Damiano David dei Maneskin ha il raro talento di mettere d'accordo generazioni diverse: piace alle figlie, affascina le madri e, a volte, conquista persino le nonne. Il suo carisma, innato e travolgente, è la chiave di questo consenso trasversale.
Damiano David sarà super ospite nella seconda serata di Sanremo 2025 mercoledì 12 febbraio. C'è grande attesa da parte del pubblico, anche per scoprire quale sarà il suo outfit, che sarà curato dallo stylist Michele Potenza.
Uno dei punti di forza di Damiano è la capacità di essere mille volti in uno, senza mai perdere coerenza stilistica. Non sorprende, quindi, che i suoi look siano un punto di riferimento per gli appassionati di moda.
Dal 2017, quando ha conquistato X Factor con i Måneskin, il suo stile – un mix perfetto tra silhouette maschili e femminili – ha catturato l'attenzione, amplificato dalla sua attitudine da autentica rockstar. I suoi outfit sono come manifesti pubblicitari impossibili da ignorare.
Damiano David ha il tocco di un moderno Re Mida della sensualità: tutto ciò che indossa diventa irresistibile. Non importa se si tratta di un capo semplice o elaborato, il risultato è sempre magnetico. Di recente, su Instagram, ha condiviso un'anteprima del suo primo progetto da solista, Silverlines (in uscita il 27 settembre), apparendo con una semplice canotta bianca che, indosso a lui, diventa un’icona di fascino. Ed è subito «Damia', fa caldo».
La sua abilità nel bilanciare eleganza e trasgressione, fluidità di genere e mascolinità lo rende unico: passa con naturalezza da uno stile all'altro senza mai perdere un grammo della sua sensualità. Dandy rétro agli MTV Video Music Awards in giacca e cravatta, pochi giorni dopo si lascia immortalare a petto nudo, avvolto in una vestaglia di pelle aperta che lascia intravedere i tatuaggi, con un paio di jeans a zampa che evocano la golden age del rock'n'roll. Un'apparizione iconica durante la sfilata Primavera/Estate 2025 di Diesel alla Milano Fashion Week.
Successivamente, è stato visto a Parigi accanto alla sua attuale compagna, Dove Cameron, in prima fila alla sfilata Balmain Primavera/Estate 2025, sfoggiando il suo solito fascino: pantaloni sartoriali e un gilet destrutturato, che lasciava intravedere i suoi tatuaggi.
Ma cosa non rende irresistibile Damiano David? Il successo musicale è sicuramente una parte fondamentale del suo trionfo globale, ma la moda gioca un ruolo altrettanto determinante. Nei suoi look si mescolano sensualità e glamour: un'alternanza tra camicie rinascimentali e completi sartoriali, richiami gipsy anni '70 e accenti bon ton, con un’esplosione di pelle, lustrini, borchie e dettagli provocatori.
Per questa edizione del Festival, Michele Potenza è stato selezionato da tre artisti per curare la loro immagine sul palco. Se per Bresh si è optato per un'eleganza raffinata dal sapore francese, per Rocco Hunt si è scelto invece un'estetica più sofisticata, senza però snaturare il suo spirito street.