Tutti lo ricordano per la partecipazione al talent show di Maria De Filippi, Amici, ma oggi il nome di Pierdavide Carone è tornato sotto le luci dei riflettori grazie al programma Rai Ora o Mai più. Ripercorriamo la carriera di Pierdavide Carone e scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata, dalla fidanzata alla lotta contro la malattia.
Il cantante infatti è a caccia di una seconda chance nella musica e proprio per questo motivo ha deciso di prendere parte allo show condotto da Marco Liorni, dedicato agli artisti che ormai sono distanti dal successo.
Pierdavide Carone è nato a Roma il 30 giugno 1988 e oggi ha 36 anni. La canzone che ha raggiunto maggiore successo nel suo percorso professionale è stata Di notte, pubblicata nel 2010.
Pierdavide Carone è stato sempre molto geloso della sua vita privata, anche quando era nella scuola di Amici di Maria De Filippi, dove si era legato sentimentalmente alla ballerina Grazia Striano.
Dopo la fine del programma Pierdavide Carone e la sua fidanzata hanno continuato a vedersi e, per un periodo, hanno anche vissuto insieme. L’idillio però poi è giunto al termine e per molto tempo la vita privata del cantante è rimasta lontano dai radar del gossip.
Oggi Pierdavide Carone ha una fidanzata? Sembrerebbe di sì, da diversi indizi sul web e dalle parole dell’artista nel corso di una puntata di Ora o mai più. Nello show condotto da Marco Liorni il cantante, con tono ironico, avrebbe confessato:
Ai più curiosi poi non sarà sicuramente sfuggito un dettaglio: sul profilo Instagram di Pierdavide Carone il riferimento a una misteriosa fidanzata è palese. Nel post in cui presenta il suo ultimo album, dal titolo Carone, si vede la copertina che raffigura quello che a tutti gli effetti sembra un anello di fidanzamento.
In aggiunta, uno dei brani tratti dal nuovo disco si intitola Mi vuoi sposare: una serie di indizi che rappresentano una casualità o un messaggio romantico ben preciso per la sua fidanzata? Restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti!
Nel 2020 Pierdavide Carone ha dovuto fare i conti con una situazione molto difficile riguardante la sua salute. All’ex concorrente di Amici era stato diagnosticato un tumore mentre era impegnato in una tournée con i Dear Jack.
Raccontando la sua battaglia contro la malattia, Pierdavide Carone a Vieni da me, il programma condotto da Caterina Balivo, aveva spiegato:
Oggi il cantante sta bene, grazie a un intervento chirurgico e alle cure dei medici. In quel periodo difficile l’artista ha potuto contare sull’affetto della sua famiglia. Tutto si è risolto per il meglio, anche se tra le conseguenze della malattia potrebbe esserci una certa difficoltà nell’avere dei figli.
Pierdavide Carone ha raggiunto la notorietà grazie ad Amici, il talent dedicato al canto e alla danza di Maria De Filippi. L’artista si classificò terzo nella nona edizione del programma (2009), vinta da Emma Marrone.
Carone è l’autore di un brano che ha vinto il Festival di Sanremo, Per tutte le volte che..., composto proprio mentre era nella scuola di Amici, affidato poi a Valerio Scanu, che raggiunse il gradino più alto della kermesse.
Nel 2012 Pierdavide Carone ha partecipato al Festival di Sanremo insieme a Lucio Dalla, con il brano Nanì. I due artisti arrivarono al quinto posto della classifica. L’amicizia con il leggendario cantautore bolognese ha segnato per sempre il giovane artista, che ancora oggi ne conserva con affetto il ricordo. Lucio Dalla morì pochi giorni dopo la sua partecipazione al Festival, tragicamente colpito da un infarto.
Per chi volesse riascoltare Nanì, ecco il videoclip ufficiale della canzone:
Pierdavide Carone ha continuato a scrivere musica e a cantare, nonostante per anni sia sparito dalle luci dei riflettori. L’artista è tornato in tv nel 2025 come concorrente di Ora o mai più, il programma condotto da Marco Liorni su Rai1.