24 Feb, 2025 - 10:05

Milinkovic-Savic & Co: i portieri che hanno parato almeno un rigore nella Serie A 2024/2025

Milinkovic-Savic & Co: i portieri che hanno parato almeno un rigore nella Serie A 2024/2025

Vanja-Milinkovic Savic è il re dei portieri della Serie A 2024/2025, almeno guardando ai rigori parati in questa stagione. L'estremo difensore del Torino ha neutralizzato il quarto penalty in quest'annata, opponendosi alla grande anche di fronte alla conclusione di Christian Pulisic nell'ultimo match vinto 2-1 contro il Milan. Non era facile di fronte ad un cecchino come il classe '98, che non aveva mai sbagliato una conclusione dagli undici metri nell'arco di tutta la propria carriera. 

Milinkovic-Savic ha alzato la propria percentuale di parate sui rigori all'80%, dato che ha neutralizzato ben quattro rigori su cinque in questa stagione. L'unico ad aver bucato la porta dell'estremo difensore serbo è Dan Ndoye, centrocampista del Bologna che lo scorso 14 febbraio è andato a segno nel match vinto 3-2 dal felsinei.

Rigori parati nella Serie A 2024/2025: la lista completa dei portieri

Milinkovic-Savic ha inaugurato la serie ad agosto 2024, opponendosi ad un rigore di Pasalic in un Torino-Atalanta finito sul punteggio di 2-1. A fine dicembre il portiere del Toro si è opposto anche ad un penalty di Santiago Castro, senza però evitare il ko granata contro il Bologna. Milinkovic-Savic però ha neutralizzato anche una conclusione di Mateo Retegui, che ha fallito un penalty in Atalanta-Torino, match terminato sul punteggio di 1-1.

Nella classifica dei para rigori però spicca anche David De Gea, che ad ottobre scorso ha firmato una vera e propria impresa. L'estremo difensore spagnolo ha neutralizzato ben due conclusioni durante Fiorentina-Milan, opponendosi prima a Theo Hernandez e poi a Tammy Abraham. Un doppio intervento fondamentale per i viola, che alla fine riuscirono a portare a casa la vittoria grazie al 2-1 finale.

Due rigori parati da Turati, percentuale del 100% per Maignan

Doppia soddisfazione anche per Stefano Turati, che ha neutralizzato due rigori in questa Serie A. L'estremo difensore del Monza a metà dicembre si è imposto di fronte ad una conclusione di Nicola Krstovic, senza però riuscire ad evitare la sconfitta dei brianzoli, puniti per 2-1 dal Lecce. Discorso analogo per Genoa-Monza, gara giocata lo scorso 27 gennaio e finita sul punteggio di 2-0.

Turati nel corso del primo tempo di quel match riuscì a parare un rigore ad Andrea Pinamonti, subendo le due reti rossoblu nella ripresa. Percentuale del 100% per Mike Maignan, che ha parato l'unico rigore fischiato contro il Milan. Il portiere francese, nel match già citato perso contro la Fiorentina, si impose di fronte ad una conclusione di Moise Kean.

Percentuale dimezzata per Lukasz Skorupski, settimo nella classifica all-time dei pararigori di Serie A. L'estremo difensore polacco ha neutralizzato un penalty di Thauvin durante Bologna-Udinese, gara terminata sul punteggio di 1-1. Skorupski in questa stagione ha subito un gol di rigore soltanto da Dovbyk, andato a segno lo scorso 12 gennaio in Bologna-Roma, match finito sul 2-2.

Un solo rigore parato Sommer e Meret in questo campionato

2 rigori subiti e 1 solo parato da Yann Sommer e Alex Meret, guardiani della porta di Inter e Napoli. L'estremo difensore svizzero si è imposto di fronte ad una conclusione di Junior Messias, centrocampista del Genoa che ha fallito un rigore alla prima giornata di campionato. Meret invece è riuscito a neutralizzare un penalty di Thauvin in Udinese-Napoli, gara finita sul punteggio di 1-3 per gli azzurri.

Nella classifica dei para-rigori di questa Serie A spiccano anche Davis Vasquez e Nicola Leali, portieri di Empoli e Genoa che hanno le stesse percentuali dei colleghi sopracitati. Il primo ha neutralizzato un rigore di Castellanos in un Lazio-Empoli, match finito sul punteggio di 2-1 per i biancocelesti.

Meriti forse ancor più grandi per Leali, che ha parato un rigore fondamentale a Sebastiano Esposito durante Empoli-Genoa, autentico scontro salvezza giocato lo scorso 28 dicembre e finito sul punteggio di 1-2. La classifica, infine, è completata da Filip Stankovic (Venezia), Wladimiro Falcone (Lecce) e Pierluigi Gollini (Genoa/Roma), portieri che hanno parato un solo rigore in questa stagione.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE