Un volto entrato nelle case di milioni di italiani, che ha saputo conquistare l’affetto del pubblico: Amadeus è uno dei conduttori televisivi più amati degli ultimi anni. Ma chi è quando le luci dei riflettori si spengono? Scopriamo tutti i dettagli sulla vita privata di Amadeus, ripercorrendo il primo matrimonio, il legame con la nuova moglie e i suoi figli, Alice e Josè.
Amadeus è lo pseudonimo di Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Oltre alla tv, la fama dello showman è cresciuta grazie anche alla conduzione di programmi in radio e per il suo debutto come disc jockey. Ha lavorato per Radio Deejay, collaborando al fianco di Claudio Cecchetto, e per Radio Capital Music Network.
Poi è approdato sul piccolo schermo, diventando un volto importante per Rai, Mediaset e Nove. Tra i programmi tv più celebri che ha condotto Amadeus ricordiamo Festivalbar, L’Eredità, Mezzogiorno in famiglia, L’anno che verrà, Ora o mai più, il Festival di Sanremo, Affari tuoi, Reazione a Catena e La Corrida.
Ecco una clip della prima serata del Festival di Sanremo 2023, in cui Amadeus ha guidato la kermesse insieme a Gianni Morandi:
Nato a Ravenna il 4 settembre 1962, oggi Amadeus ha 62 anni e vive nel lussuoso quartiere City Life di Milano, insieme alla sua famiglia.
Estremamente riservato e attento alla sua privacy, nonostante la sua fama, Amadeus è molto geloso della sua vita privata e non ama ritrovarsi nel ciclone del gossip. Proprio per questo, sul web circolano pochissime informazioni sulla prima moglie del presentatore tv.
Dal 1993 fino al 2007 Amadeus è stato sposato con Marisa Di Martino, una donna lontana dal mondo dello spettacolo. Il testimone di nozze del celebre conduttore è stato un suo famoso collega, nonché uno dei suoi più cari amici: Rosario Fiorello, insieme al quale ha condiviso tante avventure professionali, come il Festival di Sanremo.
Nel 1997 Amadeus e la sua prima moglie hanno dato alla luce una bambina, Alice Sebastiani. Oggi la figlia di Amadeus ha 28 anni e lavora come manager del noto marchio di moda Missoni, vivendo tra l’Italia, la Spagna e l’Inghilterra.
Ma perché Amadeus ha lasciato la prima moglie? Il motivo resta ancora oggi un mistero. L’ex coppia ha scelto di mantenere il riserbo su questo argomento, nonostante il vociferare di gossip sulla rottura dovuta a un possibile tradimento di lui. La conferma ufficiale non è mai arrivata.
Dopo quattordici anni di vita trascorsa insieme, Amadeus e la sua ex moglie sono riusciti a rimanere in buoni rapporti, legati dall’affetto per la figlia Alice.
Dopo il naufragio del primo matrimonio, Amadeus ha ritrovato l’amore tra le braccia di una donna che in seguito è diventata sua moglie. Stiamo parlando di Giovanna Civitillo (classe 1977), showgirl e volto famoso della tv. I due si sono conosciuti nel 2003, quando lui aveva 40 anni e lei 25.
La Civitillo era una delle ballerine de L’Eredità (diventata famosa per lo stecchetto della “scossa”), il quiz condotto da Amadeus sul piccolo schermo. La donna, in un'intervista a La Repubblica, ha parlato così degli inizi della storia d’amore con lo showman:
Amadeus e Giovanna si sono sposati nel 2009 con rito civile e, dieci anni dopo, hanno deciso di rinnovare i voti nuziali in chiesa, davanti a pochi amici e alla famiglia.
Nel 2009 la coppia ha dato alla luce un figlio, Josè, così chiamato in onore di Mourinho, l’allenatore che all’epoca guidava la squadra del cuore di Amadeus, l’Inter.
Amadeus è molto legato ai suoi figli e ha un ottimo rapporto con loro, come il pubblico ha potuto vedere nelle scorse edizioni del Festival di Sanremo, in cui il più piccolo della famiglia era in prima fila accanto alla mamma per sostenere il padre.
Giovanna Civitillo ha un bellissimo rapporto con Alice, la figlia che Amadeus ha avuto dal suo primo matrimonio. Sono molto unite e il loro legame nel tempo si è rafforzato sempre di più, come ha raccontato la moglie del presentatore in diverse occasioni.
La vita di Amadeus non è stata sempre facile e piena di glamour: da bambino il noto presentatore tv ha dovuto affrontare una situazione molto complicata, per la quale sarebbe potuto morire. All’età di 7 anni, ha dovuto fare i conti con una malattia. Ha avuto gravi complicazioni per via della nefrite (un’infiammazione dei reni), che ha messo in serio pericolo la sua vita.
Per tre mesi è stato ricoverato all'ospedale di Bussolengo e i suoi genitori all’epoca, spaventati e preoccupati per la salute del figlio, rivolsero le loro preghiere a Santa Rita da Cascia, nella speranza di ricevere un miracolo.
Un gesto che ha rafforzato la fede di Amadeus, come lui stesso ha rivelato, raccontando al Corriere della Sera quel periodo molto difficile della sua infanzia: