Dopo l’esperienza in tv nella casa più spiata d’Italia al Grande Fratello 2024, il nome di Bernardo Cherubini è finito sotto le luci dei riflettori. Scopriamo chi è il fratello di Jovanotti, che lavoro fa e tutti i dettagli sulla sua vita privata e la fidanzata.
Una grande energia, un sorriso smagliante, simpatia e battuta sempre pronta: Bernardo Cherubini è un personaggio che ha fatto divertire il pubblico del piccolo schermo. Un paio di curiosità che non in molti conoscono di lui sono la sua passione per le motociclette e i viaggi on the road.
Bernardo Cherubini è nato a Roma il 1° maggio 1963 e ha 61 anni. Oltre a Lorenzo Jovanotti, il famoso cantante, ha altri due fratelli: Umberto e Anna.
Anna Cherubini, classe 1969, è una sceneggiatrice di celebri fiction come Vivere, Centovetrine, Elisa di Rivombrosa, Un medico in famiglia e La squadra, e autrice di diversi programmi televisivi.
La vita privata di Bernardo Cherubini non è stata affatto facile. Nel 2007 ha dovuto fare i conti con un grave lutto: la morte prematura del fratello Umberto, scomparso a causa di un incidente aereo.
La tragedia è avvenuta mentre Umberto, di professione insegnante di volo, si è schiantato con un ultraleggero a Latina, nella zona di Borgo Montello, nei pressi della discarica comunale in via Colle Pero. Umberto Cherubini aveva 45 anni.
Questo episodio ha segnato profondamente tutta la famiglia Cherubini, come ha raccontato in tv Lorenzo Jovanotti, mentre era ospite a Belve, il programma di Francesca Fagnani:
Nonostante le difficoltà e il dolore per la perdita di Umberto, Bernardo e Lorenzo sono rimasti molto legati e hanno un ottimo rapporto. I due fratelli condividono la passione per la musica ed entrambi hanno una forte vena creativa.
Bernardo Cherubini è stato molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, e ha sempre cercato di restare lontano dalle luci dei riflettori, nonostante la grande fama del fratello Lorenzo.
Per i più curiosi che si stessero chiedendo se Bernardo Cherubini oggi abbia una fidanzata, la risposta è sì: proprio in diretta tv, durante una puntata del Grande Fratello, si sarebbe riavvicinato alla sua ex storica, Tiziana Fascianelli. Una donna estranea al mondo dello spettacolo con cui il fratello di Jovanotti è stato legato per ben 23 anni.
La coppia ha affrontato tanti momenti insieme, tra alti e bassi, come la terribile esperienza in un viaggio in Thailandia nel 2004, quando a causa di uno tsunami stavano per morire in mare, come riporta Novella 2000. Tiziana, dai racconti di Bernardo, avrebbe salvato la vita all’uomo mentre erano in mare e le onde si facevano sempre più feroci.
La coppia condivide l’affetto di due gatti. Un anno fa Tiziana e Bernardo avevano deciso di separarsi ma ora lui è tornato sui suoi passi e sta cercando di riavvicinarsi. Proprio durante una puntata del GF avrebbe chiesto alla sua amata di riprovarci e lei, inizialmente titubante, si è mostrata felice. Riusciranno a ricucire il loro legame e a scrivere il lieto fine della loro favola? L'uomo in realtà nella casa aveva cercato di avvicinarsi a un'altra donna, Amanda. Staremo a vedere cosa succederà.
Negli anni Ottanta Bernardo Cherubini lavorava come animatore turistico nei villaggi vacanza: lì ha conosciuto un personaggio che poi sarebbe diventato una stella del mondo dello spettacolo in Italia. Si tratta del celebre showman Rosario Fiorello. Grazie a Bernardo il mitico volto della tv incontra Lorenzo Jovanotti e Claudio Cecchetto, dando il via così alla sua carriera. Fiorello e Bernardo ancora oggi sono legati da una profonda amicizia.
Successivamente Bernardo Cherubini si è messo alla prova come attore: ha recitato in Panarea, il film con Giorgio Panariello. Alla fine il fratello di Jovanotti ha abbandonato la carriera nel cinema e ha iniziato a lavorare come wedding planner e tour operator, seguendo la sua grande passione per i viaggi.
Nel 2005 ha partecipato al programma Rai condotto da Carlo Conti, Ritorno al Presente, e nel 2020 è tornato sul piccolo schermo come concorrente de L’Eredità. Nel 2024 Bernardo Cherubini si è fatto amare dal grande pubblico entrando nel cast dei concorrenti del Grande Fratello.