26 Feb, 2025 - 09:32

Juventus-Empoli: le probabili formazioni di Thiago Motta e Roberto D'Aversa

Juventus-Empoli: le probabili formazioni di Thiago Motta e Roberto D'Aversa

Mercoledì 26 febbraio 2025 si stabilirà la prima semifinalista della Coppa Italia, edizione 2024/25. A sfidarsi, nel tempio dell'Allianz Stadium, nella partita valida per i quarti di finale, saranno Juventus ed Empoli.

Per la Juventus, accedere al penultimo turno della seconda competizione nazionale rappresenterebbe un traguardo che ha già raggiunto numerose volte nei suoi 128 anni di storia, mentre per l'Empoli sarebbe un'impresa mai realizzata.

I due allenatori, che si sono già affrontati due volte in questa stagione, l'ultima delle quali poche settimane fa a Torino, come giocheranno le loro carte per cercare di prevalere l'uno sull'altro e rendere felici i propri tifosi? Di seguito, un'analisi delle intenzioni di Thiago Motta e Roberto D'Aversa.

Probabili formazioni

La Juventus, reduce dalla vittoria in campionato contro il Cagliari, è galvanizzata per aver ritrovato molte certezze. Ora dovrà confermarle anche in Coppa Italia, tenendo però conto che, rispetto alla trasferta isolana di poche ore fa, molto probabilmente non potrà contare su Cambiaso e Douglas Luiz, alle prese con problemi muscolari, né su Koopmeiners, che non è in condizioni fisiche ottimali.

Thiago Motta, quindi, si ritroverà ancora una volta a fare di necessità virtù e, contro l'Empoli, dovrebbe schierare questa formazione:

Perin, Weah, Gatti, Kelly, Rouhi; Thuram, Locatelli, Kolo Muani, Nico Gonzales, Mbangula, Vlahovic. 

L'Empoli, che deve riscattarsi agli occhi dei suoi tifosi dopo la goleada subita in casa contro l'Atalanta, non può sicuramente permettersi di fare rotare i suoi uomini come può fare una grande, soprattutto se vuole cercare di sorprendere l'avversaria.

La formazione della squadra toscana non dovrebbe discostarsi di molto da quella tradizionale. A scendere in campo per contendere alla Juventus la qualificazione dovrebbero essere questi undici:

Vasquaez, De Sciglio, Goglichidze, Cacace; Giasy, Henderson, Grassi, Pezzella; Esposito, Kouamé; Colombo. 

Dove vederla in Tv e in streaming

La partita Juventus-Empoli di Coppa Italia sarà trasmessa in TV in chiaro da Mediaset, sul canale 5, e in streaming gratuitamente sulla sua app Mediaset Infinity.

Pronostico

A godere dei favori del pronostico è la Juventus, abituata a questo tipo di sfide ad eliminazione diretta più dell'avversario. L'Empoli, però, ha già dimostrato di poter regalare qualche grattacapo alla Vecchia Signora, e l'allerta per uno sgambetto storico potrebbe nascondersi dietro l'angolo.

Alla vigilia, secondo gli esperti, la vittoria della Juventus è più quotata rispetto a un'affermazione esterna della squadra toscana.

Il cammino di Juventus e Empoli in Coppa Italia

La Juventus, testa di serie in quanto detentrice del trofeo, è entrata nel tabellone del torneo soltanto agli ottavi di finale, dove ha avuto modo di confrontarsi e battere il Cagliari con un rotondo 4-0 casalingo.

L'Empoli, invece, ha iniziato la sua cavalcata in Coppa Italia dal primo turno, battendo il Catanzaro 4-1, il Torino 2-1 e la Fiorentina ai calci di rigore.

 

 

 

AUTORE
foto autore
William Centurione
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE