26 Feb, 2025 - 11:05

Presenti e stakanovisti: i calciatori che non hanno saltato un solo minuto nella Serie A 2024/2025

Presenti e stakanovisti: i calciatori che non hanno saltato un solo minuto nella Serie A 2024/2025

Ci sono squadre molto legate a certi giocatori, di cui probabilmente non si priverebbero mai. Non mancano gli stakanovisti nella Serie A 2024/2025, dove spiccano diversi calciatori che non hanno soltanto giocato tutte le partite ma che sono riusciti a non perdersi nemmeno un minuto. Un dato non facile da raggiungere e soprattutto da mantenere, soprattutto con un calendario sempre più denso di impegni e partite. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, chi sono i calciatori più utilizzati nelle prime ventisei partite di campionato.

Da Ndicka a Di Lorenzo: i calciatori più presenti nella Serie A 2024/2025

Sono addirittura sette i calciatori a non aver saltato un solo minuto nella Serie A 2024/2025, nello specifico cinque difensori e due portieri provenienti da quattro club diversi. Tra i fedelissimi di Antonio Conte spicca senza dubbio Giovanni Di Lorenzo, l'unico terzino ad aver giocato tutte le 26 gare di Serie A dall'inizio alla fine. La difesa del Napoli però si basa anche sull'apporto di Amir Rrahmani, centrale sceso in campo in ogni gara di campionato affrontata dagli azzurri.

Numeri straordinari anche per Evan Ndicka, che è quasi vicino alle 40 presenze stagionali con la Roma considerando anche Europa League e Coppa Italia. Il difensore francese ha disputato ben 37 gare su 38 sempre da titolare, saltando solo una gara contro l'Union Saint-Gilloise causa febbre.

Apporto praticamente identico per Mile Svilar, sempre schierato titolare a difesa della porta giallorossa tanto in campionato quanto in Europa League. Il portiere giallorosso ha saltato solo la sfida degli ottavi di finale di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria, lasciando spazio al collega Ryan.

Tra i portieri più presenti c'è anche Wladimiro Falcone

27 presenze su 28 invece per Wladimiro Falcone, guardiano indiscusso della porta del Lecce. L'estremo difensore ha giocato tutte le partite di campionato, raccogliendo una sola presenza e accomodandosi in panchina in occasione del secondo turno di Coppa Italia, poi perso contro il Sassuolo. Rendimento identico per Federico Baschirotto, capitano giallorosso schierato sempre titolare in campionato.

Anche il difensore centrale ha raccolto 27 presenze su 28, saltando sempre l'impegno di Coppa Italia già citato contro il Sassuolo. Tra gli stakanovisti di Serie A infine spicca Sebastiano Luperto, che ha difeso il Cagliari dalla prima alla ventiseiesima giornata. L'ex Empoli ha così collezionato 27 presenze su 29, saltando due impegni di Coppa Italia con i sardi.

Nella top ten di questa speciale classifica c'è spazio anche per Matteo Guendouzi, centrocampista della Lazio che ha raccolto 26 gettoni in campionato sempre da titolare. Il francese ha perso soltanto 43 minuti in questa Serie A, risultando il centrocampista più presente di tutti. Al nono posto troviamo Gabriele Zappa, difensore del Cagliari che non ha visto il campo soltanto per 60 minuti in questo campionato. Il cerchio quindi si chiude con Emmanuel Gyasi, centrocampista dell'Empoli che ha saltato 72 minuti in totale.

Mai un'assenza in campionato: tutti gli altri calciatori più presenti

L'elenco dei giocatori che hanno preso parte ad ogni giornata prosegue con Frank Anguissa, che sarà costretto a saltare le prossime gare del Napoli causa infortunio. Il camerunense fino ad ora si era perso soltanto 102 minuti, giocando ogni partita con gli azzurri. L'attaccante più avanti di tutti invece è Roberto Piccoli, sempre presente in campionato e assente soltanto per 155 minuti.

Numeri inferiori rispetto a quelli di Angeliño (176) e Krstovic, secondo centravanti più presente con soltanto 182 minuti fuori dal campo in Serie A. La Roma è rappresentata da Mancini (186 minuti persi) mentre il Parma ha sempre contato su Sohm, che ha giocato ogni partita saltanto un totale di 198 minuti. In questo senso, con 26 presenze e soli 267 minuti persi, il migliore dell'Atalanta è Ederson.

Minutaggio significativo anche per Lorenzo Colombo, che ha sempre difeso la maglia dell'Empoli saltando un totale di 511 minuti. Tra gli stakanovisti troviamo anche Augello (586) del Cagliari, Coulibaly del Lecce (607) e Kenan Yildiz (586), l'unico calciatore della Juventus ad aver giocato ogni partita di campionato.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE