Il palco dell'Ariston si prepara a riaccogliere un giovane che da Sanremo è arrivato a Hollywood. Damiano David, nato a Roma l'8 gennaio 1999, è ormai diventato una star internazionale. Ha frequentato il liceo linguistico Eugenio Montale di Roma, ma ha deciso di interrompere il percorso scolastico per concentrare tutte le sue attenzioni sul sogno di una carriera musicale.
Oggi è conosciuto in tutto il mondo come frontman dei Maneskin e ha fatto la sua prima apparizione in tv partecipando insieme al gruppo a X Factor Italia nel 2017.
Al termine dell'edizione del talent in cui sono stati guidati da Manuel Agnelli, i Maneskin hanno ottenuto un grande successo sui social, trionfando nel 2021 al Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni, vincitore anche dell'Eurovision Song Contest dello stesso anno.
Dopo il boom della band, Damiano, affiancato dai compagni Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) ed Ethan Torchio (batteria), ha deciso di avviare una carriera da solista, esordendo con i singoli di successo mondiale Silverlines e Born With a Broken Heart.
Damiano sarà ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2025 il 12 febbraio.
Scopriamo qualche dettaglio sulle due relazioni sentimentali più note e sul motivo che lo ha portato ad allontanarsi dal gruppo che lo ha reso famoso.
Damiano David ha avuto una relazione con la modella e influencer Giorgia Soleri per quasi sei anni. Si sono incontrati per la prima volta nel 2014 a Roma, a Villa Borghese e hanno iniziato la loro frequentazione nel 2017. Hanno deciso di non far trapelare nulla fino al 2021, quando Damiano ha ufficialmente aggiornato il pubblico sulla relazione in corso. Si sono lasciati definitivamente nel giugno 2023, dopo tante voci che li vedevano in crisi e altre che addirittura li descrivevano come una coppia costruita.
La notizia ufficiale della rottura è stata confermata l'8 giugno 2023, quando un video, diventato virale sui social, ha mostrato Damiano baciarsi con un’altra ragazza in una discoteca a Formentera.
Lo mostriamo qui di seguito:
Pubblicato su TikTok un video in cui si vede Damiano David dei Maneskin mentre bacia una ragazza in discoteca. pic.twitter.com/WfyOjdOPf4
— Trash Italiano (@trash_italiano) June 8, 2023
Nonostante Damiano avesse spiegato che l'episodio non rappresentava un effettivo tradimento, poiché la storia era già conclusa da qualche giorno, Giorgia è intervenuta il giorno dopo sui social per sottolineare che il vero problema non era il bacio, ma il modo in cui la rottura è stata esposta pubblicamente.
Da quanto dichiarato dall'influencer, il rapporto tra lei e Damiano era basato su un accordo non monogamo. Giorgia si è detta delusa per la mancanza di discrezione in un momento delicato come quello della rottura.
Ha inoltre sottolineato che la comunicazione ufficiale sarebbe dovuta arrivare solo il giorno successivo. Tra rabbia e dolore, l'influencer ha ammesso che entrambi avevano già commesso errori e, chiedendo rispetto per la loro relazione passata, ha invitato i follower a non giudicare dall'esterno e a mantenersi distanti in un momento così difficile.
Damiano David e la cantante-attrice Dove Cameron si sono incontrati per la prima volta nel 2022 agli MTV Video Music Awards. In quell'occasione si sono conosciuti, ma tra loro non c'era ancora alcun interesse romantico e lui era ancora fidanzato con Giorgia Soleri.
Le prime voci su una possibile relazione hanno iniziato a circolare nel settembre 2023, pochi mesi dopo che David aveva annunciato la rottura con l'influencer. Dove Cameron era stata avvistata a uno dei concerti dei Maneskin al Madison Square Garden di New York City.
Da quel momento, i due non si sono più separati e hanno continuato a frequentarsi negli Stati Uniti. Hanno ufficializzato la loro relazione all'inizio di febbraio 2024, debuttando insieme sul red carpet del Pre-Grammy Gala annuale di Clive Davis, dove si sono scambiati un bacio appassionato davanti ai fotografi.
Ora Damiano ha dato una svolta completa alla sua vita e sembra innamoratissimo di Dove, con la quale convive a New York.
Sono una coppia a tutti gli effetti e non temono di mostrarsi in pubblico. Lei, sul suo profilo Instagram, non esita a condividere momenti dolci insieme al fidanzato.
Prima di intraprendere la sua relazione con Damiano, Cameron era stata legata al suo co-protagonista di Descendants, l'attore Thomas Doherty. Dopo essersi incontrati sul set del film Disney, si sono frequentati per quasi quattro anni, prima che Dove confermasse la rottura nel dicembre 2020.
Lasciati si, ma forse non per sempre. È un nuovo viaggio alla ricerca di sé, quello intrapreso da Damiano David come solista. Non ha mai ufficializzato una vera e propria rottura dai Maneskin e ha negato un litigio con il resto del gruppo.
Si tratta più di una pausa per ricaricare le batterie ed esplorare nuovi orizzonti. Lo stesso artista ha dichiarato a Che Tempo che Fa durante l’intervista con Fabio Fazio.
Lasciando così intendere al pubblico la volontà di tornare, prima o poi, con i suoi compagni di band. Per il momento, sembra desideroso di esplorare il suo lato artistico in solitudine e di condividere ogni parte di sé, guidato da un'ispirazione più pop rispetto ai brani pubblicati con i Maneskin.
Per Damiano è iniziato un nuovo capitolo. Il suo primo singolo, uscito a novembre 2024, prodotto in collaborazione con Labrinth, Silverlines, si è presentato come un preludio alla positività e alla quiete dopo una tempesta.
I primi versi del brano, infatti, recitano:
La traduzione:
Sorge così un periodo più che sereno per il solista Damiano David.