17 Feb, 2025 - 21:24

I 62 anni di Michael Jordan: il re del basket festeggia con il suo patrimonio miliardario

I 62 anni di Michael Jordan: il re del basket festeggia con il suo patrimonio miliardario

Quest'oggi sua altezza Michael Jordan celebra il suo 62° compleanno: sembra essere passato troppo poco tempo dal giorno in cui Jordan ha lasciato il mondo del basket e la sua squadra del cuore, i Chicago Bulls, con cui tra gli anni '80 e '90 ha rivoluzionato questo gioco, portando la NBA a una popolarità globale senza precedenti.

Sono passati ben 62 anni dal lontano 1963, quando a Brooklyn, New York, nasceva una leggenda della pallacanestro. Jordan è cresciuto a Wilmington, nel North Carolina. Sono la sua dedizione e il suo talento ad averlo portato dove è ora, sin dalla carriera universitaria al college della Carolina, culminata con la vittoria del campionato NCAA nel 1982. Solo due anni più tardi viene selezionato dai Chicago Bulls, dando inizio alla sua carriera da professionista vero.

Il compleanno di Michael Jordan: un patrimonio miliardario

Potremmo dire che la leggenda del basket avrà l'imbarazzo della scelta su come spendere i soldi in occasione del suo compleanno. Tra tutti i giocatori di basket lui è quello che se la passa meglio, dato che Jordan guadagna molto di più ora rispetto a quando calcava il parquet.

Dopo il ritiro dal basket professionistico nel 2003, infatti, MJ ha intrapreso un percorso imprenditoriale che ha moltiplicato esponenzialmente il suo patrimonio. Come molti sanno, il fattore più importante, e che genera più introiti al campione, è stata la collaborazione con Nike: il marchio Air Jordan, uno dei più famosi di sempre (lanciato nell’84), ha generato un guadagno enorme.

Nelle ultime collaborazioni messe in campo, se si dovessero sommare tutti gli introiti, Jordan ha guadagnato quasi due miliardi e mezzo lordi. Tra le più famose ci sono McDonald's e Gatorade. Solo da Nike si stima che l'ex giocatore guadagni più di 250 milioni di dollari all'anno.

Jordan, uno degli sportivi più ricchi

Nonostante il suo ritiro dai campi, non c'è dubbio che l'impatto di Jordan a livello globale sia stato significativo. Il marchio Air Jordan continua ad essere uno dei più popolari, vestito da qualsiasi generazione. La sua storia di successo come atleta e imprenditore serve da ispirazione per molti, dimostrando come la combinazione di talento e dedizione negli affari possa portare a risultati straordinari.

In occasione del suo compleanno, la leggenda della pallacanestro non solo celebra una carriera impareggiabile, ma soprattutto un percorso imprenditoriale che in pochi hanno raggiunto nella storia dello sport. La sua capacità di trasformare i successi sul campo in opportunità finanziarie lo rende un vero e proprio pioniere tra gli atleti.

Il dominio di Jordan come atleta 

Durante la sua permanenza con i Chicago Bulls, Jordan ha vinto di tutto: la leggenda ha conquistato sei titoli NBA, è stato nominato cinque volte MVP della stagione regolare e ha ottenuto il titolo di miglior marcatore per ben 10 stagioni. Sono tante le caratteristiche che lo hanno reso unico nel suo genere, ma ciò che lo ha reso speciale è la sua completezza come giocatore: la sua abilità nel segnare, la difesa implacabile e la capacità di dare il meglio di sé nelle situazioni più cruciali.

Resterà alla storia la sua famosa schiacciata durante lo Slam Dunk Contest nel 1988, in cui sembrava letteralmente volare dalla linea del tiro libero. Tuttora è considerata una delle immagini più belle della storia del basket, e ci sono ancora dei dubbi su come sia stato possibile un simile gesto atletico, che ha violato qualsiasi legge della fisica e ha stupito tutto il mondo.

Ancora tanti auguri a uno degli sportivi più influenti del pianeta, che lo scorso anno è stato inserito per la prima volta da Forbes tra le 400 persone più ricche degli Stati Uniti.

AUTORE
foto autore
Luca Liaci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE