22 Jan, 2025 - 19:27

Keanu Reeves: l'amore con la fidanzata e la tragedia con l'ex compagna e la figlia

Keanu Reeves: l'amore con la fidanzata e la tragedia con l'ex compagna e la figlia

Quale storia personale si nasconde dietro la star di Matrix e John Wick? Keanu Reeves, l'attore 60enne nato il 2 settembre 1964 a Beirut, in Libano, rapisce ancora con il suo fascino intramontabile e la sua indole riservata. Il pubblico lo conosce soprattutto per i suoi successi sul grande schermo e come bassista della band Dogstar, che ha ripreso l’attività nel 2022 dopo una lunga pausa. È però arrivato il momento di scoprire i dettagli più privati del suo vissuto, dalle relazioni ai traumi che hanno segnato la sua vita.

Chi è la fidanzata di Keanu Reeves?

L'attuale fidanzata di Keanu Reeves è Alexandra Grant (51 anni), artista visiva, illustratrice e grafica americana, con cui ha ufficializzato la relazione presentandosi con lei sul red carpet del LACMA Art + Film Gala del 2019.
Sebbene nessuno dei due abbia mai rilasciato dichiarazioni su come e quando si sono conosciuti, sappiamo che i due hanno collaborato per la prima volta nel 2011 al libro dell'attore intitolato Ode to Happiness, per poi lavorare nuovamente insieme nel 2016 a un altro libro di Reeves, Shadows, illustrato proprio da Grant. Sempre nel mondo dell'editoria, hanno continuato a lavorare insieme, trovando una grande armonia. Nel 2017 hanno fondato la casa editrice X Artists' Books.

I giovani amori di Keanu Reeves

Ma quali sono stati gli amori di Reeves prima di conoscere l'attuale compagna? Dobbiamo fare un passo indietro per scoprirlo, esattamente a metà degli anni Ottanta.


Il primo amore noto di Keanu è l'attrice Jill Schoelen. I due si incontrarono durante le riprese di uno dei primi film di Reeves, Babes in Toyland (uscito nel 1986), e si vocifera che si siano frequentati per quasi tre anni. Subito dopo la loro rottura nel 1989, Schoelen iniziò a frequentare un altro divo di Hollywood che all'epoca era ancora un attore in ascesa, Brad Pitt, dopo averlo conosciuto sul set del film Cutting Class.

Ha conosciuto e poi frequentato la regista Sofia Coppola dopo averla vista per la prima volta sul set di Dracula di Bram Stoker, diretto dal padre Francis Ford Coppola. Pare che i due siano stati insieme solo per un breve periodo, lasciandosi lo stesso anno di uscita del film: il 1992.

Ha avuto una relazione per poco tempo l'attrice  Amanda De Cadenet che, nel suo  libro del 2017 It's Messy: Essays on Boys, Boobs and Badass Women, ha rivelato che tra loro c'era un'attrazione reciproca, ma che la storia non è andata avanti quasi per niente. Lei, infatti, aveva 19 anni, era incinta di due mesi ed era sposata con John Taylor dei Duran Duran.

L'attrice scrisse che Reeves aveva un alto senso della morale nel periodo in cui si frequentavano. Infatti, non uscì con lei fino a quando apprese del divorzio da Taylor nel 1997.

La tragedia di Jennifer Swyme e la figlia morta

Keanu Reeves e Jennifer Syme hanno iniziato a frequentarsi nel 1999. Poco dopo hanno annunciato l'attesa di loro figlia Ava. La piccola morì a gennaio 2000, a causa di una malformazione cardiaca congenita, partorita a otto mesi di gravidanza. La loro relazione non sopportò il dolore della perdita della figlia e decisero di lasciarsi settimane dopo, rimanendo comunque in buoni rapporti.

La tragedia colpì di nuovo quando, il 2 aprile 2001, appena un giorno dopo aver pranzato con Reeves, Jennifer Syme perse il controllo dell'auto e morì in un incidente stradale. Era stata a un party tenuto da Marilyn Manson e si mise alla guida, anche se non era in condizioni di farlo. Nel suo corpo fu rintracciato un mix di farmaci anestetici e antidepressivi.

Keanu Reeves: le voci sugli amori con Winona Ryder e Claire Forlani

Ci sono poi nomi di donne associate a Reeves più per voci e chimica sul set, che per un'effettiva frequentazione. Nonostante non si sia mai sposato l'attrice Winona Ryder e i due non siano mai stati veramente insieme, hanno sempre mostrato una chimica così forte tra loro, da far sognare migliaia di fan in tutto il mondo. Sono stati co-star nel film su Dracula e c'è anche un aneddoto curioso sul loro matrimonio sul set del film di Francis Ford Coppola. 


L'attrice considera Reeves come se fosse davvero suo marito e lo ha dichiarato più volte, lei stessa lo ha dichiarato più volte, poiché la cerimonia, tecnicamente, è stata celebrata da un vero sacerdote rumeno.L'ultima volta ha scherzato sul tema durante un'intervista per la promozione del film Beetlejuice di Tim Burton.
Ecco la clip:

Tra le relazioni smentite dall'attore, figura anche quella con Claire Forlani, sua co-star nel film L'ultima volta che mi sono suicidato del 1997.Le voci li dipingono insieme dal 2004 al 2006, ma Reeves ha sempre dichiarato di frequentare Claire solo come amico.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE