23 Feb, 2025 - 12:56

Il vincitore di Sanremo 2025: chi è Olly?

Il vincitore di Sanremo 2025: chi è Olly?

Il Festival della Canzone Italiana anche quest’anno ha regalato un colorato ventaglio di artisti che si sono esibiti sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Il vincitore, Olly, nella vita Federico Olivieri, è il giovane cantautore Genovese di soli 23 anni che ha trionfato con la sua “Balorda Nostalgia.

Nel 2023 il cantante aveva già calcato il palco di Sanremo, a seguito della vittoria di Sanremo Giovani, arrivando ventiquattresimo con il suo brano “Polvere” ma riscuotendo comunque grande successo nel mercato musicale, certificandosi Disco di platino.

Il giovane cantautore ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica proprio a Genova, partendo dal rap e arrivando al cantautorato, facendosi strada man mano.

A oggi, ha raggiunto un grande successo con il suo ultimo album “Tutta vita”, il tour sold out e l’aumento esponenziale del seguito sui social grazie anche alla vittoria del Festival di Sanremo, che gli offrirà l’opportunità di partecipare all’Eurovision Song Contest.

Il vincitore di Sanremo 2025: l'inizio dell'avventura tra i locali di Genova

Olly si racconta nell’intervista di martedì 18 febbraio in seconda serata a "Stasera c’è Cattelan" con Alessandro Cattelan su Rai 2, spiegando di aver cominciato a cantare proprio girando per i locali di Genova. Queste le sue parole:

virgolette
“Io per arrivare fino a oggi ho suonato in tutti i locali di Genova, anche nei centri sociali [...] dove si professava la libertà dell’arte [...]. Ho fatto freestyle, tanto rap nella vita ed erano i poli dove i creativi senza una direzione vera e propria [...] si vedevano e facevano semplicemente musica per il gusto di farla”.

Dapprima rapper e successivamente anche cantautore, la sua musica prende ispirazione, come riportato dal magazine "Chi", da artisti come Post Malone, Marracash e Roddy Ricch; mescolando così il rap ad elementi più melodici e moderni.

Olly, vincitore di Sanremo 2025: gli studi oltra la carriera musicale

Federico Olivieri ha studiato musica e canto presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova per quattro anni, senza mai completarlo in quanto, come ha dichiarato lui stesso durante l’intervista di domenica 16 febbraio al TG1 delle ore 20:00, in quel periodo giocava a rugby e non aveva così abbastanza tempo a disposizione.

Il giovane cantautore si è sempre sentito spinto verso l’istruzione arrivando a definirla “salvifica”. Nel 2022, infatti, ha conseguito una laurea in economia e management d’impresa presso l’Università degli Studi di Milano.

Durante l’intervista di martedì 18 febbraio in seconda serata a "Stasera c’è Cattelan" con Alessandro Cattelan su Rai 2, il cantante ha affermato:

virgolette
“È stato salvifico per me andare all’università perché già ero infognato con la musica da anni [...] e vivere solo concentrandomi sulla musica a 19 anni mi avrebbe mangiato sicuramente. Avevo bisogno di vita normale, di studiare, di tenere il cervello allenato”.

Un ragazzo d’oro” lo definisce Alessandro Cattelan, a seguito della sua dichiarazione. Questo è Olly, il giovane vincitore di questa settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo e chissà, forse anche partecipante per l’Italia all’Eurovision Song Contest.

A cura di Chiara Giunta.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE