Irama, il cui vero nome è Filippo Maria Fanti, è attualmente uno dei rapper e cantautori più apprezzati nel panorama musicale italiano. Scopriamo tutti i dettagli sulla carriera, la vita privata e la fidanzata dell’artista che vedremo in gara al Festival di Sanremo 2025.
Nato a Carrara il 20 dicembre 1995, Irama ha 29 anni e vive a Monza. Nella sua carriera ha pubblicato quattro album in studio e ha partecipato ben 5 volte a Sanremo; vanta inoltre 53 dischi di platino e 4 dischi d'oro, più milioni di streaming sulle piattaforme audio. La sua produzione musicale spazia tra vari generi tra cui il rap, il pop, l’urban e la dance.
Irama al Festival di Sanremo 2024
Attorno alla vita privata di Irama c’è una grande curiosità, per via delle storie d’amore passate del cantante, con alcuni volti famosi del mondo dello spettacolo.
La fidanzata attuale di Irama è Elena Rose, una cantante di origini venezuelane, classe 1995. I due hanno iniziato a frequentarsi di recente e la prima uscita in pubblico risale a settembre 2024, quando l’artista ha portato con sé la fidanzata in occasione dello show Radio Zeta Future Hits Live.
Il vero nome di Elena Rose è Andrea Elena Mangiamarchi, è nata negli Stati Uniti e nel corso della sua carriera nella musica ha collaborato con artisti del calibro di Selena Gomez e Maluma. I due giovani innamorati sono molto riservati e cercano di vivere la loro storia lontano dalle luci dei riflettori.
La vita privata di Irama è spesso finita sotto i riflettori per via delle sue relazioni sentimentali del passato. Il cantante è stato legato a diverse ragazze, più o meno note nel mondo dello spettacolo e sui social.
Tra i vari flirt e frequentazioni ricordiamo: Nicole Vergani (di Amici), Sephora Ferrillo e Megghi Gaio (due ex corteggiatrici di Uomini e donne). Le relazioni del cantante che però hanno fatto più scalpore sono state quelle con la ballerina Yanirsa Ana Martinez e l’influencer Giulia De Lellis.
Ana Yanirsa e Irama hanno avuto una storia d’amore intensa e hanno condiviso anche momenti lavorativi insieme: lei è stata infatti la protagonista del videoclip di Nera, il celebre brano del cantante. L’idillio è finito dopo circa sei mesi di frequentazione per scelta della ballerina, che sentiva il fidanzato sempre più distante con il passare del tempo.
Poco dopo la ragazza aveva scoperto che Irama si stava vedendo con un’altra persona, la stella dei social: Giulia De Lellis. L’influencer e il cantante hanno avuto una storia di quasi sei mesi, tra il 2018 e il 2019. La fine della frequentazione sarebbe stata determinata dallo stesso motivo per cui è naufragata quella precedente: l’arrivo di un’altra donna.
Il cantante infatti sarebbe stato beccato dalla De Lellis mentre era a cena con una ragazza, la modella cipriota Victoria Stella Doritou, ex fidanzata del tronista di Uomini e Donne Andrea Zelletta.
I due si sono conosciuti a Parigi e per un periodo, durante la pandemia, hanno vissuto insieme a Milano. La convivenza però non ha mai visto il lieto fine: Irama avrebbe lasciato la fidanzata per via dei troppi impegni lavorativi.
Per i curiosi che si stessero chiedendo perché Irama si chiama così, la risposta è semplice: ha scelto questo nome d’arte perché è l'anagramma del suo secondo nome, Maria, e perché in lingua malese questo sostantivo significa “ritmo”. Un nome che lascia presagire l’amore per la musica da parte dell’artista, che si è appassionato al canto sin da piccolo.
Irama muove i primi passi della sua carriera nel 2014 quando realizza tre brani insieme a Valerio Sgargi (Amore mio, Per te ed È andata così) e l’anno dopo collabora con il celebre duo Benji & Fede in Fino a farmi male. Nel 2015 è tra i vincitori di Sanremo Giovani con Cosa resterà e l’anno successivo gareggia tra le 'Nuove Proposte' del Festival, classificandosi settimo.
Nel 2016 l’artista pubblica il suo primo album, dal titolo Irama, con l’etichetta discografica Warner Music Italy. Il disco d’esordio si rivela un grande successo, grazie a brani molto amati dal pubblico come la hit Tornerai da me.
Irama partecipa a diversi festival dedicati alla musica in Italia e nel 2017 decide di approdare in tv, tentando di sbarcare il lunario su Canale 5, nel celebre talent show di Maria De Filippi, Amici. Il cantante ha vinto la 17esima edizione del programma e ha consacrato definitivamente la sua carriera.
Il primo EP di Irama, Plume, ha raggiunto la vetta della Classifica FIMI Album, superando il traguardo delle 150 mila copie vendute. A ottobre del 2018 lancia sul mercato il suo secondo album, intitolato Giovani.
Nel febbraio del 2019 Irama partecipa per la prima volta come Big al Festival di Sanremo, con la canzone La ragazza con il cuore di latta, classificandosi al settimo posto. Nel 2021 torna sul palco del Teatro Ariston con il brano La genesi del tuo colore; anche l’anno dopo si ripresenta in gara al Festival con Ovunque sarai, una canzone dedicata a sua nonna, raggiungendo il quarto posto.
Il 25 febbraio 2022 Irama pubblica l'album Il giorno in cui ho smesso di pensare, in cui è inserito anche il singolo di enorme fortuna 5 gocce, in cui l’artista ha duettato con Rkomi. Proprio insieme al collega e amico, nel 2023, lancia sul mercato un nuovo disco, intitolato No Stress.
Nel 2024 Irama ha deciso di tornare al Festival di Sanremo, entrando in gara con il brano Tu no, finendo in quinta posizione. Tra gli ultimi progetti di Irama ricordiamo l’uscita del singolo Galassie, la partecipazione al Festival di Sanremo 2025 e un nuovo imperdibile tour che toccherà Milano, Roma e Verona
Carriera: Irama, nome d’arte di Filippo Maria Fanti, è nato a Carrara nel 1995 e vive a Monza. Ha pubblicato 4 album, vinto 53 dischi di platino e 4 d’oro, ed è un artista versatile che spazia tra rap, pop, urban e dance. La sua carriera è decollata con la vittoria ad Amici nel 2018 e la partecipazione a Sanremo Giovani nel 2015.
Origine del nome d’arte: Il nome Irama è l’anagramma del suo secondo nome, Maria, e in malese significa "ritmo", simbolo della sua passione per la musica.
Fidanzata attuale: Irama è fidanzato con Elena Rose, cantante venezuelana conosciuta a livello internazionale. I due sono apparsi insieme pubblicamente nel 2024 e mantengono un profilo riservato
Relazioni passate: Irama è stato legato a diverse figure del mondo dello spettacolo, tra cui Yanirsa Ana Martinez e Giulia De Lellis. Le sue relazioni sono spesso finite sotto i riflettori a causa di triangoli amorosi e rotture pubbliche.
Le partecipazioni a Sanremo: Irama ha partecipato 5 volte al Festival di Sanremo. Tra le sue performance più memorabili ci sono La ragazza con il cuore di latta (2019), La genesi del tuo colore (2021), Ovunque sarai (2022) e Tu no (2024). Recentemente ha annunciato la sua presenza a Sanremo 2025.