Federica Brignone entra nella storia dello sci, la 34enne ha vinto la medaglia d’oro nel gigante femminile ai Mondiali di sci alpino. L’Italia torna a trionfare nel Mondiale dopo 28 anni, l’ultima volta fu Deborah Compagnoni nel 1997.
Ci sono giorni che difficilmente dimentichi, giorni segnati con il pallino rosso sul calendario. Nella vita di tutti noi ci sono giorni così, ancora di più se sei uno sportivo di alto livello. Federica Brignone difficilmente si dimenticherà di questo 13 febbraio. La sciatrice azzurra ha conquistato la medaglia d'oro nel gigante femminile ai Mondiali di sci alpino. Non è la prima volta che Federica Brignone vince, così, il secondo titolo iridato in carriera dopo la vittoria del 2023 in combinata.
Federica Brignone, a Saalbach in Austria, vince la sua quinta medaglia nel Mondiale (l’oro in combinata nel 2023 e tre argenti: il gigante nel 2011 e 2023 e il superG sempre di quest’anno). Con questo successo la squadra azzurra si aggiudica la terza medaglia dopo l'oro nel parallelo a squadre e l'argento della stessa Brignone nel supergigante. La 34enne di La Salle ha chiuso la prova con il tempo di 2'22"71, una vittoria arrivata per pochissimo precedendo di soli novanta centesimi la neozelandese Alice Robinson e di 2"62 l'americana Paula Moltzan. L'oro nel gigante femminile ai Mondiali di sci alpino mancava all'Italia da troppo tempo, era il 1997 quando a vincerlo per l’ultima volta fu Deborah Compagnoni.
Grande soddisfazione per Federica Brignone che ha commentato la vittoria con grande felicità:
“Questa è la medaglia più bella lo sognavo da tutta la carriera. Sapevo di avere un bel vantaggio, avevo un buon feeling con la neve ma non è mai scontato. Ai Mondiali è tutto o niente, era l'occasione per andare sul gas. Oggi pensavo solo a sciare. Nella seconda manche mi autoincitavo, stavo quasi per addormentarmi nella seconda manche. Fisicamente e mentalmente sto molto bene, è bello arrivare a un grande evento così focalizzata sulle cose giuste.”
Deborah Compagnoni, in questi giorni, è presente al Festival di Sanremo insieme a Mahmood, che domani sarà sul palco insieme all'atleta di Special Olympics Eros Zanotti per lanciare il viaggio della fiamma olimpica in vista dell’Olimpiade invernale di Milano Cortina 2026 che ha commentato così la vittoria della Brignone:
“Federica è stata bravissima, una vera stella. Ho visto la gara, è stata davvero splendida. Non era facile, è una grande e merita questo trionfo perché è una persona vincente, la più longeva della storia e merita ancora più allori.”
I successi in carriera di Federica Brignone la rendono la sciatrice italiana più vincente di sempre in Coppa del Mondo. Classe 1990 nata a Milano ma cresciuta a La Salle, in Valle d'Aosta. Con gli sci nel sangue, suo padre Daniele è un maestro di sci e che sua madre, Maria Rosa Quario, era una sciatrice professionista. Il suo esordio da professionista arriva nel 2005 in una gara FIS e l’anno successivo prende parte alla prima parte di una Coppa d’Europa di sci.
Una carriera costellata di successi, ben 32, e 77 podi (superando il precedente record che spettava a un altro azzurro Gustavo Thoeni). Di questi 77 podi 14 in Gigante, 11 in SuperG, 2 in discesa libera e 5 in combinata. A questi si aggiungono poi tre medaglie all’Olimpiade invernale (un argento e due bronzi) e quattro mondiali (un oro e tre argenti), la Coppa del Mondo generale e le tre di specialità (una ciascuna in gigante, supergigante e combinata).