Il mondo dei social ormai pervade la nostra quotidianità, così come quella dei calciatori professionisti. Le star del calcio raccolgono milioni e milioni di tifosi attorno ai profili ufficiali, fornendo contenuti unici nel loro genere. Ma chi sono i calciatori con più follower in assoluto su TikTok e Instagram?
Il Re dei social network è senza dubbio Cristiano Ronaldo, che vanta ben 649 milioni di followers sul proprio profilo Instagram. Un record invidiabile quello del portoghese, che nel corso di questi anni ha condiviso oltre 3800 post. Ronaldo su Instagram appare semplicemente come "cristiano", un profilo attivo dove non mancano gli attimi legati alla vita calcistica e privata dello stesso CR7.
La maggior parte delle foto recenti di Cristiano Ronaldo riguardano l'Al-Nassr, club in cui l'attaccante lusitano milita dall'inizio del 2023. L'asso portoghese solitamente condivide anche foto che lo ritraggono insieme alla propria famiglia: sul profilo di CR7 infatti abbondano gli scatti insieme a Georgina Rodriguez, legata al campione portoghese dal 2016, così come quelli insieme ai figli.
Crisitano Ronaldo di recente ha aperto anche un canale YouTube, che nel giro di breve tempo ha raggiunto i 73 milioni di iscritti. Numeri spaventosi per il campione portoghese, che non è presente sulla piattaforma TikTok.
Numeri stratosferici anche nel caso di Leo Messi, che tuttavia possiede molti meno follower di Cristiano Ronaldo. La Pulce infatti ha raggiunto quota 504 milioni con il suo account Instagram "leomessi", dove ha pubblicato oltre 1300 post. Sul profilo dell'argentino è possibile trovare numerosi contenuti correlati all'Inter Miami, club in cui Messi si è trasferito nel 2023 dopo la rottura con il Paris Saint-Germain.
L'argentino chiaramente dedica ampio spazio anche all'Argentina, ma è particolarmente attivo anche sul fronte sponsor. Diversi contenuti di Messi infatti sono pubblicati proprio in collaborazione con Adidas, il principale brand di cui Leo è testimonial ormai da parecchi anni. Sul profilo Instagram di Messi non mancano le foto con Antonella Roccuzzo, moglie di Leo dal 2017 nonché madre dei suoi tre figli.
Messi è presente su Instagram ma non su TikTok, seguendo proprio l'esempio di Cristiano Ronaldo. Al terzo posto della classifica dei calciatori con maggiori follower spicca Neymar Jr, attaccante brasiliano che di recente ha fatto il proprio ritorno al Santos. L'ex Barcellona ha raggiunto quota 229 milioni di follower, ma è nettamente avanti considerando i post pubblicati.
Neymar infatti ha pubblicato oltre 5700 contenuti sul proprio profilo Instagram, dove il Santos è divenuto il feed principale. L'attaccante brasiliano allo stesso tempo dedica ampio spazio al Brasile, così come alla propria famiglia e agli sponsor principali. Anche Neymar, che su Instagram è attivo con il nome neymarjr, è assente sulla piattaforma TikTok.
Numeri praticamente dimezzati per Kylian Mbappé, che vanta 123 milioni di follower sul proprio profilo ufficiale. Il classe '98, che ha scelto il nickname k.mbappe, ha pubblicato oltre 1300 post ma di recente ha tappezzato il proprio profilo con contenuti legati principalmente al Real Madrid. Pochi i riferimenti alla famiglia, dato che Mbappé è un tipo abbastanza riservato sulle piattaforme social.
Al quinto posto infine spicca Mohamed Salah, noto su Instagram come mosalah. L'attaccante del Liverpool vanta 64.5 milioni di follower su Instagram, per un totale di poco più di 1000 post. Salah dedica molto spazio proprio ai Reds, il tema principale presente sul profilo dell'egiziano che in ogni caso condivide attimi di relax e scatti che lo ritraggono insieme alla propria famiglia.