12 Feb, 2026 - 19:18

Bruxelles, la polizia federale belga perquisisce gli uffici della Commissione europea

Bruxelles, la polizia federale belga perquisisce gli uffici della Commissione europea

La polizia federale belga ha effettuato irruzioni in diversi edifici della Commissione europea, compreso il dipartimento del bilancio, nell’ambito di un’indagine su presunte irregolarità nella vendita di immobili allo stato belga. L’operazione è coordinata dalla Procura europea (EPPO), che finora non ha rilasciato dettagli per non compromettere l’inchiesta in corso.

Irruzione della polizia federale belga in edifici della Commissione europea

La polizia federale belga ha fatto, il 12 febbraio 2026, irruzione in diversi edifici della Commissione Europea, tra cui il dipartimento del bilancio, nell'ambito di un'indagine su presunte irregolarità nella vendita di alcuni immobili effettuate nel 2024 all'SFPIM, il fondo sovrano del Belgio.

L'indagine condotta dalla Procura europea

L'indagine, di cui per primo ha dato la notizia il Financial Times, è condotta dalla Procura Europea (EPPO), un organo indipendente dell'Unione Europea responsabile di indagare e perseguire i crimini che danneggiano gli interessi finanziari del blocco.

Secondo quanto riportato da Politico, l'EPPO ha confermato di essere impegnata in "attività di raccolta di prove" nell’ambito di un'"indagine in corso". Gli investigatori non hanno condiviso ulteriori dettagli per non compromettere le indagini.

Politico ha riferito, citando un portavoce della Commissione, che l'indagine in corso è relativa a "la vendita di 23 edifici della Commissione allo Stato belga nel 2024".

"La Commissione europea si impegna a garantire trasparenza e responsabilità e coopererà pienamente con l'EPPO e le autorità belghe competenti su questa questione, fornendo tutte le informazioni e l'assistenza necessarie per garantire un'indagine approfondita e indipendente sulla questione", ha riportato il giornale statunitense citando il portavoce.

La vendita e la riduzione degli uffici della Commissione Europea

La vendita è avvenuta mentre la Commissione Europea stava riducendo i suoi uffici perché molti dipendenti lavoravano da remoto dopo la pandemia. La Commissione aveva deciso di diminuire del 25 per cento lo spazio dei propri uffici.

LEGGI ANCHE
LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Sto inviando il commento...