Il nome di Antonella Bucci è recentemente tornato sotto la luce dei riflettori grazie al programma Ora o mai più. La cantante ha partecipato come concorrente allo show condotto da Marco Liorni, in cui gareggiano artisti del passato. Ma chi è Antonella Bucci? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua carriera, la vita privata, il legame con il marito e i figli.
Antonella Bucci è il nome d’arte di Antonietta Buccigrossi. Nata in Germania, a Hausham (una cittadina della Baviera), il 3 marzo 1971, oggi ha 53 anni e vive in Abruzzo con il marito e il figlio.
Antonella Bucci ha scelto di tenere la sua vita privata e i suoi affetti lontano dal mondo del gossip. Da oltre vent’anni la cantante è felicemente sposata con suo marito. Un uomo che, come lei, lavora nell’universo della musica.
Il marito di Antonella Bucci è Mauro Mengali, musicista membro della band O.R.O e produttore discografico. Dall’amore della coppia è nato un figlio nel 2005, Milo. Proprio per dedicarsi alla sua famiglia, Antonella Bucci avrebbe scelto di allontanarsi dal mondo dello spettacolo.
La decisione di interrompere la carriera è stata raccontata così dall’artista in un’intervista a pakomusic.it:
Antonella Bucci ha ottenuto i primi riconoscimenti grazie alla vittoria del Festival di Castrocaro nel 1988, con il brano C'è un motivo in più.
Il successo per la cantante è arrivato nel 1990 grazie all’iconico duetto con Eros Ramazzotti sulle note di Amarti è l'immenso per me, una hit diventata famosa in tutto il mondo. Ramazzotti inizialmente avrebbe dovuto cantare il singolo insieme a Whitney Houston, ma poi si affiancò alla Bucci.
Tre anni dopo il successo di Amarti è l’immenso per me, Antonella Bucci ha partecipato al Festival di Sanremo con l’inedito Il mare delle nuvole, senza però accedere alla finale.
Quell’esperienza avrebbe segnato profondamente l’artista, provata dalla pressione del successo. Proprio per questo motivo le sue apparizioni in tv divennero sempre più sporadiche e decise di dedicarsi alla musica in una dimensione diversa. Ha lavorato in teatro e nel 2003 ha preso parte al tour degli O.R.O, la band del marito, ed è stata ospite in quello di Eros Ramazzotti.
Oggi Antonella Bucci è una vocal coach nell’accademia di musica per giovani talenti che ha fondato insieme all’amore della sua vita, Mauro Mengali.
Dopo tanti anni passati lontano dalla tv e dalla luce dei riflettori, Antonella Bucci ha deciso di tornare sul piccolo schermo. Pur non avendo mai abbandonato la musica, la cantante ha scelto di rimettersi alla prova, partecipando al programma Rai Ora o mai più, condotto da Marco Liorni."
Nell’edizione del 2025, tra gli altri concorrenti in gara dello show che riporta alla luce talenti del passato, troviamo Anonimo Italiano, Carlotta, Loredana Errore, Pago, Pierdavide Carone, Sugarfree e Valerio Scanu.
Nel corso della trasmissione, in una puntata Antonella Bucci ha duettato con l’amico e collega Raf, in una performance che ha emozionato il pubblico in studio e gli spettatori da casa. Tutti avrebbero apprezzato l’esibizione, tranne uno dei “giudici”: Patty Pravo, che, come riporta il Corriere della Sera, non avrebbe trovato abbastanza “cuore” nella voce dell’artista.
Per chi volesse recuperare il duetto di Raf e Antonella Bucci, ecco il link su YouTube: