22 Jan, 2025 - 19:20

Giorgia, i due fidanzati più importanti della sua vita: il dolore del lutto e l'amore ritrovato

Giorgia, i due fidanzati più importanti della sua vita: il dolore del lutto e l'amore ritrovato

Una voce che incanta e lascia il segno dopo trent'anni di carriera. Giorgia Todrani, più conosciuta semplicemente come Giorgia, nata a Roma il 26 aprile 1971, è un'artista che ha venduto 25 milioni di dischi in tutto il mondo. Tra i suoi grandi successi si ricordano Di sole e d'azzurro, E poi, Gocce di memoria e l'intramontabile Come saprei, brano con cui ha trionfato al Festival di Sanremo del 1995.

 
Dopo aver condotto X Factor nel 2024 e aver affiancato Amadeus lo stesso anno la seconda serata del Festival di Sanremo, l'artista torna in gara con il brano La cura per me nell'edizione 2025, condotta da Carlo Conti. Ma cosa sappiamo della sua vita privata e degli amori che hanno segnato per sempre la sua esistenza?

 

Chi è l'ex fidanzato di Giorgia? Il legame profondo con Alex Baroni

La prima storia d'amore di Giorgia conosciuta dal pubblico è quella con il cantante Alex Baroni. I due artisti si sono incontrati per la prima volta nel 1997 e hanno iniziato a frequentarsi pochi mesi dopo. A unirli è stata, in particolare, la passione per la musica. Mentre erano insieme, infatti, hanno realizzato alcune canzoni, come Prima di domani, appartenente all'album di Giorgia Senza Ali, uscito nel 2001, e È la verità, inclusa nel disco Girasole, pubblicato nel 1999 e intitolato come uno dei brani più famosi della cantante.  

Alex Baroni a Sanremo 1998

Sono stati legati sentimentalmente per quasi quattro anni, fino al 2001. Nonostante la rottura, hanno mantenuto un rapporto di stima e amicizia, rimanendo in contatto. La morte di Alex Baroni a 35 anni, causata da un incidente avvenuto nel pomeriggio del 19 marzo 2002, è stata uno shock che ha lasciato una profonda ferita nel cuore della cantante.

Il lutto di Giorgia per la morte di Alex Baroni

Il cantante è rimasto travolto da un'auto mentre viaggiava in moto a Roma sulla circonvallazione Clodia. L'impatto lo ha scaraventato violentemente sull'asfalto, prima di essere investito da una seconda vettura. Le sue condizioni sono apparse subito critiche ed è stato ricoverato d'urgenza, finito in coma irreversibile. Dopo venticinque giorni di attesa e lotta tra la vita e la morte, la sua esistenza si è spesa definitivamente il 13 aprile 2002.

Per Giorgia è stato un colpo durissimo, e ancora oggi vive il lutto con profondo dolore. La consapevolezza delle tante cose rimaste da dire e da fare insieme, nonostante la rottura, ha reso la sua sofferenza ancora più straziante. Gli anni tra il 2002 e il 2004 sono stati per lei i peggiori dal punto di vista psicologico: si sentiva continuamente disorientato e ha dovuto ricorrere al supporto di amici, parenti e a un percorso di psicoanalisi per superare lo shock.

Anche la musica le è stata di conforto. Ha vissuto momenti di dolore e ispirazione. Nell'anno della morte di Alex Baroni, la cantante ha pubblicato alcuni brani a lui dedicati: la famosa Gocce di memoria, insieme a Marzo e L'Eternità.

Possiamo riascoltare il primo di questi brani qui di seguito:

 

Giorgia ha anche confessato, nel corso di un'intervista a Verissimo, di aver provato segretamente il desiderio di condividere lo stesso destino di Alex, tanta era la disperazione per ciò che era accaduto.

virgolette
Avrei voluto morire anche io con lui. Noi ci eravamo lasciati, ma le cose da dire erano ancora tante, troppe. Non mi rassegnavo

Ha dichiarato nello studio di Silvia Toffanin nel 2019.

Giorgia, anche in tempi recenti, non perde occasione per pubblicare piccoli ricordi in memoria del cantante. L'ultimo è apparso sul suo profilo X il 13 aprile 2023, anniversario della morte dell'artista. Lo riportiamo qui di seguito:

 

Giorgia, il fidanzato Emanuel Lo e il figlio

Ha riscoperto l'amore e la speranza nel 2004 con Emanuel Lo, il ballerino e coreografo che il pubblico ama e segue grazie al programma Amici di Maria De Filippi. Con lui, Giorgia ha avuto un figlio, Samuel, nato nel 2010. Condividono ormai una relazione sentimentale da vent'anni e, curiosamente, non si sono mai sposati. 

L'artista ha dichiarato che l'inizio della loro storia è stato il momento più duro, poiché tra loro ci sono otto anni di differenza.

Quando si sono incontrati per la prima volta, durante le prove per un video musicale della cantante, lui aveva solo 23 anni e lei 31. Inizialmente, era lui a farsi avanti e insistere.

Dal canto suo, Giorgia era dubbiosa. Giovane e bellissimo, Emanuel Lo era anche molto corteggiato, e Giorgia temeva che, dopo poco tempo, lo avrebbe potuto perdere a causa della differenza d'età. Dopo poco, però, l'attrazione ha avuto la meglio e sono diventati una vera e propria coppia.

Nonostante non si siano mai sposati, pare che il coreografo abbia chiesto anni fa alla cantante di convolare a nozze in un momento inaspettato della loro quotidianità. Non si sono mai decisi a celebrare il matrimonio, però, perché troppo presi dalle incombenze e dagli impegni della vita privata e lavorativa. Prima avrebbero iniziato a rimandare continuamente, poi avrebbero deciso di rinunciare all'idea, orgogliosi e felici già così del legame profondo che li unisce.

Giorgia lo ha raccontato con queste parole a Vanity Fair nel 2021:

virgolette
Anni fa Emanuel mi ha chiesto di sposarlo e io gli ho detto di sì. Poi, però, se non è la donna che organizza, l’uomo non lo fa, perciò è finita lì.

Ecco altri dettagli sulla relazione di Giorgia ed Emanuel Lo.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE