La stagione regolare della Serie A femminile 2024/25 sta per concludersi. L'ultima giornata è alle porte e, nelle prossime ore, si disputeranno sfide molto interessanti che avranno inevitabilmente un impatto sulla seconda fase, che prevedede le poule scudetto e la poule salvezza.
Alla vigilia della diciottesima giornata, l’unica situazione ancora incerta riguarda la corsa al quinto posto. Quale delle due squadre, tra Como e Milan, si qualificherà per la poule scudetto? Distanti solo tre punti, le due formazioni si sfideranno in contemporanea domenica 9 febbraio alle 15:00, e solo alla fine si conoscerà il loro destino.
Gli altri quattro posti, invece, sono già assegnati dalla matematica e non dipenderanno dagli ultimi 90 minuti. Ad attendere Como o Milan ci saranno Juventus, Inter, Roma e Fiorentina.
Per la bassa classifica, invece, sembra quasi tutto scontato (anche in vista delle prossime partite della seconda fase) perché l'attuale fanalino di coda, è molto distante ed è il più accreditato a lasciare il massimo campionato a favore delle tre che saliranno dalla B rispetto alle sue contendenti.
Di seguito gli scontri della diciottesima e ultima giornata della Serie A 2024/25:
Lazio vs Inter
Questo match non cambierà la situazione di classifica delle due squadre, ma stabilirà il punteggio con cui accederanno alla prossima fase. La Lazio giocherà nella poule salvezza, mentre l'Inter in quella scudetto. La domanda è: con quanti punti di distacco dalla capolista Juventus chiuderanno al secondo posto?
Sampdoria vs Sassuolo
Tra le due squadre, rispettivamente nona e ottava, c'è una differenza significativa di punti. Sia la Sampdoria che il Sassuolo hanno l’obiettivo di allungare sulla zona retrocessione. La Samp, in caso di vittoria, spera in una sconfitta del Napoli per distaccarlo di 4 punti. Il Sassuolo, invece, con una vittoria creerebbe un divario di 11 punti dalla Samp, potendo così affrontare la poule salvezza con maggiore tranquillità.
Napoli vs Como
In questa sfida, a rischiare è il Como. Le sue sorti dipendono da questo incontro: in caso di sconfitta, sarà costretto alla poule salvezza, mentre una vittoria, insieme a una contemporanea sconfitta del Milan (che li porterebbe a pari punti), gli consentirebbe di accedere alla poule scudetto, grazie agli scontri diretti favorevoli contro la squadra rossonera.
Milan vs Juventus
Anche se la Juventus non rischia di perdere la leadership della classifica, deve vincere per evitare rimpianti e cercare di allungare il distacco dalle inseguitrici. Dall’altro lato, il Milan ha bisogno assoluto dei tre punti per assicurarsi l'accesso alla poule scudetto, e quindi non può permettersi passi falsi.
Fiorentina vs Roma
Poiché entrambe le squadre hanno già conquistato l'accesso alla poule scudetto, in questo confronto si giocheranno molto. Entrambe le formazioni mirano a vincere per cercare di avvicinarsi il più possibile alle squadre che le precedono in classifica.
Nel caso di vittoria della Fiorentina, la squadra toscana spera di ridurre il distacco a -4 dalla Roma. Se invece fosse la Roma a trionfare, spera in una contemporanea sconfitta dell'Inter per conquistare, anche se in coabitazione, il secondo posto, mantenendo vive le speranze di riconquistare lo scudetto.
Le partite della Serie A femminile saranno trasmesse in diretta TV e in streaming su Dazn, come di consueto, e una partita sarà visibile anche in chiaro sulla Rai (su Rai Sport al canale 58 o su Rai 2), oltre che gratuitamente su RaiPlay.
????️ Domenica c’è l’ultimo turno della prima fase ????
— FIGC Calcio Femminile (@FIGCfemminile) February 7, 2025
Il programma delle partite????#SerieAfemminile eBay ???????? pic.twitter.com/PTNryfY5YV