.
Negli ultimi giorni, sui social è tornato a circolare un video risalente a un paio d’anni fa, in cui Barron gioca a calcio. Con i suoi 206 centimetri di altezza, si muove tra avversari notevolmente più bassi. Certo, la sua agilità non è paragonabile a quella di un ginnasta, ma il fisico slanciato e le gambe lunghe non facilitano la coordinazione. Per molti, il confronto con l’ex attaccante inglese Peter Crouch, famoso per la sua statura (sebbene inferiore a quella di Barron), è stato immediato, dato che i due si somigliano fisicamente.
Oltre al calcio, Barron è appassionato di basket e golf, sport che condivide con il padre. Nonostante non abbia un ruolo diretto nella politica o negli affari, a differenza dei fratellastri Donald Trump Jr., Ivanka, Eric e Tiffany, il giovane ha dato un contributo importante per avvicinare il padre agli elettori della Generazione Z, il cui sostegno è stato decisivo. Un esempio? È stato lui a suggerire a Trump di partecipare al podcast di Joe Rogan, che ha registrato quasi 50 milioni di visualizzazioni.