Tra i giovani in gara nella sezione Nuove Proposte di Sanremo 2025 non passa inosservato il talento di Settembre. Il cantautore dalla voce soave e lo sguardo dolce sta conquistando i cuori del pubblico e fa strage di cuori tra le ragazze. Ma chi è Settembre lontano dai riflettori? Scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita privata, la fidanzata, le origini e la carriera.
Per i più curiosi, ecco il video dell'esibizione di Settembre a Sanremo 2025 sulle note del suo inedito, Vertebre:
Settembre è il nome d’arte di Andrea Settembre, un giovane cantante napoletano di 24 anni, nato nel 2001. Appassionato di musica fin da bambino, all’età di sei anni inizia a studiare canto e danza.
Da piccolo ha partecipato a diversi programmi televisivi di successo come Io Canto, in onda su canale 5. Nel 2019 ha fatto il suo ingresso a The Voice of Italy, conquistando il coach Gigi D’Alessio, che lo ha voluto caldamente nella sua squadra di talenti.
Settembre ha deciso di far arrivare la sua musica anche sui social, aprendo così un canale YouTube e un profilo su TikTok, che oggi vanta oltre 1 milione di followers. Ben presto è diventato famoso tra i giovanissimi, nonché una stella del web, facendo crescere notevolmente la sua fama, grazie a canzoni come Soli insieme e Bum bum.
La carriera di Settembre nel mondo della musica decolla nel 2023, quando riesce a entrare a X Factor, dove viene scelto dal giudice Dargen D’Amico. Il giovane cantante napoletano si qualifica per la semifinale e sul palco ha la possibilità di presentare il suo inedito Lacrime.
Dopo il successo a X Factor, per Settembre è il momento di un’altra grande opportunità: partecipa a Sanremo 2025, nella sezione Nuove Proposte, riuscendo ad accedere alla finale della competizione. Nella serata del 13 febbraio 2025, il giovane artista sfiderà il collega Alex Wyse, in un duello all’ultimo sangue per vincere la competizione.
Sul palco dell’Ariston Settembre si esibirà sulle note della sua canzone, Vertebre, che è già un successo con all’attivo oltre sei milioni di ascolti su Spotify. Ecco il link per scoprire il brano:
Il cantante 24enne ha raccontato le sue emozioni per la partecipazione al Festival in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno:
Tutto quello che al momento sappiamo sulla vita privata di Settembre è che vive a Napoli, anche se viaggia spesso per lavoro. Non si sa se abbia attualmente una fidanzata.
Nonostante la sua riservatezza, Settembre è molto attivo sui social, in particolare su Instagram e TikTok, dove pubblica foto e video delle sue canzoni e dei suoi progetti lavorativi.
In passato circolavano voci sul web su una possibile fidanzata di Settembre: una sua collega, Maria Tomba. Il giovane artista e la cantante si sarebbero conosciuti mentre entrambi erano in gara a X Factor 2023 e poi si sono nuovamente incontrati in sfida sul palco dell’Ariston per Sanremo Giovani 2025. Tra i due rinascerà la passione? Staremo a vedere.