Un fisico imponente e statuario, un carisma che in campo si fa sempre sentire: Romelu Lukaku è uno dei giocatori più amati dagli appassionati di pallone. Un grande talento, una storia personale che colpisce: ma chi è il possente calciatore lontano dalle luci dello stadio? Scopriamo tutti i dettagli, dalle umili origini alla sua vita privata.
Romelu Menama Lukaku Bolingoli è nato il 13 maggio 1993 ad Anversa, in Belgio, e oggi ha 31 anni. Il calciatore ha origini africane: entrambi i suoi genitori sono nati nella Repubblica Democratica del Congo e hanno trasmesso al figlio l’importanza di ricordare le proprie radici e tradizioni culturali.
La passione per il pallone scorre nelle vene della famiglia Lukaku: il padre di Romelu, Roger, infatti è stato un calciatore professionista e ha giocato nella nazionale dello Zaire (Congo), prima di lasciare l’Africa per trasferirsi in Belgio e proseguire la sua carriera.
Romelu Lukaku viene da una famiglia umile, è cresciuto in un contesto modesto, dove le difficoltà economiche non sono mancate. Il passato difficile del centravanti del Napoli ha contribuito a forgiare il suo carattere: fin da giovane è stato animato da una determinazione fuori dal comune, che lo ha portato al successo.
L’amore per il calcio e la voglia di regalare alla sua famiglia una vita migliore hanno spinto l’atleta ad eccellere nel pallone. Ha mosso i primi passi sul campo militando nelle giovanili del Rupel Boom, per poi passare al Lierse, con cui ha segnato ben 121 gol in sole 68 partite. Risultati che hanno evidenziato fin da subito il grande talento e la straordinaria potenza fisica del giocatore.
Nel corso della sua carriera Romelu Lukaku ha giocato per prestigiose squadre come il Chelsea, l’Everton, il Manchester United, l’Inter, la Roma e il Napoli.
Nonostante la fama, Romelu Lukaku è molto attento alla sua privacy e non ama che la sua vita privata finisca sotto le luci dei riflettori. Infatti è un personaggio schivo e riservato. Sappiamo che non ha una moglie e in passato ha avuto due figli, Romeo (6 anni, gioca nelle giovanili dell’Inter) e Jordan (tre anni), ai quali è estremamente legato. L’identità della madre dei suoi figli non è mai stata rivelata dall’atleta.
Un altro legame molto importante per il calciatore è quello con i suoi genitori, in particolare con la mamma, Adolpheline, una figura fondamentale nella sua vita e nella crescita dei suoi bambini.
Romelu Lukaku in passato è stato fidanzato per cinque anni con la celebre modella belga Sarah Mens. Secondo vari rumors sul web, come riporta Oggi, l’ultima fidanzata del calciatore sarebbe stata la rapper americana Megan Thee Stallion.
L’atleta e la cantante si erano presentati insieme a un matrimonio, quello del compagno di squadra Lautaro Martinez e della modella Agustina Gandolfo, non lasciando spazio a equivoci, anche se non c'è mai stata la conferma ufficiale della relazione.
Tra gli altri rapporti importanti nella vita di Romelu c’è quello con il fratello, Jordan Lukaku, con il quale condivide la passione per il pallone: anche lui infatti è un calciatore professionista. Difensore, terzino sinistro, classe 1994, Jordan Lukaku ha indossato la maglietta di noti club come Lazio, Anversa e Anderlecht, nonché quella della nazionale belga.
Romelu Lukaku ha un fisico e una prestanza davvero imponenti: il centravanti del Napoli è alto 1,91 metri e pesa circa 93 chili. Le caratteristiche fisiche, il talento, la velocità e la forza lo rendono un avversario davvero temibile per le altre squadre.
Da agosto 2024 Lukaku si è trasferito a Napoli per indossare la maglia del club partenopeo. Una svolta molto positiva per la sua carriera. Il Napoli ha investito circa 30 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del bomber belga, con cui ha firmato un contratto triennale.
La cifra esatta dello stipendio attuale dell’atleta non è nota al momento ma secondo le stime riportate dal Corriere della Sera dovrebbe aggirarsi attorno ai sei milioni di euro.