I fan di Harry Potter percepiscono la notizia come una scossa di terremoto. John Lithgow sarà Albus Silente nella tanto chiacchierata nuova serie tv: lo ha dichiarato lo stesso attore a ScreenRant.
Solo che è strano sia emerso proprio adesso, dopo tanto silenzio e resistenza da parte di HBO a rivelare dettagli sulla lavorazione della serie e, soprattutto, sui casting.
Tralasciando le iniziali incertezze di Lithgow legate alla sua età (ha 79 anni), che ha accettato, consapevole che ne avrà 87 una volta terminato il progetto, si ha l'impressione che la stampa, e di conseguenza il pubblico, abbiano ottenuto quest'informazione prima del previsto.
Questo gioco d'anticipo e il nome dell'attore possono già darci due indizi sulla produzione della serie e sulla formazione del cast.
L'uscita dell'attesissima serie di Harry Potter è prevista per la fine del 2026 e l'inizio del 2027. Le riprese nei Warner Bros. Studios Leavesden inizieranno durante l'estate 2025. Quindi, se Silente è già stato selezionato e Lithgow ha vuotato il sacco, dobbiamo aspettarci un effetto domino con altre rivelazioni a riguardo e, soprattutto, una conferma ufficiale sulle dichiarazioni del futuro Albus.
Nel frattempo, teniamo presente che i casting per il golden trio (Harry, Ron e Hermione) sono già in corso e che i prognostici prevedono che, come fu per la prima volta nel 2001, vedremo nei loro panni giovani attori ancora non troppo conosciuti.
Dietro l'angolo c'è poi la voce di corridoio che crea più dibattito: la scelta di Paapa Essiedu come papabile Severus Piton. Se fosse vero, di sicuro dovremmo metterci al riparo dalla solita pioggia di polemiche che arrivano quando l'aspetto degli attori dei remake non corrisponde a quello della versione originale.
Piton poi è un personaggio iconico della saga, amatissimo dai fan: è probabile che i social diventeranno un'arena di scontro tra chi accetta con entusiasmo il cambiamento talmente distante, ovvero una nuova versione dell'aspetto del personaggio e chi invece vuole vedere a tutti i costi una copia più possibile simile nel look e nei tratti somatici ad Alan Rickman.
severus piton è il miglior personaggio della saga ma non siete pronti a questa discussione#HarryPotter #harrypottereilprincipemezzosangue pic.twitter.com/rkrx0Lc5aW
— collacultura (@collacultura) February 20, 2025
Con la scelta di Lithgow HBO ci lancia un segnale di rottura non indifferente, dal momento che fino ad ora i film di Harry Potter ci hanno insegnato che a Hogwarts la "doppia cittadinanza" non è comune per gli attori più iconici.
In maggioranza, infatti, i lungometraggi hanno sempre mantenuto un'anima profondamente british con i nomi del cast: Radcliffe, Watson, Grint, Maggie Smith, Alan Rickman, Ralph Fiennes. Tutti targati UK.
Adesso, con un Silente americano, forse si spalanca la porta ad attori internazionali e, in ogni caso, altri ruoli principali potrebbero essere affidati a star d'oltreoceano.
Per tutti quelli che stanno pensando che questo confermerebbe la teoria di Paapa Essiedu nel ruolo di Piton, precisiamo che l'attore è britannico, nato a Londra da mamma ghanese. Una piccola grande rivoluzione che probabilmente HBO potrebbe stare considerando, date le polemiche legate alla scelta di cast di attori sempre bianchi, oltre che britannici, per i ruoli principali.
Da tutti questi dati, comunque, possiamo già intuire che avremo un cast non britannico al 100% e che HBO stia puntando ad attori giovani sconosciuti e veterani affermati, un po' come accaduto per i film.
Fino a ieri, la casa di produzione si adagiava nel silenzio di tomba sui nomi del cast della serie di Harry Potter. Poi arriva Lithgow a spezzare l'incantesimo. Forse è stato un errore di tempistiche, o magari una mossa buona per creare hype, fatto sta che i canali social ufficiali HBO e di Harry Potter non hanno ancora annunciato la notizia e che la conferma è arrivata direttamente dall'attore. È un dato da non ignorare:
Dichiara Lithgow a Screenrant. Ed HBO, quando viene sollecitata per rilasciare una conferma, ecco che mette le mani avanti, sempre avvolta nella sua nube di mistero:
L'unica "coincidenza astrale" è un post ricordo dedicato a una scena con il Silente di Michael Gambon dalla pagina ufficiale di Harry Potter su Instagram lo stesso giorno dell'uscita della notizia:
E allora, non ci resta che fidarci e credere alla versione di un attore tanto maturo e prestigioso del calibro di Lithgow che non darebbe mai in pasto ai giornali una notizia tanto importante, se non ne fosse sicuro al cento per cento.
L'attore statunitense, d'altronde, ha interpretato tanti personaggi non protagonisti di spessore come in: Cliffhanger (1993), Killers of the Flower Moon (2023), Daddy's Home 2 (2017), Interstellar (2014) e L'alba del pianeta delle scimmie (2011) oltre a prestare la voce a Lord Farquaad nella versione originale di Shrek (2001).
Nel frattempo, non si può ignorare nemmeno una situazione piuttosto chiara: HBO è in imbarazzo, sotto pressione e, dopo questa notizia, comprendiamo non solo che la produzione, in precedenza ritenuta incerta da molti, potrebbe essere già ben avviata, ma anche che, ora che l'attenzione del pubblico è alle stelle, sarebbe sconveniente non rivelare altre informazioni sul cast.