14 Feb, 2025 - 16:54

Calendario Poule Scudetto Serie A Femminile 2024/25: date e squadre in lizza per il titolo

Calendario Poule Scudetto Serie A Femminile 2024/25: date e squadre in lizza per il titolo

Sono state rese note le date delle partite della seconda fase del massimo campionato di calcio femminile. Il calendario della Poule Scudetto è dunque servito!

La Serie A 2024/25, dopo la conclusione della stagione regolare la scorsa settimana, ripartirà con la Juventus Women in testa alla classifica con 45 punti, mantenendo a distanza le altre quattro pretendenti al titolo.

La squadra bianconera, guidata da Max Canzi, ha dominato la prima fase del campionato e inizierà e concluderà il suo percorso tra le mura amiche dello stadio Pozzo-La Marmora.

Le bianconere esordiranno nella Poule Scudetto con lo scontro diretto contro la Roma di Alessandro Spugna e chiuderanno il torneo affrontando l'Inter di Piovani, le due principali rivali nella corsa al tricolore.

Di seguito il calendario completo della Poule Scudetto, che scandirà le tappe di avvicinamento alla consegna della Coppa Campioni d'Italia. Al momento, la Juventus sembra la squadra favorita per aggiudicarsi il titolo!

Calendario Poule Scudetto Serie A 2024/25

GARE DI ANDATA

1ª giornata 1/2 marzo: Fiorentina-Milan, Juventus-Roma (riposa Inter)

2ª giornata 8/9 marzo: Milan-Juventus, Roma-Inter (riposa Fiorentina)

3ª giornata 12/16 marzo: Juventus-Fiorentina, Inter-Milan (riposa Roma)

4ª giornata 22/23 marzo: Fiorentina-Inter, Milan-Roma (riposa Juventus)

5ª giornata 29/30 marzo: Inter-Juventus, Roma-Fiorentina (riposa Milan)

GARE DI RITORNO

6ª giornata 12/13 aprile: Roma-Juventus, Milan-Fiorentina (riposa Inter)

7ª giornata 18/19 aprile: Juventus-Milan, Inter-Roma  (riposa Fiorentina)

8ª giornata 26/27 aprile: Fiorentina-Juventus, Mila-Inter (riposa Roma)

9ª giornata 3/4 maggio: Inter-Fiorentina, Roma-Milan (riposa Juventus)

10ª giornata 10/11 maggio: Juventus-Inter, Fiorentina-Roma (riposa Milan)

La Poule scudetto, come funziona? 

Alla Poule Scudetto parteciperanno Juventus Women, Inter, Roma, Fiorentina e Milan Femminile, rispettivamente prima, seconda, terza, quarta e quinta classificata nella regular season della Serie A 2024/25.

Il regolamento prevede che, al termine del mini campionato all'italiana (con partite di andata e ritorno), in caso di arrivo a pari punti si prendano in considerazione i punti e la differenza reti ottenuti negli scontri diretti, sia quelli disputati durante la stagione regolare sia quelli della seconda fase.

Le prime tre classificate si qualificheranno per la Champions League e, a seconda del loro posizionamento, accederanno alle diverse fasi di eliminazione previste nella competizione continentale.

La Poule salvezza

La Poule Salvezza sarà regolamentata dalle stesse norme della Poule Scudetto. Le cinque squadre partecipanti – Como Women, Lazio, Sassuolo, Napoli e Sampdoria Femminile – conserveranno i punti conquistati durante la regular season e si sfideranno in un mini campionato di 10 giornate (5 gare di andata e 5 di ritorno).

Quest'anno retrocederà in Serie B solo l'ultima classificata. Al suo posto, dalla prossima stagione, saliranno tre squadre, portando il nuovo organico della Serie A 2025/26 da 10 a 12 squadre!

 

 

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE